10 rimedi naturali per le emorroidi

Chi soffre di emorroidi spesso fatica a sottoporsi a visite specialistiche per via dell’imbarazzo legato alla zona sofferente, e tende a rimandare il problema per mesi, a volte per anni. Di fatto questo tipo di comportamento non restituisce altro risultato che un peggioramento dei sintomi.

La prima importante fase verso la guarigione da questa fastidiosissima patologia è quindi quella di consultare uno specialista in proctologia, al fine di valutare attentamente il grado delle emorroidi (da uno a quattro) e agire di conseguenza con la corretta terapia.

Partendo da questo presupposto, per alleviare o in certi casi superare i disagi provocati, è spesso possibile ricorrere a rimedi naturali e legati alle abitudini di vita. Infatti le cause delle emorroidi possono essere genetiche, ma comunque legate in modo indissolubile a quello che tutti i giorni il nostro corpo (e la nostra mente) affrontano nel vivere quotidiano.

emorroidi rimedi naturali

Negli scorsi articoli inerenti questo problema, abbiamo parlato dei cibi da evitare con le emorroidi e dei cibi consigliati.

Ora veniamo a 10 regole semplicissime da seguire per combattere le emorroidi :

  1. Ridurre le situazioni di stress e inquietudine nella vita di tutti i giorni
  2. Bere molta acqua, in modo costante durante la giornata
  3. Mangiare cibi ricchi di fibre (verdure, frutta, ecc.) ed eventualmente ricorrere ad integratori naturali di fibre o contenenti sostanze che favoriscono il microcircolo (ippocastano, mirtilli, ecc)
  4. Evitare o mangiare con moderazione cibi speziati, grassi, piccanti
  5. Limitare o evitare caffè e cioccolata
  6. Evitare o limitare il consumo di alcolici (specie vino rosso e superalcolici)
  7. Praticare in modo costante una attività fisica, anche leggera, cercando di non stare seduti per periodi troppo lunghi (alla guida, in ufficio, a casa, sul water)
  8. Smettere di fumare
  9. Effettuare dei semicupi con acqua tiepida, specie nei giorni di crisi, due o tre volte al giorno
  10. Tenere la zona anale sempre pulita, eventualmente utilizzando salviettine rinfrescanti

Chi è già stato sottoposto ad una visita e sta affrontando il percorso di guarigione saprà molto bene che questi rimedi sono molto utili a migliorare la situazione, e in casi non gravi a eliminare in modo definitivo le emorroidi.

Lascia un commento