Caduta dei capelli nelle donne: Rimedi per Bloccarla

Caduta dei capelli e capelli fini nelle donne, prodotti e rimedi naturali per rinforzarli

Circa un terzo delle donne deve fare i conti con la perdita dei capelli. Definita con il nome scientifico di Alopecia androgenetica, può avere un forte impatto sulla qualità della vita di una donna e sulla sua parte emotiva. La caduta dei capelli nelle donne tende a essere graduale e si nota con l’assottigliarsi della densità del cuoio capelluto.

Ma perché cadono i capelli? Molte sono le ragioni per cui accade questo: da una dieta non sana a uno stile di vita irregolare allo stress. E c’è qualcosa che puoi fare per fermare l’Alopecia? No, purtroppo non è ancora stata trovata una cura, ma non scoraggiarti!

Puoi usare dei metodi tutti al naturale per rallentare e porre rimedio a questo fenomeno così fastidioso. Ecco cosa puoi fare per sentirti di nuovo sicura di te stessa!

Come bloccare la perdita di capelli nelle donne?

Può capitare in particolari periodi dell’anno, o della vita, di perdere quantità di capelli che non ci aspetteremo. Non è il caso di disperare o strapparsi quelli rimasti, perché è possibile porvi rimedio in vario modo bloccare la perdita di capelli femminile, o intervenire anche in maniera preventiva. Vediamo insieme prodotti che rafforzano il capello per chiome folte e morbide.

Vari sono i fattori della vita che influenzano il vigore dei nostri capelli: in periodi come l’autunno, o in momenti delicati come la menopausa può capitare di avere capelli più fini. Condurre uno stile di vita sano ed equilibrato, con una buona alimentazione e un haircare routine con i prodotti adatti possono essere alcune delle soluzioni per contrastare i capelli fini, o prevenirli.

Tra questi, sicuramente la maschera per capelli è fondamentale per stimolare e mantenere la crescita del cuoio capelluto. Scopriamo insieme quali prodotti fanno al caso nostro per rinfoltire la chioma ed evitare i capelli fini.

Caduta dei capelli nelle donne: integratori e prodotti per bloccare la perdita

Ecco alcuni dei migliori integratori e prodotti per bloccare la perdita di capelli nelle donne.

Fiale anticaduta per caduta capelli donne

 

Capsule e compresse anticaduta per caduta capelli donne

 

Capelli fini: cause e rimedi per una chioma sempre folta

I capelli secchi, fini o sfibrati possono essere causati anche dalla genetica: c’è chi ci nasce, come chi ci si ritrova da un certo momento, o in certi periodi. Ma a tutto c’è rimedio, in questo caso ce ne sono anche tanti e per ogni esigenza di ogni chioma!

Spesso tra le cause quella principale è da individuare nello stress, sia della nostra vita che del capello, magari sottoposto a acconciature troppo strong e tirate, o l’uso eccessivo di phon e piastre ad alte temperature. Se c’è un periodo particolare che ci trova più stressati infatti, i capelli sono i primi a percepirlo e potrebbero per questo indebolirsi; anche nei cambi di stagione, soprattutto nella famigerata “stagione delle castagne” capita più spesso di ritrovarsi con capelli sfibrati.

Una buona alimentazione, ricca di proteine e vitamine è sicuramente un buon alleato per mantenere il volume dei nostri capelli; se questa da sola non basta sono anche presenti poi degli integratori che possono aiutare a garantirne il fabbisogno giornaliero e a restituire resistenza e vigore al capello.

Vi sono poi prodotti specifici pensati appositamente per infoltire la chioma da inserire in una corretta haircare routine. Si consigliano sempre prodotti delicati, che non vadano ad appesantire il capello ma contribuiscano a rendere la chioma morbida e uniforme; oltre allo shampoo alleati fantastici sono le maschere e gli oli per capelli di varie composizioni.

Una maschera nutriente e rigenerante va a rinforzare il capello oltre a stimolare la crescita del cuoio capelluto, e il modo migliore è applicarla sotto la doccia sui capelli umidi, massaggiando delicatamente la cute per consentire al prodotto di penetrare efficacemente.

Oltre alle maschere possiamo anche fare veri e propri impacchi per capelli, già presenti in commercio ma soprattutto fatti in casa facilmente con prodotti naturali come l’uovo: forse non lo direste mai, ma l’uovo è ricco di nutrienti essenziali per la crescita e tenuta del capello.

Per finire, gli oli naturali sono ottimi per rafforzare i capelli, in particolare l’olio di rosmarino, di jojoba e di mandorle dolci: basta applicarne poche gocce massaggiando la cute. Per ingredienti che aiutino anche la ricrescita puoi anche provare l’olio di ricino o quello di timo bianco.

Come curare la caduta dei capelli nelle donne?

Purtroppo non è possibile stabilire dei rimedi naturali contro la calvizie femminile “assoluti” senza risalire alla causa.

Pertanto è consigliabile prima di prendere qualsiasi iniziativa a riguardo di consultare specialisti del settore per risalire alla causa del problema e stabilire la relativa cura, come quelli del sito hairclinic.it , dove potrete leggere anche altri approfondimenti.

Per contrastare l’Alopecia androgenetica femminile hai bisogno di sostanze nutrienti che possano rinforzare la tua chioma. Le proteine aiutano la normale crescita dei capelli e contribuiscono a renderli più forti. Nell’alimentazione ordinaria le puoi trovare, per esempio, nei fagioli.

Le donne colpite dalla perdita dei capelli necessitano anche di una ricca fonte di omega-3. Perché? Mantengono il cuoio capelluto sano e a basso rischio di infezioni. Semi di lino e noci sono gli alimenti ideali.

