Alluce valgo 7 modi per alleviare il dolore

Ecco a voi 7 modi per alleviare il dolore ed il fastidio dell’alluce valgo senza chirurgia. Impacchi caldi e inserti per scarpe, possono darti sollievo dal dolore dell’alluce valgo, ma che si tratti della stagione dei sandali o no, potresti pensare che sia ora di fare qualcosa per quella grossa protuberanza che si trova alla base dell’alluce.

I dottori lo chiamano alluce valgo, ma potresti conoscerlo anche come borsite. I boli si formano quando l’osso o il tessuto nell’articolazione nella parte inferiore dell’alluce si muove fuori posto. Anni di movimento anormale e pressione sull’articolazione costringono l’alluce a piegarsi verso le altre dita, il che causa un nodulo spesso doloroso sull’articolazione.

alluce valgo come alleviare il dolore

alluce valgo come alleviare il dolore

Questa articolazione alla base dell’alluce trasporta molto del tuo peso mentre cammini, quindi questi possono causare dolore severo e costante. L’articolazione può diventare così rigida e dolorante che le scarpe potrebbero diventare un grosso problema, poiché troppo dolorose da indossare.

L’alluce valgo non è da sottovalutare

Correlati spesso ad un fattore genetico, possono anche essere il risultato del nostro modo di camminare o delle scarpe che indossiamo, ecco ciò che affermano i podologi. Da uno studio risulta che le donne sviluppano l’alluce valgo molto più spesso degli uomini, specialmente con l’avanzamento dell’età e l’invecchiamento.

I dottori ci spiegano che le persone con articolazioni flessibili sembrano tollerare di più le loro borsiti. Ma altri con le articolazioni rigide o l’ artrite, di solito hanno più problemi , e potrebbero cosi sviluppare molto prima il dolore.
Consigliamo infatti di rivolgerti al tuo medico di famiglia se noti di aver sviluppato una borsite, cosi potrà provvedere ad indirizzarti da un podologo specializzato.

Trattamento senza chirurgia

L’alluce valgo risulta permanente, almeno che non venga corretto chirurgicamente, ma ci sono alcune misure che puoi adottare per essere più a tuo agio o per rallentare la sua progressione.
Per molte persone, potrebbe essere semplicemente una questione di indossare scarpe adeguate, assicurati dunque di scegliere scarpe comode e con il tacco basso che ti offrano molto spazio alla punta, per le dita dei piedi, cosi da non avere nessuna costrizione.

Questi 7 approcci possono aiutarti ad alleviare il dolore e la pressione sull’articolazione della punta:

1. Mantenere un peso normale.
2. Proteggere l’alluce con un tampone di fustagno o di gel, che puoi acquistare in una farmacia.
3. Utilizzare gli inserti nelle scarpe per aiutare a posizionare correttamente il piede.
4. Sotto la guida di un medico, indossa una stecca di notte per tenere la punta dritta e alleviare il disagio.
5. Assumere farmaci antinfiammatori non steroidei come l’ibuprofene, in caso di forte dolore.
6. Utilizzare impacchi caldi, impacchi di ghiaccio , idromassaggio, ultrasuoni e massaggi.
7. Acquista calzature adatte che siano larghe nella zona delle dita. ( magari acquistale in un negozio in cui lo staff misura il tuo piede e può adattarsi con una scarpa appropriata).
Alcuni pazienti sono interessati a trattare le loro borsite allungando i piedi per riallineare le dita, o usando dispositivi come distanziatori delle dita o stecche. Spesso però, questi dispositivi sono come un paio di occhiali da vista, quando li togli, il vantaggio sparisce.

Alluce valgo Operazione

Quando è il momento di un intervento chirurgico?

Se la tua borsite sta causando dolore, il tuo podologo può raccomandare un intervento chirurgico.

Di solito i podologi consigliano che è tempo di prendere in considerazione un intervento chirurgico, quando si sente dolore da almeno un anno. Il medico può anche raccomandare un intervento chirurgico perché l’alluce valgo per prevenire altri problemi dolorosi ai piedi, come il martello , la borsite o l’alluce al di sotto del mignolo. La chirurgia può essere eseguita su casi lievi o gravi.

Di solito però i podologi sono più propensi ad effettuare un intervento chirurgico quando i pazienti arrivano in età avanzata, poiché questo problema può causare o sta causando oltre al troppo dolore, anche malformazioni o altri problemi al secondo dito.
Consideriamo che spesso il dolore dovuto dall’alluce valgo non consente di camminare, quindi in questi casi la chirurgia è quasi inevitabile.
L’obiettivo della chirurgia è di riportare l’alluce nella sua posizione corretta. Un chirurgo rimette le ossa, i legamenti, i tendini e nervi nell’ordine corretto e rimuove l’urto.

Ci sono più di 150 tipi di chirurgia per l’alluce valgo, ma i chirurghi in genere scelgono procedure semplici comunemente usate. La chirurgia ovviamente ha i suoi pro ed i suoi contro.
Assicurati di non avere altra scelta, nel frattempo prendi quanti più provvedimenti per migliorare la tua situazione nel modo più naturale possibile, approcciandoti magari hai nostri consigli è a quelli del tuo medico di fiducia.

Leave a Reply