Come eliminare acari della polvere e batteri nei cuscini

Acari della polvere e batteri nei cuscini: ecco come eliminarli

In questi giorni sono usciti diversi articoli tutti sullo stesso argomento : dopo 2 anni il nostro caro cuscino, che usiamo per dormire ogni notte, diventa un ricettacolo di acari della polvere e batteri.

Questo è quanto emerge da uno studio effettuato Gran Bretagna da studiosi del National Health Service nell’ospedale St. Bartholomew sito a Londra.

I risultati di queste ricerche spiegano come il cuscino sul quale poggiamo il nostro viso ogni notte, è molto comodo e accogliente anche per i batteri. In particolare al proliferarsi di alcuni microrganismi pericolosi come lo stafilococco, il virus della varicella e perfino l’E.coli, il virus patogeno responsabile della lebbra.

acari della polvere

acari della polvere

In pratica, si può dire veramente che si comporta come una vera e propria spugna per germi, batteri e acari della polvere. Li attira e li trattiene al suo interno.

Acari della polvere e batteri, piccoli trucchi

Quello che puoi fare per evitare questo vero e proprio…schifo, sarebbe di cambiare ogni 2 anni il cuscino come consigliano gli studiosi:

  • Ma il consiglio sicuramente più attuabile e alla portata di tutti è di far prendere aria quasi tutti i giorni ai propri guanciali; preferibilmente sotto i raggi del sole.
  • O ancora meglio, li puoi più comodamente lavare in lavatrice ad alta temperatura una volta al mese. Le persone più a rischio sono senza dubbio le persone debilitate e che non godono di buona salute in quanto saranno più portate a contrarre più facilmente le malattie portate dai terribili batteri presenti nei nostri cuscini.
  • Mettere i cuscini al sole molto spesso e una volta al mese in lavatrice ad alta temperatura.
  • Ma NON bisogna assolutamente minimizzare la problematica allergica che colpisce oggi giorno una buona metà della popolazione. Una percentuale di queste persone soffre di allergia agli acari della polvere.

Ora vedremo come affrontare il problema e debellarli dalla nostra casa e dai nostri cuscini.

Come eliminare gli acari della polvere

L’eliminazione totale degli acari della polvere è quasi impossibile ma per arrivare quasi alla perfezione bisogna seguire delle linee guide fondamentali.

Il primo accorgimento per eliminare gran parte degli acari della polvere in ambiente chiuso è l’abbattimento del tasso d’umidità.

In questo caso, l’ideale sarebbe dotarsi di deumidificatore ma, nel caso non fossi dotato di questo strumento molto utile alla tua salute, ti basterà areare gli ambienti nelle ore serali, quando l’aria è più fresca e sicuramente meno umida.

Il secondo accorgimento, direi fondamentale, per eliminare gli acari della polvere, è sostituire almeno una volta alla settimana le lenzuola nel letto dove dormiamo.

Dopo aver tolto le lenzuola appena utilizzate, queste dovranno essere lavate preferibilmente in lavatrice ad alta temperatura per eliminare la maggior parte degli acari.

Ora veniamo a 2 metodi 100% naturali per eliminare non solo gli acari, ma soprattutto i loro escrementi.

Sono proprio quest’ultimi a creare problemi di asma in particolare nei bambini.

Acari della polvere: metodi naturali per eliminarli

– Il primo metodo è inserire 2 bustine da tè in un contenitore di plastica per liquidi spray con all’interno acqua tiepida. Lascia qualche minuto le bustine nel flacone, dopodichè nebulizza il liquido che ne deriva sul materasso e sui cuscini, quindi lascia asciugare il tutto se possibile alla luce del sole.

Quest’operazione va ripetuta ogni 2 settimane.

– Il secondo metodo per eliminare gli acari riguarda l’eliminazione degli acari all’interno dell’aspirapolvere, fondamentale per una pulizia ottimale.

In questo caso potrai aspirare ancora la famosa bustina da tè bagnata all’interno dell’aspirapolvere. Questo permetterà al tuo elettrodomestico l’eliminazione degli acari non solo al suo interno ma anche sulle superfici che aspirerai. 

Spero di averti dato degli utili consigli per l’eliminazione degli acari ma soprattutto per la tua salute.

16 Comments

    • Ale
  1. kenia
    • Ale
  2. roberta
    • Ale
  3. Emma
  4. titti66
    • Andrea
      • Gaspare
  5. stefano
  6. Cinzia
  7. Francesco
  8. Mariano Buono
  9. Enzo

Lascia un commento