Centrifugati energizzanti contro la stanchezza!

Per contrastare la stanchezza fisica e il senso di spossatezza in modo sano e gustoso, non c’è nulla di meglio che bere un centrifugato energizzante.

cambi di stagione, il lavoro, le preoccupazioni, gli impegni quotidiani, fanno spesso sentire stanchezza e senso di spossatezza che tolgono energia e vitalità.

Per tornare in forma e smettere di trascorrere le giornate sognando di andare a letto il prima possibile, la cosa migliore è bere un centrifugato energizzante.

Ecco 3 centrifugati energizzanti per risvegliare l’organismo e la mente!

centrifugati energizzanti

Centrifugati energizzanti: torna subito in forma!

Centrifugato energizzante “Braccio di Ferro”

Questo probabilmente è il centrifugato energizzante per eccellenza, dalle elevate proprietà rivitalizzanti, grazie alla forte concentrazione di minerali, in particolare di ferro.

Centrifugato energizzante a base di spinaci

Un gustoso centrifugato energizzante a base di spinaci

Ricetta

  • 1 ciuffo di spinaci
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cetriolo

Gli spinaci sono noti per il loro elevato contenuto di ferro (circa 3 mg per ettogrammo) e per le loro virtù energizzanti.

Contengono anche una discreta quantità di altri minerali, in particolare rame, zinco, fosforo, potassio e calcio, che regolano il metabolismo idrico dell’organismo e gli scambi osmotici tra le cellule.

Contengono inoltre le vitamine, essenziali per idratare e tonificare la pelle, per il corretto funzionamento della vista, per rinforzare il sistema immunitario e per combattere i danni provocati dai radicali liberi.

La cotture degli spinaci fa perdere alla verdura oltre il 50% delle sue proprietà, mentre consumati crudi, mantengono le loro proprietà benefiche ed energizzanti. Niente di meglio, allora, che un centrifugato energizzante “Braccio di Ferro”!

Oltre ad essere un ortaggio fresco e gustoso, il cetriolo vanta incredibili effetti benefici.

icco di ferro, potassio, magnesio, silicio e vitamine (vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C, K e J) può essere molto utile come energizzante, tonico cardiaco, diuretico, antiossidante.

Il sedano, amato dagli Antichi Greci e Romani che lo mangiavano per mantenersi vitali e in buona salute, è un ortaggio con pochissime calorie ma con tutte le caratteristiche che lo rendono ideale per la salute dell’organismo.

Abbonda di acqua, minerali (in particolare ferro, potassio, manganese e fosforo) e vitamine (soprattutto la Vitamina ), che lo rendono un eccellente diuretico, drenante del fegato, dei reni e delle vie respiratorie.

E’ ricco di fibre, che aiutano a ridurre i trigliceridi e il colesterolo, contiene sedanina, una sostanza aromatica stimolante.

Consigli e varianti 

Forse non tutti sanno che il nostro organismo fatica ad assimilare il ferro contenuto nei vegetali e nei legumi, il cosiddetto ferro non eme, a differenza di quello presente nella carne.

Come fare allora? Semplice, basta aggiungere un cucchiaio di succo di limone al centrifugato prima di consumarlo. Il limone, infatti, contiene Vitamina C, che aumenta la biodisponibilità del ferro non eme.

Per rendere più gustoso questo centrifugato energizzante, si può aggiungere una mela: oltre ad aumentare l’apporto di vitamine e nutrienti, uniforma e addolcisce il gusto della bevanda.

Centrifugato energizzante verde

Ecco un altro delizioso centrifugato energizzante e rivitalizzante per rimettersi subito in sesto e dimenticare la stanchezza.

centrifugato energizzante a base di kiwi

Il kiwi è uno dei frutti con più vitamina C in assoluto!

Ricetta

  • 2 Kiwi
  • 1 mela verde
  • 1 fettina di zenzero fresco

Uno studio americano ha classificato il Kiwi come il più nutriente fra i frutti di largo consumo.

Grazie alla sua particolare composizione e per l’alto contenuto in Vitamina C (85mg/100gr), possiede molte proprietà curative e benefiche.

Contiene anche molti carboidrati, ma si tratta di tutti zuccheri semplici e scomposti, quindi pronti per essere assimilati ed utilizzati dall’organismo: ecco perché il Kiwi è un ottimo energizzante in grado di donare energia subito spendibile.

Tutte le mele sono ricche di Sali minerali, come potassio, fosforo, ferro, calcio.

In questo centrifugato energizzante, consigliamo di utilizzare la mele verde perché, rispetto alle altre varietà, ha un altissimo contenuto di Vitamina C che aiuta ad assimilare il ferro.

Lo zenzero è una pianta utilizzata principalmente come spezia, ma ottima anche come stimolante naturale e tonico energizzante.

Consigli e varianti

Lo zenzero ha un sapore molto forte e pungente, per questo consigliamo di non esagerare con la dose.

Poiché questo centrifugato ha forti proprietà energizzanti e stimolanti, è preferibile assumerlo come spuntino pomeridiano e non la sera: potrebbe disturbare il sonno.

Il centrifugato è più gustoso se bevuto fresco, magari con qualche cubetto di ghiaccio.

Centrifugato energizzante esotico!

Se amate i sapori esotici, ecco un centrifugato energizzante gustoso e dal forte potere rinvigorente.

centrifugato energizzante a base di ananas

Una bomba di energia e salute!

Ricetta

  • Mezzo ananas
  • 2 lime
  • 2 cucchiai di miele di acacia

L’ananas è uno dei frutti esotici più consumati e conosciuti.

Oltre ad essere un ottimo dissetante, vanta anche proprietà nutrizionali e terapeutiche: è un potente disintossicante, purifica il corpo dalle tossine e brucia i grassi: fornisce inoltre sostanze nutrienti che aiutano a rinvigorire l’organismo.

Non tutti sanno che anche il lime possiede spiccate proprietà nutrizionali.

Come il limone, contiene molta Vitamina CVitamine del gruppo B, sali minerali, soprattutto potassio e magnesio, sali minerali (soprattutto il potassio e magnesio), acido folico, flavonoidi, mucillagini e acidi organici.

Tutte caratteristiche che lo rendono un potente antiossidante, un aiuto naturale per potenzia le difese immunitarie, e per mantenere in salute il sistema nervoso, il cuore e il sistema cardiovascolare.

Il miele di acacia è un dolcificante altamente digeribile e con un contenuto di zuccheri in larga parte dovuto al fruttosio, quindi, per la sua metabolizzazione, non va a richiedere insulina.

E’ considerato a tutti gli effetti un energizzante naturale in grado di rifornire il sistema nervoso di nuove energie.

Contiene inoltre molte proteine, vitamine, sali minerali e amminoacidi che lo rendono un apprezzato ricostituente.

Consigli

Grazie alle elevate proprietà energizzanti del miele di acacia, è un centrifugato ideale da assumere al mattino.

Grazie alla buona dose di potassio, che impedisce la disidratazione e aiuta il tono muscolare, questa bevanda è ideale prima di compiere uno sforzo fisico o un’attività sportiva.

Lascia un commento