Digestione lenta Rimedi naturali – Addio digestione lenta

Pasti consumati in fretta al bar mentre stai pensando ancora al lavoro, e poi mille preoccupazioni, alimenti poco sani, cibi troppo pesanti, grassi, unti, fritti…ed ecco che si scatenano problemi di digestione, acidità, mal di testa, bruciori, nausea e reflusso

Digestione rimedi naturali per problemi di digestione lenta

Hai sperimentato almeno una volta questi problemi? I tempi moderni non lasciano il tempo per mangiare con la dovuta tranquillità, o di fermare le attività per riposare e favorire la digestione : le conseguenze di un processo digestivo lento sono disturbi a volte anche molto forti e persistenti, difficili da trattare. E ti domandi se forse non ti stai davvero rovinando la vita e lo stomaco…

Sempre più spesso vengono usati i rimedi naturali per problemi digestivi, per esempio con una dieta anti-infiammatoria e uno stile di vita adeguato.

Digestione lenta cause

Le principali patologie come la sindrome dell’intestino irritabile, la colite ulcerosa, il morbo celiaco, la diarrea e la stipsi sono fin troppo frequenti. Lo stile di vita moderno sovraccarica la dieta con tossine e carenza di alimenti di alta qualità.

L’acqua pulita è assolutamente essenziale per una digestione sana. La maggior parte delle persone utilizzano acqua potabile che viene ripulita con cloro, sottoprodotti di disinfezione (DBP) e altre tossine ambientali.

Il cloro e il DBP sterilizzano l’acqua ma danneggiano le difese del corpo: con la distruzione delle culture progeniche il corpo è suscettibile di sviluppare infezioni come la Candida. Ciò comporta problemi digestivi e condizioni di infiammazione all’interno del corpo.

Se sei stufo di continuare ad assumere antiacidi e di convivere con quella fastidiosa sensazione di bruciore di stomaco e di pesantezza, continua a leggere: ti svelerò alcuni segreti, rimedi e digestivi naturali che ti aiuteranno a lenire tutti i tuoi disturbi.

Digestione rimedi

Prima di tutto devi volerti più bene:  spegni il cellulare e cerca di mangiare lentamente, masticando bene ogni singolo boccone.

I latini dicevano che la prima digestione avviene nella bocca, quindi comincia da lì! Dedica tempo e relax alla tua pausa pranzo, rilassati e ascolta ciò che il corpo ti dice.

Per fortuna, anche quando la situazione è già compromessa puoi aiutarti con alcune erbe,  alleate preziose per il riequilibrio dell’ambiente digestivo : sto parlando delle piante lenitive e delle piante digestive.

Le prime vengono impiegate nel momento in cui sono presenti acidità di stomaco e disturbi gastrici; le altre sono utili per la tonificazione dell’apparato gastrointestinale e l’assorbimento del cibo.

1. Elimina i rifiuti. Fai una bella miscela di piante che aiutino a ripulire l’intestino.

Ci sono molte erbe, come lo psillio, che sono dei potenti lassativi naturali, con il vantaggio però di essere innocui. Dedicati a ripulire il tuo apparato gastrointestinale dalle scorie, grazie alle proprietà gentili ma efficaci di alcune erbe. 

2. Cura la tua dieta, che deve essere varia e ricca di frutta, di verdura e di cereali integrali.

alimenti in grado di apportare tutti gli elementi nutritivi necessari alla tua vita. Dedica tempo alla masticazione corretta. Bevi molto soprattutto fuori dai pasti.

Preferisci i grassi omega 3 contenuti nel pesce azzurro rispetto a carne condita o fritta. Rieduca il tuo corpo a nutrirsi correttamente, porta varietà e colore all’interno della tua tavola, e non dimenticare la fantasia!

3. Ripristina la flora batterica.

Una volta ripulito l’intestino e ristabilita una corretta alimentazione, cerca di assicurare la presenza di batteri buoni, che aiutino nei processi di assimilazione dei nutrienti e di scarto delle sostanze di rifiuto.

Il ristagno delle tossine all’interno del corpo, dovuto alle difficoltà a rilasciare gli scarti, intossica l’organismo ed è causa di molti problemi.

Anche qui ti vengono in aiuto i rimedi naturali!

La salute dell’apparato digerente è fondamentale nella vita di tutti i giorni: digerire male vuole dire diminuire l’efficienza del corpo e quindi, con il tempo, scatenare malattie che è difficile risolvere una volta che siano diventate croniche.

intestino sano

E anche tanti utili consigli su come utilizzarle e soprattutto su quali erbe scegliere in ogni disturbo!

Partendo da una buona alimentazione e da una corretta digestione si risolvono moltissimi disturbi di salute: stomaco ed intestino sono due organi fondamentali non solo nell’assimilazione dei cibi, ma anche nell’elaborazione delle emozioni. Il benessere comincia da lì.

2 Comments

  1. Maurizio Petrolo

Lascia un commento