Rimedi per andare di corpo velocemente e metodi efficaci

La stitichezza è molto più di un problema fisico, ma uno stato che interagisce negativamente anche con l’umore e con il benessere generale della persona che ne soffre.

Non riuscire ad andare in bagno correttamente si accompagna, infatti, a una sensazione di gonfiore e di costipazione e, nei casi più gravi, a crampi e a una sensazione di malessere che può coinvolgere l’intero apparato intestinale. Non solo, perché la stitichezza può portare con sé problematiche quali le infezioni e le irritazioni dell’apparato digerente, quindi le emorroidi che sono spesso legate a questo problema.

Rimedi per andare di corpo

Rimedi per andare di corpo (ph by wikihow)

La stitichezza induce all’eccesso di peso ed è una causa-conseguenza anche dell’obesità. Questo succede perché l’apparto digerente non svolge per bene il suo compito, in quanto è bloccato da fattori di varia natura. Cerchiamo quindi di capire quali sono le maggiori cause di stitichezza e i rimedi naturali per andare di corpo.

Cause della stitichezza

La causa principale della stitichezza è sicuramente la dieta sbagliata, ovvero le cattive abitudini alimentari. Ognuno di noi conosce il proprio corpo e sa che effetto produce un certo cibo sull’organismo.

Ci sono però alimenti che sono indiscutibilmente malsani, come i fritti, i cibi troppo elaborati nella cottura e nel condimento, quindi gli alimenti troppo zuccherini. Quando la dieta è ricca di questi malsani alimenti la stitichezza è la conseguenza di una cattiva digestione, perché l’intestino si blocca in quanto è tropo appesantito e non riesce a svolgere la sua funzione digerente.

Un’altra causa della stitichezza è sicuramente l’ansia e lo stress cattivo, che possono interferire con il buon funzionamento dell’apparato digerente e indurre quindi a fenomeni di stipsi.

Ancora, la stitichezza può essere la conseguenza dell’assunzione di farmaci, anche di lassativi troppo forti il che può sembrare un controsenso. Prima di affrontare la stitichezza con medicinali è quindi opportuno soffermarsi sulla dieta e analizzare quali sono le cattive abitudini che devono essere cancellate e quelle buone che devono essere adottate.

Tisane depurative per andare di corpo

–>>TISANA DEPURATIVA 28 GIORNI

Tè verde, tè bianco, bacche di goji, camomilla, fiori di lavanda… tutti ingredienti con un’elevato potere snellente e disintossicante per l’organismo. La formula 28 giorni prevede due preparazioni giornaliere: una al mattino, energizzante, depurativa e stimolante, una serale che purifica l’organismo.

Bastano 1 mese di trattamento per vedere già i primi risultati. Si tratta di un prodotto che nei negozi specializzati costa più di 40 euro, mentre online puoi ordinarlo a circa 30 euro.

–>>Guarda il Detox Tea al prezzo più basso on line

 


–>>Tisana depurativa Skinny Tea


Si tratta probabilmente dell’unica tisana per depurarsi e dimagrire.

E’ perfetta per chiunque voglia disintossicare il proprio organismo da scorie e tossine e allo stesso tempo bruciare grassi più velocemente.

Té Verde, yerba mate, foglie di loto, psilio e limone sono solo alcuni degli ingredienti. Questa straordinaria tisana depurativa va bevuta al mattino e alla sera. Nei negozi costa circa 40 euro, ma online noi la ordiniamo in genere a meno di 30 euro.

Guarda il Skinny Tea al prezzo più basso on line


Rimedi naturali per andare di corpo: cibi e prodotti naturali

La prima regola per andare di corpo regolarmente è cambiare la dieta che si sta seguendo e renderla più fresca e più sana. È importante abolire tutto il cibo spazzatura, il cosiddetto junk food, così chiamato perché troppo ricco di grassi, di sale o di zucchero.

