Ribes Nigrum macerato glicerico: posologia e usi

Ribes Nigrum

Soffri di mal di gola ricorrenti? Ti ritrovi sempre con la gola in fiamme dopo essere passato da una situazione di caldo a un ambiente freddo? Oggi ti voglio parlare del Ribes Nigrum, una pianta preziosissima, che ti aiuterà a difenderti il mal di gola persistente.

Il Ribes Nigrum, insieme alla Propoli, è uno dei migliori rimedi naturali contro il mal di gola

La soffiata di vento birichina ti procura questo malessere e non vuoi utilizzare farmaci? Ecco la soluzione: il Ribes Nigrum!

Anche chiamato, il “cortisone naturale”, il ribes nigrum è un antinfiammatorio naturale efficacissimo e protegge dagli agenti irritanti. I frutti di questa pianta rappresentano una buona fonte di minerali e vitamine, soprattutto di vitamina C.

Il Ribes nigrum si può trovare sotto forma di macerato glicerico, tintura madre, tisane e molto altro.

Il ribes Nigrum ha azione diuretica antistaminica e contribuisce ad aumentare la resistenza del corpo alle infezioni e sono un rimedio valido per il trattamento di raffreddore e influenza.

Il ribes nigrum è principalmente coltivato per il suo succo e come condimento, ma le sue foglie sono in gran parte utilizzate come diuretico: inducono il corpo ad aumentare il flusso di urina, così il liquido in eccesso viene eliminato. Le parti che vengono utilizzate per scopi medicinali sono le foglie, i frutti e l’olio di semi.

I frutti del ribes nigrum contengono antocianosidi, flavonoidi, tannini e potassio, mentre i costituenti principali delle foglie sono olio volatile e tannini. I semi di ribes contengono acidi grassi essenziali.

Che cosa è il Ribes Nigrum?

Il ribes nigrum è originario dell’Europa e dell’Asia ed è particolarmente popolare in Europa orientale e in Russia. In Europa, è stato per lungo tempo utilizzato per via topica (cioè applicato sulla pelle) per il trattamento di malattie come la dermatite atopica, e come  gargarismi per curare il mal di gola.

Il succo della pianta viene bollito in un estratto zuccherino e utilizzato per trattare le infiammazioni causate dal mal di gola, dai raffreddori, dall’influenza, e dalla febbre. Una miscela a base di corteccia di ribes nero è stata usata per trattare edemi ed emorroidi.

Con un contenuto di vitamina C cinque volte superiore a quella delle arance (2.000 mg / kg), il ribes nero ha moltissimi potenziali benefici alimentari. E’ anche ricco di flavonoidi e altri noti antiossidanti.

A causa dell’alto contenuto di acidi grassi essenziali, i ricercatori credono che possa essere efficace nel trattamento di alcune condizioni infiammatorie e della gestione del dolore, nonché nella regolazione del sistema circolatorio. Inoltre, sarebbe in grado di stimolare le difese immunitario.

Come trattamento medicinale, l’olio di semi è la parte della pianta più comunemente usata ed è disponibile in forma di capsule. L’efficacia dell’olio di semi di ribes nero è ottima e sembra non causare alcun problema alle persone allergiche.

Io per esempio inizio ad utilizzare Ribes Nigrum in gocce (macerato glicerico) da marzo fino ad agosto per combattere il mio disturbo dell’allergia alle graminacee.

Posologia Ribes Nigrum per allergie

Nelle fasi più calde in cui sento più fastidio, arrivo a prendere 30 gocce di Ribes 3 volte al giorno


 

Come utilizzare il Ribes Nigrum?

  • In infusione: nelle prime fasi dei raffreddori e delle infezioni febbrili, assumi una tazza di ribes nigrum dopo avere fatto un’infusione di qualche minuto.
  • Succo di Ribes Nigrum: assumi 2 cucchiaini di succo di frutta non zuccherato appena fatto come rimedio contro la diarrea e come digestivo. I frutti di questa pianta sono ricchi di vitamina C per migliorare il sistema immunitario e aiutano nel trattamento delle infezioni come l’influenza o la polmonite.
  • Come collutorio: utilizza le foglie di ribes nero come gargarismo o come sciacquo tre volte al giorno per combattere le infezioni della bocca e della gola, ed anche per trattare il mal di gola e le ulcere alla bocca.
  • Ribes nigrum in tintura: assumi la tintura di foglie di ribes nigrum tre volte al giorno per aumentare l’eliminazione dei liquidi quando si soffre di pressione alta.
  • Ribes nigrum sotto forma di olio di semi: l’olio di semi di ribes è la base di capsule sono efficaci per il trattamento dell’ezcema, per le irregolarità mestruali e l’artrite..

2 Comments

  1. francesca
  2. Betty

Lascia un commento