Antiossidanti naturali: i 4 alimenti più ricchi al mondo!

Quali sono i più potenti antiossidanti naturali? Come trovarli ed assumerli attraverso i cibi?

Prima di svelarvi quali sono gli alimenti che contengono più antiossidanti naturali, cerchiamo di capire prima di tutto cosa sono gli antiossidanti e perchè sono così importanti:  si tratta di sostanze chimiche che riescono a prevenire o almeno a rallentare l’ossidazione dell’organismo.

Per chiarire meglio il concetto, diciamo che si ha “uno stress ossidativo” quando per via di una reazione chimica si produce un’ossidazione che porta l’insorgere di radicali liberi; a loro volta questi danneggiano le cellule del nostro corpo, provocando diverse malattie.

I cibi antiossidanti sono quelle sostanze in grado di ridurre o neutralizzare i radicali liberi, che danneggiano le strutture cellulari ed il Dna, minando la salute dell’intero organismo.

La loro azione può essere contrastata dalle quantità di antiossidanti presenti in molti alimenti come: the verde, cavoli, mirtilli, broccoli, mele e tanti altri. In questo articolo vedremo 4 super food antiossidanti specifici per rallentare l’invecchiamento.

antiossidanti naturali

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Ecco perché è importantissimo assumere antiossidanti naturali attraverso l’alimentazione, che ne è il veicolo principale.

Bene, ora sappiamo che sono sostanze utilissime, e che dovremmo cercare di assumerne sempre. Si, ma in quali cibi trovarli?

Cibi antiossidanti vediamo quali sono

1) Mangostano

Il mangostano è forse il frutto che contiene più antiossidanti al mondo, questo grazie soprattutto alla massiccia presenza di xantoni, sostanze  che combattono la sovrapproduzione di radicali liberi e il conseguente stress ossidativo.  Il mangostano inoltre aiuta l’organismo a prevenire malattie cardiovascolari, cancerogene e virali.

Cibi antiossidanti

Cibi antiossidanti

Il Mangostano ha ottimi benefici per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, non solo previene l’arteriosclerosi, ma tiene sotto controllo la pressione arteriosa, i valori del colesterolo e dei trigliceridi. Il mangostano allevia i dolori muscolo-scheletrici, efficace contro gli agenti patogeni quali: virus, batteri, funghi o parassiti. E’ in grado di combattere l’ossidazione delle proteine del cristallino, il glaucoma e la degenerazione della macula.

Tra le proprietà del mangostano c’è quella antiossidante ed antiinfiammatoria oltre ad essere un immuno-modulatore, ovvero è in grado di potenziare le funzioni antivirali ed antibatteriche del nostro sistema immunitario.

Previene l’invecchiamento causato dai radicali liberi, ed è un valido antistaminico nella lotta alle allergie ed asma.

Combattendo i radicali liberi, molti saranno i giovamenti, soprattutto nella prevenzione dei danni sul nostro Dna, ostacolando la mutazione delle cellule che potrebbero generare il cancro.

Tra le proprietà del mangostano è emersa quella di neuro-protettore, riferita in particolare per le malattie progressive e degenerative, nel morbo di Parkinson può prevenire i danni neurologici, mentre nel morbo di Alzheimer può ridurre l’infiammazione dei neuroni già danneggiati.

Il mangostano ha proprietà molto interessanti per il nostro organismo, contiene diverse sostanze nutrizionali quali: ferro, fibre, calcio, potassio, fosforo, sodio oltre a numerose vitamine e proteine, in commercio è presente sotto forma di succo di frutta.

Visita la pagina del Mangostano antiossidante per ricevere maggiori informazioni.


2) Guava

Anche la Guava è uno dei frutti più ambiti per concentrazione di antiossidanti naturali: pensate, uno studio pubblicato su Food Research International,  ha rilevato una concentrazione di antiossidanti all’interno del frutto pari a 500 milligrammi per 100 grammi di polpa!

3) Bacche di AÇAI.

Si tratta  di una bacca tropicale che contiene altissime quantità di antiossidanti, ma come la Guava è un frutto esotico di difficile reperibilità qui in Italia, senza contare i danni ambientali derivanti dal trasporto… peccato perché questo frutto è ricchissimo anche di vitamine, Calcio, Fibre, Ferro, Omega 3 e proteine vegetali! Scopri le proprietà delle Bacche di Acai.

4) Bacche di GOJI

E’ considerato come uno dei cibi più salutari al mondo, tanto da essere chiamato “frutto della longevità”. Si tratta di bacche che crescono nei territori Mongoli, cinesi, e del Tibet. Ed anche in questo caso vale purtroppo il discorso sulla non facile reperibilità.

Oltre a contenere tantissimi antiossidanti naturali, le Bacche di Goji contengono ben 21 tracce di minerali, incluso il germanio (un antitumorale che raramente si trova in altri alimenti naturali). Scopri come ti posso aiutare a dimagrire in questo articolo specifico sulle capacità dimagranti sul Goji,

Ricchissime anche in ferro e vitamine e disintossicanti, le Bacche di Goji facilitano la costruzione di nuove cellule e il funzionamento del sistema nervoso.

Certo sarà ben difficile trovare antiossidanti in natura qui in Italia starete pensando! La buona notizia è che, seppure in misura minore, anche alcuni alimenti nostrani sono ricchi in antiossidanti.

Sarà quindi sufficiente assumerne a volontà per dotarci così del nostro schermo contro i radicali liberi!

I frutti nostrani che contengono più antiossidanti naturali sono gli agrumi, seguiti da albicocche, prugne nere, frutti di bosco, cachi, uva nera, ciliegie e, in minor percentuale, kiwi ed ananas.

Troverete antiossidanti anche nella verdura, specialmente quella di colore verde o scura, e, per la gioia degli amanti della ricca colazione mattutina, anche nei cereali integrali: essi contengono  vitamine del complesso B, zinco, carotenoidi, selenio e potassio.

Anche i legumi fanno la loro parte nel combattere lo stress ossidativo: contengono infatti polifenoli e saponine utili contro i radicali liberi.

E voi, conoscete altre fonti di antiossidanti naturali?

17 Comments

  1. Michele Nardella
  2. francesco angius
      • Piero Mistretta
        • francesco angius
      • francesco angius
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