Calorie delle bevande alcoliche

Tabella bevande alcoliche: birra, vino e cocktail Ministero della Salute. Scopri quante Calorie contengono le bevande alcoliche.

Il consumo di alcolici registra ogni anno dei volumi di crescita sempre maggiori. Dalle birre agli spritz, dal vino ai liquori, grappe, rum e cocktail di ogni tipo, le bevande alcoliche, sono protagoniste delle nostre tavole, delle nostre serate ma anche degli eventi e dei momenti di festa più importanti.

Eppure ci viene spesso raccomandato di bere con moderazione. Prima di tutto perché se si esagera, l’alcool, può creare dipendenza, ma anche perché le bevande alcoliche contengono molte calorie e dunque portare all’aumento di peso.

L’alcool nonostante il suo elevato valore energetico, non viene riconosciuto dall’organismo come un nutriente.

Cosa succede, dunque, al nostro organismo quando si consumano troppe bevande alcoliche?

Quando si assumono le bevande alcoliche, alcuni organi, ed in particolare il fegato, lavorano molto di più per poter smaltire ed eliminare l’alcool dal nostro corpo. Questo perché queste bevande contengono etanolo, una molecola che penetra nel flusso sanguigno molto rapidamente. Ed è proprio al fegato che spetta il compito di distruggere e scomporre questa molecola.

Ma la capacità del fegato di eliminare l’etanolo è pari ad una velocità di circa mezzo bicchiere di bevanda alcolica all’ora.

Questo dovrebbe far riflettere su quanto sforzo compie questo organo per noi vitale. Inoltre, finché il fegato non porta a termine il processo di digestione, l’alcool continua ad essere in circolo nel nostro organismo.

Calorie delle bevande alcoliche

Come già sottolineato, l’assunzione di troppe bevande alcoliche oltre a creare dipendenza, e ad incidere in modo negativo su alcune funzioni vitali e cognitive del cervello, essendo molto caloriche, incidono sulla forma fisica.

È dimostrato, infatti, che riducendo significativamente le calorie derivanti dalle bevande alcoliche, si possono perdere in un anno sino a 7, 8 chili.

Come calcolare le calorie delle bevande alcoliche?

Per calcolare le calorie di una bevanda alcolica, si debbono tenere in considerazione alcuni parametri:

innanzitutto, il valore alcolico riportato sull’etichetta (per es. 30% vol.) è riferito esclusivamente alla quantità di etanolo presente all’interno del prodotto.

Per ogni ml di etanolo, il nostro fegato per smaltirlo, deve sprigionare una energia pari a 5.53 Kcal, quindi, i calcoli sono presto fatti:

Per 1 Litro di prodotto con gradazione alcolica al 30% si ottiene il seguente risultato:

0.3 ( percentuale di etanolo) x 5.53 (kilo calorie sprigionate) x1000(Millilitri della bevanda alcolica totale) = 1659 calorie solo di alcool.

Questi dati dovrebbero, dunque, farci riflettere, in quanto, 1600 calorie circa, corrispondono al fabbisogno totale giornaliero di un adulto medio.

Tabella bevande alcoliche: birra, vino e cocktail

Di seguito riportiamo i valori energetici di alcune delle bevande alcoliche più bevute e caloriche.

I dati si riferiscono a 100 ml di contenuto:

Alimento Carboidrati (g) Proteine (g) Grassi (g) Calorie (kcal)
Birra 3,55 0,46 0 43
Daiquiri 6,94 0,06 0,06 186
Eggnog 8,05 4,55 4,19 88
Gin 0 0 0 263
Liquore al caffè 32,2 0,1 0,3 308
Pina colada 22,66 0,42 1,88 174
Rum 0 0 0 231
Sake 5 0,5 0 134
Spumante dolce 13,69 0,2 0 160
Vodka 0 0 0 231
Whisky 0,1 0 0 250

Sulla base di questi dati, dunque, vale sempre il consiglio di bere con moderazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *