Ansia rimedi naturali immediati e erbe calmanti efficaci

Rimedi contro l’ansia: che cos’è l’ansia? Quali sono i rimedi naturali contro l’ansia e quali i sintomi principali?

L’ansia è praticamente una risposta multisistemica ad una minaccia o un pericolo percepito che si manifesta sotto forma di diversi sintomi quasi universalmente riconosciuti.

A tutti sarà capitato di soffrire d’ansia o avere un piccolo attacco e probabilmente non ci avrete dato nemmeno troppo peso, ma spesso l’ansia non è solamente un fattore passeggero, ma potrebbe diventare una vera e propria patologia.

Anche se è normale sentirsi ansiosi ogni tanto soprattutto per colpa della vita frenetica di tutti i giorni, a volte si possono accusare stati d’ansia molto forti senza motivo o preoccupazioni particolari ma con sintomi decisi.

Se essi persistono e non vengono curati, possono influenzare fortemente le giornate e la vita delle persone perchè il problema si cronicizza.

Rimedi contro l’ansia

rimedi contro l'ansia

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Iperico contro l’ansia – Capsule

L’iperico è un’altra pianta che viene spesso consigliata per curare l’ansia o attacchi di panico, ma anche la depressione in quanto svolge un’azione sedativa ed antidepressiva del tutto naturale nei riguardi del nostro organismo.

Questo fiore inoltre agisce sul sistema nervoso centrale andando a favorire l’aumento della melatonina, che riesce a regolare il sonno che, come detto in precedenza, viene spesso disturbato nei soggetti che tendono a soffrire d’ansia.

Infine, anche se non sono veri e propri rimedi, ci sono anche altri due fattori da tenere in considerazione se si vuole definitivamente sconfiggere l’ansia.

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Passiflora rimedio per combattere l’ansia

L’erba medicinale della Passiflora è stato utilizzato da sempre come rimedio contro l’ansia e l’insonnia come spiegato qui sotto.

La passiflora viene utilizzata spesso in erboristeria per la preparazione di rimedi naturali per la cura di angoscia ed insonnia ed in particolar modo anche dell’ansia.

I rimedi naturali a base di foglie e fiori di passiflora, le parti utilizzate della pianta, agiscono come effetto sedativo e rilassante nei confronti del sistema nervoso centrale.

Passiflora - Estratto Idroalcolico
Utile a persone soggette a stati d’ansia, insonnia, neurastenia, nevralgia, spasmi intestinali.
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Per questo motivo una bella tisana o comunque un infuso di passiflora può essere il giusto rimedio contro l’ansia: preparate il tutto con due cucchiaini della pianta essiccata e bevetene due tazze al giorno per trarne tutti i benefici.

Essa non deve essere presa con sedativi se non sotto controllo medico in quanto può aumentare l’effetto di alcuni farmaci come quelli per il sonno e per disturbi di forte tensione.

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Valeriana rimedio dolce per l’ansia – Valeria e Melissa in Capsule

La Valeriana (Valeriana officinalis) è un’altra erba che può essere consigliata nei casi di ansia lieve o di insonnia.

La Valeriana la puoi trovare in capsule associata alla Melissa per dare ancora maggiori benefici per combattere l’ansia. Molto nota come un rimedio officinale contro l’insonnia ma è anche utilizzata anche in pazienti con lieve ansia, ma il supporto verso gli stati d’ansia è limitata.

Solitamente viene venduta sotto forma di estratto secco nel caso vogliate utilizzarla nelle tisane e nella sua forma più blanda, ma viene venduta anche in estratto liquido oppure direttamente in capsule.

La Valeriana è di solito presa un’ora prima di coricarsi. Ci vogliono circa due o tre settimane per sentire il giusto effetto e non deve essere usata per più di tre mesi alla volta.

Potrete recarvi in una qualsiasi erboristeria per qualche consiglio sulla forma di assunzione adeguata al vostro caso specifico. La pagherete circa 35 euro, ma noi l’abbiamo trovata ad un prezzo davvero imbattibile. Acquistala cliccando sul banner qui sotto.

Attività sportive e massaggio

Forme di terapia come massaggi rilassanti o shiatsu, e attività sportiva sono ampiamente utilizzate per diminuire la tensione muscolare, alleviare lo stress e migliorare il sonno.

