Tisana zenzero e cannella, proprietà e preparazione

La tisana allo zenzero a cannella è uno dei tanti rimedi naturali molto utilizzato nel periodo invernale, grazie alle sue proprietà antisettiche e decongestionati che svolge sulle vie respiratorie e mucolitiche.

Inoltre il suo consumo è ideale tutto l’anno perché favorisce il normale processo digestivo a fine pasto.

Benefici dello zenzero

zenzero proprietà

Lo zenzero è una pianta officinale che rientra a far parte della famiglia delle Zoinziberacee originaria dell’Asia orientale. Il suo rizoma, ovvero la radice, viene molto utilizzato nell’ambito fitoterapico per la cura di diversi disturbi dalla medicina popolare cinese, in quella Ayurveda ed in ambito erboristico.

Le principali proprietà dello zenzero sono:

1. Proprietà digestive e carminative
2. Efficace contro il vomito e la nausea
3. Proprietà antidolorifiche
4. Proprietà calmanti e lenitive in caso di influenza e raffreddore
5. Proprietà mucolitiche ed anticatarrali
6. Proprietà termogeniche
7. Proprietà stimolanti per il fegato e l’intestino
8. Proprietà antisettiche

Benefici della cannella

La cannella, conosciuta anche con il nome di Cinammomum Verum, è un altro rimedio naturale conosciuto principalmente per le sue proprietà terapeutiche derivanti dalla sua corteccia, e dall’olio essenziale che se ne estrae.

Le principali proprietà di questa pianta sono:

1. Proprietà antimicrobiche
2. Proprietà disinfettanti ed antisettiche
3. Proprietà eupeptiche, ovvero è in grado di aumentare la secrezione dei succhi gastrici e facilitare il normale processo digestivo
4. Proprietà carminative, ovvero in grado di ridurre la formazione dei gas intestinali e dello stomaco e di calmare i dolori addominali tipici di una digestione lenta

Il consumo di mezzo cucchiaino di cannella in polvere al giorno ha mostrato benefici nella riduzione del livello di zuccheri nel sangue, anche nei pazienti affetti da diabete. Uno studio condotto con volontari affetti da diabete mellito di tipo 2, tale spezia ha mostrato di essere in grado di reagire come l’insulina, nel metabolismo del glucosio.

Preparazione della tisana allo zenzero e cannella

Sia lo zenzero, che la cannella, possono essere somministrati con estrema facilità come tisane. Proprio per questo, il suo impiego è molto comune nei soggetti affetti da disturbi della digestione, oppure da transito intestinale molto lento che determina dolori allo stomaco, da consumare una volta terminati i pasti principali.

Tisana zenzero e cannella

Tisana zenzero e cannella

Grazie alle note proprietà mucolitiche ed antisettiche, tale infuso è ideale come rimedio invernale, perché in grado di alleviare la sintomatologia dei disturbi provocati da malattie da raffreddamento. La parte che viene impiegata della cannella per la preparazione di tisane ed infusi è la sua corteccia essiccata.

Generalmente si assume un grammo per una tazza di acqua bollente. Il rizoma, ovvero la radice può essere utilizzata sia essiccata che fresca. Ora descriveremo le due ricette casalinghe per la preparazione della tisana allo zenzero e cannella.

1. Zenzero fresco e cannella: iniziate la ricetta facendo bollire l’acqua, ed una volta ben calda, aggiungete 4 o 5 fettine di zenzero fresco per ciascuna porzione di tisana, e la cannella sempre in quantità misurata. Successivamente, lasciate in infusione per circa 8 minuti e dopodiché dividete la bevanda nelle tazze e se lo gradite dolcificate a piacere con miele o zucchero.

2. Zenzero essiccato e cannella: come nella prima ricetta descritta sopra, portate l’acqua in ebollizione, ed una volta ben calda, aggiungetevi un cucchiaino di zenzero essiccato ed un grammo di cannella per ogni tazza che si vuole consumare. Lasciate sempre in infusione per circa 8 minuti e dopodiché filtrate con un colino, e servite calda.

Consigli

Come abbiamo visto, la tisana allo zenzero e cannella è una bevanda che possiede molti benefici, per questo è molto importante ricordare che il suo consumo è indicato anche per la perdita del peso corporeo, grazie alla sua capacità naturale al 100% di bruciare in maniera veloce le calorie che vengono introdotte con l’alimentazione.

Questa tisana, inoltre, favorisce la diuresi per tanto il suo consumo è molto indicato per coloro che soffrono di ritenzione idrica, o più semplicemente in caso di gonfiore. Non dobbiamo dimenticare a tal proposito, che l’infuso di zenzero e cannella favorisce il normale transito intestinale, per questo è indicata per contrastare i disturbi della stitichezza.

Infine, questa bevanda è in grado di donare energia a coloro che sono guariti da poco dall’influenza o da un forte raffreddore.

Lascia un commento