Ansia pre esame – come combatterla in modo naturale

Nella vita veniamo sempre messi alla prova, sotto pressione e capita qualche volta di patire una sorta di ansia pre esame. Se vuoi scoprire come combatterla segui la mini guida presente in questo articolo, troverai rimedi e piccoli trucchi per superare situazioni che ti causano ansia da prestazione.ansia pre esame

Ecco alcune strategie che possono aiutarti a ridurre l’ansia pre esame e da prestazione prima di un avvenimento importante :

    • Studiare e prepararti al meglio delle tue possibilità a questo esame o evento importante. Questo ti permetterà di essere più sicuro di te stesso. “Questo esame sarà difficile ma io ho fatto del mio meglio per arrivarci nel miglior modo possibile”. Sicuramente ti sentirai più sicuro di te e, nel caso remoto andasse male, non ti sentiresti in colpa. Mentre se al contrario arrivassi senza aver studiato o essere preparato nel miglior modo possibile allora li si che avresti sensi di colpa e ripensamenti continui.
    • Studiare in modo efficiente è fondamentale, ma come puoi imparare se non ne sei ancora capace?
    • Allora forse ti farà piacere sapere che esistono tecniche per imparare a memorizzare in modo più veloce e con MOLTA meno fatica.
    • Un paio di giorni prima dell’esame potresti stabilire un pre-test come se fossi all’esame vero. Con le tecniche di memorizzazione che avrai imparato sicuramente ti verrà più semplice arrivare più preparato e soprattutto più sereno per abbassare il livello di stress.
    • Imparare le tecniche di rilassamento per combattere l’ansia pre esame delle quali abbiamo parlato nell’ultimo articolo e ascoltare la musica più adatta e rilassante ti aiuterà davvero molto. Ci sono una serie di cose che puoi fare a destra prima e durante il test per aiutarti a rimanere calmo e fiducioso, come la respirazione profonda, rilassare i muscoli, uno alla volta, o chiudere gli occhi e immaginare un esito positivo.
    • Qui sotto vedi un video che ti aiuterà a rilassarti nel modo giusto

    • Non dimenticare di mangiare e bere nel modo giusto la sera prima dell’esame. Il tuo cervello ha bisogno di carburante per funzionare al meglio. Bere molta acqua ed evitare le bevande zuccherate come la coca cola che potrebbe causarti agitazione, stesso discorso per le bevande contenenti caffeina e quelle bevande energetiche o caffè, che possono aumentare e non combattere l’ansia.
    • Scarica la nostra guida gratuita sui rimedi naturali contro gli stati ansiosi, l’insonnia e molto altro.
    • Fai un po’ di attività fisica leggere come la corsa lenta (o camminata veloce). Un regolare esercizio aerobico ti aiuterà a buttare fuori la tensione e la stanchezza mentale accumulata nei giorni di studio. La tua ansia da esame diminuirà sicuramente.
    • Non chiuderti come le scimmiette qui sotto 😉 Vedi qualche amica o amico, ti aiuterà a pensare ad altro e a rilassarti un po’.
      ansia pre esame atteggiamento

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