Bassa autostima: come aumentarla i migliori consigli

Vivere la quotidianità con il giusto grado di autostima non è sempre facile. Ci sentiamo spesso inadeguati, in difficoltà e non in grado di affrontare piccole e grandi sfide che la vita ci propone.

Che cos’è l’autostima?

Vediamo quale il suo significato e come aumentarla.

L’autostima è la percezione e la conseguente valutazione del nostro valore.
Cadiamo frequentemente in una trappola: cerchiamo il riconoscimento degli altri. L’autostima diventa quindi una valutazione influenzata da un riscontro esterno.

autostima significato

autostima significato

Siamo fortemente condizionati dal sistema di valori sociale ed educativo a partire dai nostri genitori, cercando di essere all’altezza delle aspettative. Se non riceviamo conferme di essere importanti e approvati, ci troviamo in balìa del nostro critico interiore, alimentando una serie interminabile di pensieri distruttivi.

Di fronte ad un fallimento siamo dei campioni ad autodemolirci con pensieri negativi, mentre tendiamo a sminuire i traguardi raggiunti. Dobbiamo quindi prestare una grande attenzione ai pensieri che alimentiamo!

Uno dei grandi nemici dell’autostima quindi, è il peso che diamo al giudizio degli altri oltre che al nostro. È fondamentale ridimensionarlo, possiamo scegliere la critica come un elemento distruttivo, che di fatto non porta da nessuna parte se non allo scoraggiamento, oppure come uno stimolo a fare di meglio, assumendo una funzione evolutiva.

La paura di esporsi, di agire, è un aspetto bloccante che alimenta la sfiducia in sè. Aspettare un momento migliore, temporeggiare sperando che l’autostima si risolva da sola nel tempo, non è la strada, perché non esiste un momento in cui ci sentiremo più sicuri, se non agendo nel momento presente.

Se vogliamo rafforzare l’autostima, è importante individuare questi atteggiamenti depotenzianti per poterli evitare e assumere nuovi atteggiamenti.
Cambiare prospettive rispetto all’autostima significa concederci di vivere una nuova forma di amore verso noi stessi.

Come aumentare l’autostima?

aumentare l'autostima

aumentare l’autostima

Accettarsi:

Finché rifiutiamo parti di noi, ci reputeremo sbagliati e vivremo una perenne lotta interiore. Da oggi possiamo semplicemente riconoscere di essere imperfetti, che tutti, là fuori lo sono e va bene così. Dimentichiamo che spesso sono proprio queste imperfezioni ad essere dei possibili punti di forza, semplicemente utilizzandole a nostro vantaggio in modo creativo.

Potere Interiore:

All’interno di ognuno di noi c’è una grande forza, che ci rende padroni di noi stessi, ma abbiamo perso il contatto con essa. Assumiamo spesso degli atteggiamenti di dipendenza, delegando agli altri per paura di non farcela. La buona notizia è che si può riprendere il contatto con questo fuoco interiore in qualsiasi momento, iniziando dal vivere ogni giorno in modo sempre più autonomo.

Volontà e azione:

Sono l’espressione di questo Potere Interiore, inteso non come dominio sugli altri, al contrario è il potere di essere, creare e manifestare. Sembra banale, ma un modo infallibile e molto potente per rafforzare l’autostima, è agire. Attraverso la volontà, possiamo fare, mettere in atto e creare. Attraverso il fare, possiamo di avere fiducia in noi. Quante volte evitiamo delle esperienze per paura di non farcela, al contrario quando ci lanciamo, i risultati sono spesso e volentieri straordinari.

Imparare dagli errori:

Quando sbagliamo, viviamo gli errori come una sconfitta personale e vogliamo evitare di rivivere il fallimento. Se cambiamo prospettiva e riconosciamo che gli errori sono delle grandi lezioni, grazie alle quali possiamo prendere nuove direzioni, sviluppare nuove qualità e crescere, possiamo addirittura ringraziare di avere vissuto certe esperienze!

Coltivare tutti questi punti ci permette di riscoprire nuove parti di noi, di diventare padroni di noi stessi e riprendere in mano la nostra vita.
Possiamo fare molto per aumentare l’autostima, attraverso letture, seminari, conferenze oltre che imparare dalle esperienze già vissute.
E se la sensazione è di avere bisogno di un aiuto, perché c’è troppa confusione da non sapere da quale direzione iniziare, puoi dare uno sguardo ai miei corsi online, sono centrati sul tema del Potere Interiore e potrebbe esserci quello che fa al caso tuo!

Emanuela Viara

Siti web: Manuamaru e Love’s Angels
Pagina FB: Emanuela Viara e Love’s Angels – Laboratorio di Piacere

Lascia un commento