Lo yoga è il miglior rimedio naturale per il mal di schiena. Ecco il perché

Lo yoga, il miglior rimedio naturale per il mal di schiena. Ecco spiegato il perché fare yoga è utile se soffri di mal di schiena.

Il mal di schiena è uno dei problemi attualmente più diffusi nella nostra società e quotidianamente sono moltissime le persone che hanno dolori nella zona lombare, in quella cervicale o in altre parti correlate con la colonna vertebrale.

Anche se è un problema molto diffuso, trovo che sono veramente poche le persone che trovano una soluzione definitiva. Nella mia vita ho sofferto di mal di schiena per numerosi anni, fino a che un bel giorno decisi di provare a fare yoga.

Anche se avevo provato numerose cure naturali per il mal di schiena e spesso ricorrevo anche ad antidolorifici, niente si è dimostrato più efficace dello yoga.

Dopo anni di pratica e dopo essere diventato anche insegnante di yoga, credo oggi che questa disciplina possa essere la soluzione migliore per combattere efficacemente e in modo naturale il mal di schiena. In questo articolo ti spiego il perché.

Le cause del mal di schiena

Cosa fanno la maggior parte delle persone che soffrono di mal di schiena? Si rivolgono ad un fisioterapista, ad un osteopata, ad un chiropratico oppure prendono antidolorifici per eliminare il dolore.

Sicuramente queste soluzioni sono ottime nel breve termine ma per evitare che il problema si presenti nuovamente bisogna agire diversamente.

Secondo me bisogna rivolgersi ad un medico specializzato o bisogna prendere medicine solo quando il dolore è in fase acuta ma poi bisogna cercare di indagare e cambiare nella propria vita ciò che permette al mal di schiena di insorgere nuovamente.

Bisogna lavorare sulle cause e non sui sintomi di un problema.

Lo yoga è una cura naturale incredibile per il mal di schiena in quanto agisce proprio in questo modo.

Chiaramente c’è bisogno di più tempo rispetto alle cure tradizionali che agiscono solo sui sintomi, ma nel lungo termine questa disciplina può fare veramente miracoli.

Yoga come rimedio per il benessere generale

yoga mal di schiena

yoga mal di schiena

Un altro motivo per cui  penso che lo yoga sia il miglior rimedio naturale contro il mal di schiena è il fatto che permette di ritrovare un benessere generale.

Infatti, anche se spesso non ci si pensa, il mal di schiena è solo un sintomo che sta a significare uno squilibrio psicofisico.


A volte il problema vero che si nasconde dietro al mal di schiena è un altro. Per esempio lo stress è direttamente collegato con il mal di schiena e molto spesso quando ci si rilassa anche i dolori scompaiono. Inoltre, in molti casi il dolore si manifesta in una determinata parte del corpo ma il problema è in un’altra zona. Ad esempio a volte si soffre di lombalgia ma che invece è dovuta ad uno squilibrio a livello del bacino.

Anche in questo caso lo yoga è una soluzione perché permette di riequilibrare tutto il corpo e non solo la parte interessata dal dolore.

Questi sono solo due esempi ma che dimostrano come questa disciplina agisca per combattere il mal di schiena. Non si focalizza solo sulla zona interessata dal dolore ma punta a far ritrovare al praticane un benessere generale che permette di far scomparire numerosi problemi.

La prevenzione come cura del mal di schiena

Un’altra cosa che bisogna mettersi in testa è che se si vuole eliminare il mal di schiena dalla propria vita una volta per tutte è che bisognerebbe fare del tutto per prevenirlo.

Dico spesso che la prevenzione è la cura stessa del problema.

Questo significa che se vivi una vita non sedentaria, fai spesso esercizi per mantenere la colonna vertebrale flessibile e rafforzi i muscoli che servono per il mantenimento di una postura corretta, il mal di schiena non solo scomparirà, ma difficilmente insorgerà di nuovo.

Secondo lo yoga non bisogna aspettare che un problema si manifesti per prendersene cura, ma bisogna vivere una vita in modo che niente insorga.

>> Posizioni Yoga in 2 scopri di più nel prossimo articolo <<

Esercizi di yoga contro le abitudini sbagliate

Un’altra ragione per la quale secondo me lo yoga è una delle cure naturali più efficaci per il mal di schiena è che agisce sulle abitudini.

Sono proprio queste infatti che spesso fanno si che i dolori insorgano continuamente.

Non basta andare dal medico o fare qualche esercizio 2 o 3 volte alla settimana se poi non si cambiano le abitudini sbagliate che causano il mal di schiena.

Lo yoga può fare dei veri e propri miracoli per il mal di schiena perché con il tempo permette di cambiare le proprie abitudini.

Quelle negative lasciano il posto a nuove positive e questo è incredibilmente benefico non solo per la schiena ma per la salute in generale.

Conclusioni

Lo yoga nel  mio caso si è dimostrato la soluzione migliore per combattere il mal di schiena ma devo confessarti che non è la strada più facile.

Spesso è in salita e anche piena di buche perché bisogna praticare costantemente.

E’ molto più facile andare a farsi fare un massaggio o prendere un antidolorifico ma non sempre la strada più semplice è la migliore.

Io ho scelto la strada più difficile ma con il tempo ho sconfitto del tutto questo problema e i dolori sono solo vecchi ricordi.

Mi auguro che anche tu ci riesca.

Se vuoi saperne di più sullo yoga e sul mal di schiena trovi molte più informazioni sul mio blog AtuttoYoga

Andrea di AtuttoYoga

Lascia un commento