Cherry Plum olio essenziale per combattere paure e ansia

Cherry plum

L’Olio essenziale Cherry Plum ( Mirabolano) appartiene alla famiglia delle Rosaceae,  è il fiore di Bach num 6 e può essere utilizzato per placare le paure, fa parte inoltre del  Rescue Remedy ( Rimedio di Emergenza).

cherry plum

cherry plum

La definizione di E. Bach del rimedio Cherry Plum è : “ paura che la mente si sovraccarichi, di perdere la ragione, di fare cose spaventose che non si vogliono fare perchè si sa che sono sbagliate, ma che nonostante tutto vengono alla mente e si ha l’impulso di fare”.

É un rimedio ottimale per le persone emotive, per coloro che hanno paura di perdere il controllo, di impazzire o compiere gesti pericolosi, è l’ideale per chi soffre di scatti d’ira e/o è estremamente impulsivo.

Può essere usato anche da chi si sente la mente stracolma, ansiosa e ha paura che ci possa essere un crollo nervoso da un momento all’altro, è utile inoltre, per coloro che hanno paura di lasciarsi andare, perchè temono di perdere il controllo delle proprie emozioni.

Usando questa essenza floreale, si può avere una maggiore lucidità, comprendere ed accettare quelli che sono i propri lati negativi.

Cherry Plum (lo trovi qui) grazie alla sua azione rilassante, aiuta a sedare sia le tensioni interiori allontanando in questo modo i pensieri negativi, che le tensioni psicofisiche, pertanto può rivelarsi ottimale quando si hanno attacchi di emicrania, dolori cervicali, sonno agitato ma anche tensione premestruale.

 

Svolge un’azione tranquillizzante e può essere adatto anche per diminuire l’ansia, la paura, lo stress e l’angoscia, che molto spesso possono sfociare in una fame nervosa, favorendo così l’autocontrollo e la pace interiore. Non a caso è un toccasana anche per chi soffre di dipendenza da cibo, per chi segue un’alimentazione sregolata e per prevenire la fame notturna.

Viene spesso impiegato come terapia  per  risolvere i problemi di balbuzie nei bambini, li aiuta infatti ad avere più fiducia in se stessi e ad essere più calmi, migliorando così il linguaggio e le capacità di espressione.

É infine anche un buon palliativo per chi soffre di cervicale, si può infatti fare un impacco con una garza imbevuta di una soluzione costituita da 10 gocce dell’essenza floreale, sciolte in mezzo bicchiere di acqua tiepida, e applicarla poi sulla fronte fino al miglioramento dei sintomi, in questo modo si può alleviare un mal di testa dovuto a colpi di freddo, a stress ma causato anche da attacchi di emotività.

Un personaggio famoso che potrebbe aver bisogno del Olio essenziale Cherry Plum  è di sicuro il temibile Hulk.

Leave a Reply