No quindi ai fast food, ai preparati già pronti di scarsa qualità e a tutti quei cibi fritti o troppo conditi, soprattutto se sono un’abitudine. Certamente qualche strappo alla regola si può fare, ma per andare di corpo regolarmente questa tipologia di alimenti è dannosa in quanto sovraccarica l’intestino e non favorisce la corretta digestione.

La dieta deve quindi essere fresca, ricca di frutta e di verdura di alta qualità e sempre varia. Al mattino è ideale iniziare la giornata con una tazza di tè che ha un effetto idratante sull’organismo, soprattutto quello verde, quindi mangiare preparati da forno integrali e frutta fresca, magari accompagnata dallo yogurt.

A pranzo è ideale consumare porzioni di carboidrati integrali o di proteine, quindi carni bianche e pesce, abbondare con la verdura che non deve mai mancare. A fine pasto si può mangiare un frutto oppure per un periodo scegliere di integrare questo pasto con dei centrifugati di frutta e di verdura che hanno un effetto disintossicante e lenitivo dell’apparato digerente.

Alla sera è ideale mangiare poco e bene, quindi contare su alimenti riposanti come i legumi, la carne bianca e il pesce ma soprattutto preferire le zuppe e le minestre di verdura, che stimolano la digestione e apportano liquidi in abbondanza.

Tutti i cibi devono essere preparati con cura, freschi e cotti con metodi sani quali il vapore, che mantiene inalterato il loro sapore i principi attivi in essi contenuti. La bollitura va bene, ma vanno evitate tutte le cotture troppo lunghe e arricchite da condimenti. E proprio i condimenti devono essere sani e leggeri, quindi olio extravergine di oliva a crudo, olio di lino benefico e anche semi che aiutano a integrare l’apporto di omega 3 e di omega 6.

I rimedi naturali per andare di corpo vanno quindi ricercati nell’assunzione come spuntino di frutta che aiuta la digestione e stimola l’evacuazione. La più famosa è sicuramente la prugna, che ha un forte effetto lassativo ma, in generale, tutte la frutta che contiene acqua stimola la digestione ed evita la stipsi.

Altri rimedi naturali benefici per andare di corpo vanno ricercati nell’assunzione costante e abbondante di liquidi, in particolare di acqua. L’acqua è il lassativo numero uno, perché idrata l’organismo, rasserena l’apparato digerente e quindi aiuta e stimola la corretta digestione.

È utile bere almeno due litri di acqua pura e naturale al giorno, mai fredda per non congestionare lo stomaco, quindi cercare di bere almeno otto bicchieri nel corso della giornata. Il primo bicchiere merita di essere bevuto a stomaco vuoto e tiepido, magari con l’aggiunta di qualche goccia di limone che rinfresca e alcalinizza l’organismo.

Vi sono quindi dei rimedi naturali fitoterapici per andare di corpo. Si tratta di estratti di piante e di erbe che aiutano a regolarizzare l’intestino e che svolgono un’azione emolliente. Si tratta del fucus, l’alga agar agar, lo psillo e il Glucomannano, il Benefibra, mentre fra le erbe vi sono l’anice stellato e la liquirizia.

Anche i semi di lino e i semi di chia fanno molto bene per andare di corpo e possono essere assunti sotto forma di pappa che crea un gel che stimola l’evacuazione.

Per andare di corpo regolarmente è quindi importante assumere molte fibre. In aggiunta a quelle che sono contenute nella frutta fresca si possono assumere la crusca oppure altre fibre naturali che aiutano a regolarizzare l’intestino e quindi ad evacuare con la giusta frequenza.

Un vero toccasana naturale per andare di corpo può infine essere ricercato negli estratti di aloe vera. L’aloe ha un forte potere calmante delle mucose intestinali e, grazie alla sua formulazione in gel, rasserena l’apparto intestinale favorendo la digestione. Non per nulla l’aloe vera in gel viene definita un alimento emolliente quindi se soffriamo di stipsi possiamo consumarla con fiducia sotto forma di succo o anche di bibita fresca.

Lascia un commento