La corsa è un vero e proprio rimedio naturale contro gli stati d’ansia, potrebbe interessarti la nostra guida che ti insegna come iniziare a correre.

Attività di rilassamento e meditazione Mente/Corpo

Tecniche di rilassamento, esercizi di meditazione/respirazione e attività che vanno a coinvolgere sia la Mente che il corpo come lo Yoga, il tai chi e l’auto-ipnosi, sono solo alcune delle tecniche ottimali per ridurre fortemente gli stati d’ansia.

Sono vere e proprie pause dalla routine quotidiana per la nostra mente.

Yoga

La respirazione yoga permette di rilassare la mente e il corpo riuscendo ad allontanare le emozioni negative che vengono a galla in caso di stress o ansia.

Questa particolare tecnica consiste nel respirare profondamente concentrandosi dapprima sull’addome, poi sul torace ed in seguito sulle clavicole.

Per un perfetto effetto calmante, si consigliano 5 respiri profondi per ogni zona in modo che il trattamento risulti davvero efficace.

Leggi l’articolo su come iniziare a fare Yoga

Aromaterapia

L’aromaterapia è un ramo della fitoterapia che utilizza le proprietà curative degli oli essenziali di piante ed erbe.
L’uso di oli essenziali di piante risale ai tempi antichi in Egitto, Italia, India e Cina.

Il chimico francese René-Maurice Gattefossè coniò il termine aromaterapia termine nel 1937, assistendo in prima persona alle proprietà curative per esempio di olio di lavanda per la guarigione di ustioni cutanee.

Questo espediente viene utilizzato spesso per alleviare ansia e panico grazie quindi all’utilizzo degli oli essenziali. Bastano poche gocce degli oli giusti infatti per ottenere un immediato effetto rilassante, come nel caso di geranio, lavanda e sandalo.

Potrete inoltre aggiungere queste essenze ad una base di olio vegetale come nel caso dell’olio di mandorle, per ottenere un olio da massaggio che non solo calmerà lo stato d’ansia, ma sarà anche un ottimo rimedio per alleviare le tensioni.

Gli Oli essenziali di piante possono essere utilizzati a bagni, olio da massaggio, o infusori. Gli Oli essenziali che vengono utilizzati per l’ansia e la tensione nervosa sono: bergamotto, cipresso, geranio, gelsomino, lavanda, melissa, neroli, rosa, sandalo, ylang-ylang. La lavanda è la più comune e costituisce la base di molte miscele atte ad avere un maggior rilassamento.

Altri consigli per combattere l’ansia

Il primo è l’alimentazione, in quanto alcoolici e caffè ed in generale alimenti contenenti caffeina andrebbero aboliti e sostituiti da grandi quantità di tisane, acqua, camomilla o succhi di frutta naturali.

Il secondo fattore, assolutamente da non sottovalutare, viene dalla nostra mente, che è anche un po’ la casa dell’ansia.

Il nostro cervello infatti contribuisce ad alimentare lo stato ansioso e, per la legge del contrappasso, può riuscire anche a sconfiggerlo attraverso il pensiero positivo.

Per fare questo, potrete dunque aiutarvi creando brevi frasi positive che potrete ripetere mentalmente più volte per affrontare una situazione che in precedenza vi creava ansia attraverso uno spirito decisamente più ottimistico.

Dopo aver visto quali sono i nostri rimedi immediati contro l’ansia, vediamo quali sono i sintomi dell’ansia.

Ansia sintomi principali

Ansia sintomi

Ansia sintomi

A questo punto dunque è bene saper distinguere quali sono i sintomi di questa condizione.

I sintomi principali dell’ansia sono sicuramente la preoccupazione ed il disagio fisico, universalmente riconosciuti, ma altri sono più subdoli da individuare e sono:

Sebbene esistano dei veri e propri trattamenti e farmaci in grado di curare l’ansia, questi sono indicati esclusivamente se si parla una patologia, ed ovviamente sono farmaci prescritti da un medico competente.

Sebbene dunque capiti a tutti di soffrire d’ansia, il tutto può essere facilmente risolvibile grazie ai rimedi naturali.

I sintomi degli stati d’ansia generalizzata possono essere molti ma in particolare irrequietezza, forte tensione, irritabilità, impazienza, o scarsa concentrazione.

4 Comments

  1. Iolanda
    • Ale
  2. Roberto

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