Cistite rimedi immediati per stare meglio senza antibiotici

La cistite batterica può essere curata in modo naturale e, presa in tempo, possiamo evitare di ricorrere agli antibiotici.

A parte alcune eccezioni, la cistite compare quando la vescica si infiamma a causa di alcuni batteri intestinali che colonizzano la vagina. La conseguenza è che si prova un forte bruciore addominale, intensi dolori al basso ventre, e si sente spesso lo stimolo a fare pipì.

Per aiutarti a superare questo problema piuttosto fastidioso abbiamo voluto raccogliere in questo articoli i consigli più utili per combatterla con i rimedi naturali.

Una cosa prima di partire: non darti alle diagnosi fai da te! Consultati sempre col tuo medico e non ignorare le sue indicazioni.

Bevi e segui una dieta equilibrata

cure naturali cistite

La regola numero è bere molto, almeno due litri di acqua al dì, per liberare spesso la vescica, e con essa i batteri responsabili del fastidio.

Ma soprattutto bere acqua è importante perché l’idratazione diluisce la carica batterica vescicale e rende più ardua la risalita dei batteri.

L’alimentazione corretta è quella che contrasta l’intestino pigro ed allo stesso tempo combatte la stitichezza: è infatti l’intestino il luogo in cui si formano i batteri responsabili di cistite!

Via libera dunque a sedano, prugne kiwi e cipolle, che aiutano a regolarizzare la digestione o aiutano la diuresi. Out-out invece per latticini, cibi piccanti, caffè, coloranti, alcol, spezie e grassi insaturi.

Non dimenticare il bicarbonato

Sembra essere una panacea di tutti i mali: in effetti un cucchiaino di bicarbonato e limone al giorno toglie il medico di torno, anche nei casi di cistite.

Addirittura due cucchiaini al giorno sono la cura naturale contro la cistite, semplice da assumere e senza effetti collaterali!

Aiutati con tisane e decotti

Una delle tisane più efficaci contro la cistite è quella di malva: favorisce la diuresi e svolge un’azione antinfiammatoria e antimicrobica.

Anche l’estratto di mirtillo (o il succo in alternativa) è una cura naturale contro la cistite particolarmente efficace in quanto riduce l’adesione dei batteri alle vie urinarie.

Infine, un decotto di carciofo purificherà le vie urinarie, rivelandosi un rimedio assolutamente da segnare in agenda, provare per credere.

Trovi altre idee nel nostro articolo dedicato alle tisane depurative e in quello dei nostri centrifugati disintossicanti.

Un ultimo consiglio: un’adeguato stile di vita, compresa la regolare attività fisica, è altrettanto importante per mantenere in salute il nostro organismo e difenderlo da ogni tipo di infezione.

Per questo l’ideale è imparare queste buone abitudini e non lasciarle andare per mantenere attive le difese immunitarie, favorire il ricambio cellulare la circolazione sanguigna ed essere sempre in forma!

2 Comments

  1. Cassandra
  2. Cristal

Lascia un commento