L’anemia di ferro è una delle cause più frequenti. Integra nella tua dieta cereali, melassa e verdure a foglia verde scure.

Vogliamo dimenticarci delle vitamine? Assolutamente no! Ti servono almeno 1.000 grammi di vitamina B, C, E, beta carotene, biotina, aminoacidi, selenio, zinco, rame e silice.

Se la perdita di capelli è dovuta a un trauma o a un periodo pesante, ti consiglio di combinare 1.000 mg di vitamina C con 50 mg di ferro per aumentare l’assorbimento delle sostanze nutrienti. Un altro metodo è quello di assumere un enzima digestivo e dell’acido cloridrico prima dei pasti.

Rimedi erboristici e nutraceutici per la caduta dei capelli femminile

Tante sono le erbe che possono dare un forte contributo contro la caduta dei capelli nelle donne, ma quella più famosa e sicuramente più utile è l’Aloe Vera. Non te lo aspettavi? Grazie alle sue proprietà benefiche conosciute ormai in tutto il mondo, è una pianta che viene utilizzata per moltissimi scopi: dal benessere fisico all’estetica.

Nel nostro caso l’Aloe Vera ci interessa perché risulta essere efficace contro la forfora e stimola la rigenerazione del capello.

Pratiche di cura dei capelli

Lo sai bene anche tu, alcuni gesti amorevoli che usiamo sui nostri capelli possono romperli o danneggiarli. Qualche indizio? La piastra per lisciarli, il phon e non sono da meno le sostanze contenute all’interno dei prodotti utilizzati per la colorazione, ricchi di sostanze chimiche pericolose per la nostra amata capigliatura.

Cerca di spazzolare e lavare i capelli non troppo spesso e tendi a evitare fermagli ed elastici; se proprio non ne puoi fare a meno, opta per un materiale morbido.

Prova un nuovo stile!

Se i nostri capelli vogliono darci del filo da torcere, allora è il momento di passare al contrattacco. Vai dal tuo parrucchiere di fiducia e fatti aggiungere le cosiddette extension per coprire le eventuali lacune. Preferisci tenere un look tutto naturale? Ancora meglio!

Hai visto su una locandina un nuovo taglio, ma avevi timore di osare? È arrivata l’ora di fare il passo! I capelli corti sembrano più spessi di quelli lunghi, trova lo stile che più si adatta al tuo viso!

Impara a gestire lo stress

Lo stress è un fattore importante nella caduta dei capelli nelle donne a qualsiasi età. Se è questa la vera fonte del problema, consulta un medico che ti darà tutte le indicazioni per risolverlo.

Intanto ti propongo alcuni consigli che possono aiutarti a rilassarti:

  • fai qualche esercizio di meditazione,
  • pratica yoga,
  • pratica attività fisica,
  • ascolta musica rilassante,
  • guarda un film,
  • chiacchiera con gli amici e condividi le tue opinioni e le tue paure.

Sono tutte ottime tecniche per ridurre lo stress. E tu hai qualche altro consiglio da dare? Condividi con noi la tua esperienza!

La calvizie è una patologia che solitamente viene associata all’uomo ma in realtà sono sempre di più le donne che si ritrovano a dover affrontare questo tipo di problema. Non tutti sanno infatti che una donna su quattro è colpita da alopecia androgenetica femminile ovvero la perdita localizzata dei capelli.

Si parla di alopecia androgenetica quando la caduta dei capelli è legata all’azione degli ormoni androgeni.

Tuttavia sebbene la causa genetica sia il fattore di maggior influenza, dobbiamo tener presente che ogni donna ha una storia a sé e di conseguenza cause della calvizie comuni ad altre donne oppure individuali.

L’equilibrio degli ormoni androgeni infatti può essere compromesso da diversi fattori più o meno soggettivi. Tra i più comuni troviamo innanzitutto determinate patologie tra cui: malattie croniche, Episodi febbrili, Ipertiroidismo, Immunodepressivi, Sindrome policistica ovarica, Lupus etc.

Tra gli altri fattori possiamo sicuramente includere la fase post-gravidanza, un deficit da ferro, zinco, magnesio o Vitamina B, la menopausa, traumi, stress emotivo e psicologico, diete squilibrate e squilibrio agli ormoni della tiroide.

Per esempio è bene evitare i grassi saturi e seguire una dieta apposita per la calvizie.

Ma come si manifesta l’alopecia androgenetica femminile?

La calvizie femminile è spesso un fattore sottovalutato poiché si sa che ogni anno, in determinati periodi, questo fenomeno aumenta.

Ma quando si ha a che fare con un vero e proprio problema ci si accorge dell’assottigliamento progressivo dei capelli che può portare fino al 60% di capelli in meno.

Mentre nell’uomo la perdita di capelli si manifesta soprattutto nella zona delle tempie, sulla fronte e la regione occipitale, per le donne il discorso è molto più ampio infatti può interessare l’intero cuoio capelluto.

Quando si manifesta la caduta dei capelli nelle donne?
Sebbene questa patologia si possa manifestare in qualsiasi momento a causa dei fattori sopracitati, nella maggiori parte dei casi interessa due categorie di donne ovvero le ragazze tra i 18 e i 20 anni e le donne che affrontano la menopausa.

Nel primo caso l’alopecia interessa i capelli del vertice sotto forma di diradamento. Nel caso delle donne mature il problema compare a causa della diminuzione dei livelli di ormoni femminili e conseguente aumento di quelli maschili.

Rinforzare i capelli quando ancora si può è davvero molto importante.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *