Lexotan a cosa serve? Usi e effetti collaterali

Tra i numerosi rimedi per contrastare ansia e stress lo stress che caratterizza la nostra epoca, figura l’assunzione di Lexotan. Infatti è in crescita vertiginosa il numero delle persone che fanno uso del celebre ansiolitico. Ma proviamo a conoscere meglio alcune particolarità di questo farmaco, a cosa serve e le alternative naturali.

Cos’è il Lexotan?

Il Lexotan è un medicinale ansiolitico venduto in Italia in gocce e compresse, il cui principio attivo è il bromazepam; è possibile trovarlo anche su scaffali di farmacie estere, ma con altri nomi. Si tratta di un farmaco non prescrivibile per ottenere la riduzione del costo e rientra tra quelli per i quali è necessaria la ricetta di un medico, poichè può provocare dipendenza.

Lexotan a cosa serve

Lexotan a cosa serve

A cosa serve Lexonan?

Il Lexotan serve a combattere gli stati di ansia, tensione, insicurezze, insonnia e paura, ma non contiene proprietà antidepressive, anche se spesso erroneamente viene associato a farmaci con tali peculiarità. Si prescrive anche in caso di disturbi del comportamento, impulsività e irritabilità, così come per il trattamento di forme croniche di alcolismo.

Il Lexotan, una volta assunto, aumenta nell’organismo l’effetto inibitorio del GABA, un importante neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale; il farmaco agisce sui recettori GABA, permettendo di svolgere le sue funzioni ansiolitiche, rilassanti e ipnotiche. Il suo utilizzo si estende anche alle problematiche di natura psicosomatica oltre che a quelle dell’apparato respiratorio, dell’apparato cardiocircolatorio e urogenitale.

Il mio consiglio è, prima di usare ansiolitici e antidepressivi chimici come Lexotan, è provare rimedi naturali contro l’ansia e antidepressivi naturali contro ansia e insonnia. Vedremo qualche consiglio durante l’articolo ma te ne anticipo un paio:

Prodotti naturali da usare al posto di Lexotan

Rilassa Mente – Buonumore e Distensione
Favorisce il rilassamento e migliora la concentrazione in periodi di stress

Rilassa Mente è un integratore alimentare, a base di estratti vegetali, che sostiene il normale tono dell’umore , favorendo la distensione ed il fisiologico benessere mentale.

La formulazione di Rilassa Mente, a base di estratti di Griffonia, Giuggiolo, Melissa e Biancospino, è particolarmente indicata per gli stati di diminuzione della capacità di reazione agli eventi stressogeni.

Pausanorm Forte 100% Naturale - Menopausa
Favorisce il riequilibrio ormonale in menopausa

PAUSANORM FORTE è un integratore alimentare di nuova generazione a 2 vie funzionali, utile per il contrasto dei disturbi della Menopausa.

A base di estratti titolati di Kudzu, Trifoglio Rosso, Dioscorea, Angelica sinensis e Verbena che svolgono un’azione di ripristino del benessere femminile negli stati menopausali.

Agisce favorevolmente verso i sintomi tipici della Menopausa come vampate di calore, sudori improvvisi, instabilità d’umore, irritabilità, ansia, insonnia, sbalzi pressori.


Gli effetti collaterali del Lexotan

Il Lexotan, come ogni farmaco, non arreca unicamente benefici a coloro i quali viene somministrato, ma ovviamente presenta anche i cosiddetti effetti collaterali, sui quali è bene essere messi in guardia. In verità il Lexotan possiede poche controindicazioni, poichè si tratta di un farmaco selettivo, che va a colpire solo il funzionamento dei recettori GABA senza intaccare altri neurotrasmettitori.

Inoltre nella maggior parte dei casi tali effetti si manifestano soltanto nella fase iniziale della terapia con gocce di Lexotan, mentre successivamente l’organismo tende ad abituarsi alla presenza del farmaco.

Nonostante quanto appena affermato, bisogna sottolineare quali sono gli effetti collaterali più frequenti del Lexotan.

Effetti collaterali e fenomeni classici caratterizzanti l’inizio della terapia con Lexotan, ma che tendono a sparire nel tempo sono:

  • stato di sonnolenza,
  • leggero stato confusionale,
  • affaticamento,
  • vertigini,
  • visione doppia e disturbi visivi,
  • abbassamento del tono muscolare,
  • insufficienza respiratoria e atassia, cioè un disturbo nella coordinazione muscolare.Più rari sono invece:
  • problemi gastrointestinali,
  • reazioni cutanee e perdita o abbassamento della libido in uomini e nelle donne;
  • dosaggi molto elevati possono causare eventi di amnesia.

Anche se può sembrare scontato, è necessario evitare di svolgere determinate attività, come quelle che necessitano un alto livello di concentrazione e responsabilità, se si sta assumendo il Lexotan; infatti è evidente l’incociliabilità tra la somministrazione in dosi massicce di tale ansiolitico e la guida di autovetture o lo svolgimento di particolari attività lavorative.

Ovviamente è sconsigliato anche assumere alcolici durante una terapia a base di Lexotan; in questo caso infatti gli effetti indesiderati potrebbero manifestarsi in maniera ancora più palese e grave.

Lexotan gocce Dosaggio

Il dosaggio ideale da assumere è assai variabile in base all’età del paziente o ad altre patologie riscontrate. Di norma è possibile assimilare da un milligrammo e mezzo a tre milligrammi di prodotto per due o massimo tre volte al giorno, cioè una o due capsule oppure dalle quindici alle trenta gocce.

La terapia di Lexotan non deve comunque avere una durata eccessiva e risulta necessario un aggiornamento periodico dello stato di salute del paziente, prima di prolungare una cura a base di Lexotan.

Sconsigliato l’uso in stati ansiosi nei bambini.

Rimedi naturali contro gli stati di ansia

Un numero sempre più elevato di persone soffre di stati d’ansia, c’è chi ha un’indole predisposta e chi affronta semplicemente un periodo particolarmente stressante della propria vita.

L’assunzione di medicine in tali casi non è sempre necessaria, infatti si può combattere l’ansia anche utilizzando rimedi naturali come ad esempio la passiflora; essa è usata in erboristeria per la preparazione di tisane contro l’ansia, l’angoscia e l’insonnia.

–>> Prova i nostri rimedi naturali contro l’ansia!!

Si possono riscontrare benefici anche attraverso l’assunzione di melissafiori di Bach e valeriana officinalis o nella pratica dello yoga per rilassare mente e corpo.

Lascia un commento