Hummus di barbabietole ricetta sana e veloce

L’hummus di barbabietole è una variazione colorata e saporita del classico hummus di ceci. Non solo è visivamente accattivante, ma aggiunge anche un gusto dolce e terroso al tradizionale hummus. Inoltre, è una ricetta sana, ricca di nutrienti e relativamente semplice e veloce da preparare. Ecco come fare:

Ingredienti

  • 400 g di ceci cotti (1 scatola)
  • 1 barbabietola media, cotta e tagliata a cubetti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di tahini (pasta di sesamo)
  • Succo di 1 limone
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe a piacere
  • 1/2 cucchiaino di cumino (opzionale)
  • Acqua o acqua di cottura dei ceci, se necessario

Preparazione

  1. Preparazione dei Ceci: Se usi ceci in scatola, scolali e sciacquali bene. Se preferisci, puoi anche cuocere i ceci partendo da secchi (ricordando di metterli in ammollo la notte precedente).
  2. Cottura della Barbabietola: Se non hai una barbabietola già cotta, puoi cuocerla in acqua bollente per circa 30-40 minuti, fino a quando diventa tenera. Dopo la cottura, lasciala raffreddare e tagliala a cubetti.
  3. Miscelazione degli Ingredienti: In un robot da cucina, unisci i ceci, la barbabietola tagliata, l’aglio, il tahini, il succo di limone, l’olio d’oliva, il sale, il pepe e il cumino.
  4. Frullare fino a Ottenere una Crema: Aziona il robot da cucina e frulla fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Se l’hummus risulta troppo denso, puoi aggiungere un po’ d’acqua o dell’acqua di cottura dei ceci per raggiungere la consistenza desiderata.
  5. Assaggio e Regolazione dei Condimenti: Assaggia l’hummus e aggiusta di sale, pepe o limone secondo il tuo gusto.
  6. Servire: Trasferisci l’hummus in una ciotola e guarniscilo con un filo d’olio d’oliva e, se lo desideri, con semi di sesamo o erbe aromatiche per decorare.

Servizio e Conservazione

L’hummus di barbabietole può essere servito come antipasto o spuntino, accompagnato da verdure crude tagliate a bastoncino, crackers integrali o pita. È anche ottimo come spalmabile in sandwich o wrap.

Per conservarlo, mettilo in un contenitore ermetico e tienilo in frigorifero, dove si manterrà per circa 4-5 giorni.

Questa ricetta non solo è deliziosa e visivamente attraente, ma è anche un ottimo modo per aggiungere più legumi e verdure alla tua dieta, approfittando dei loro numerosi benefici per la salute.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *