Sinusite cronica rimedi, sintomi e cosa fare

Sinusite cronica rimedi? Ecco cosa devi fare quando non riesci a respirare!

La sinusite cronica è una condizione comune dove le cavità nasali si infiammano e si gonfiano. Questa condizione interferisce con il drenaggio naturale e provoca l’ostruzione delle vie respiratorie. Puoi notare un gonfiore attorno alla zona degli occhi e sentire dolore al volto, oltre a un forte mal di testa.

Ti capisco, soffrivo di sinusite da quando sono nata e ogni singolo giorno, soprattutto all’arrivo della stagione invernale, era per me un incubo. Spesso il dolore era così intenso che mi costringeva a rinchiudermi in una stanza completamente buia fino a che il mondo attorno a me non riprendeva a girare per il verso giusto.

I farmaci non mi hanno potuta aiutare e sono arrivata al punto di isolarmi completamente. Sai che cosa mi ha aiutata? La mia forza di volontà. Non potevo permettere a questa condizione di impedirmi di vivere e mi sono ripresa in mano le mie giornate. In che modo? Semplicemente cambiando stile di vita.

Lo so, non ci credevo neppure io, ma con me ha funzionato, tanto che l’inverno non mi è più così temuto. Cosa puoi fare allora per evitare che questa condizione ti rovini la vita? Esistono dei sinusite cronica rimedi che possono aiutarti a lenire i sintomi dell’infiammazione, ma procediamo con ordine e vediamo prima di tutto quali sono i segnali della sinusite cronica.

–> Problemi di catarro? Leggi l’articolo su come eliminare il catarro in modo naturale

Può essere causata da un’infezione in corso, dalla crescita di piccoli seni (polipi nasali) o dal setto nasale deviato. Colpisce solitamente i ragazzi e gli adulti, ma anche i bambini non ne sono immuni.

Sinusite cronica cause principali

I sintomi sono simili alla sinusite acuta con la differenza che la seconda è un’infezione temporanea dei seni, spesso associata a un raffreddore. Scopriamo insieme quali sono le cause principali:

  • Polipi nasali (escrescenze di tessuto che possono bloccare i passaggi dei seni);
  • Reazioni allergiche; (scopri 5 antistaminici naturali efficaci)
  • Setto nasale deviato;
  • Trauma facciale (un osso fratturato che ostruisce i passaggi);
  • Infezioni del tratto respiratorio (virali o batteriche);
  • Cellule del sistema immunitario (determinate condizioni di salute possono causare l’infiammazione dei seni).

Sinusite cronica rimedi

Sinusite cronica rimedi

Sinusite cronica rimedi

Forse non ci crederai, ma sai che basta davvero poco per alleviare i sintomi della sinusite? Ecco alcuni rimedi efficaci:

  • Riposo

    spesso e volentieri ti basta una bella dormita o restare sdraiato sul letto con gli occhi chiusi per alleviare il mal di testa e farti recuperare più velocemente;

  • Bevi liquidi

    acqua o succhi di frutta. Questo contribuisce a diluire le secrezioni mucose e quindi favorire il drenaggio. Attento a evitare, però, le bevande che contengono caffeina o alcol perché possono essere causa di disidratazione;

  • Idrata le cavità del seno

    scalda un po’ d’acqua in una ciotola e poggia un asciugamano sulla testa mentre respiri il vapore, mi raccomando mantieni i fumi diretti verso il volto. Oppure fai una doccia calda e respirane l’aria umida.

    È uno dei sistemi più utili contro la sinusite cronica, perché contribuisce ad alleviare il dolore e favorisce il drenaggio del muco. Consigliati per combattere la sinusite gli spray decongestionanti

  • —>> leggi l’articolo sui migliori spray decongestionanti
  • Applica impacchi caldi sul viso

    metti asciugamani umidi intorno al naso tappato, sulle guance e sugli occhi per alleviare i dolori;

  • Usa una soluzione salina

    questo rimedio casalingo è un vero e proprio lavaggio nasale. Per farlo, usa dell’acqua distillata, precedentemente bollita e raffreddata; Anche prodotti come Rinowash e acqua di Sirmione sono molto adatti.

  • Dormi con la testa sollevata

    ti aiuta a ridurre la congestione e aiuta il drenaggio dei seni.

Sono piccole cose che possiamo fare tutti, semplici da mettere in atto e il fattore positivo è che sono davvero utili per farti sentire meglio e liberarti dai dolori forti della sinusite cronica.

One Response

  1. cataldo. resta

Lascia un commento