Crostata vegana ricetta con marmellata ai frutti di bosco

Preparare una crostata vegana è davvero semplice e veloce: bastano pochi minuti e potrete gustare quest’ ottimo dolce che non ha nulla da invidiare alla classica “crostata della nonna”.

Questa ricetta della crostata vegana è completamente cruelty free (come la nutella vegan preparata pochi giorni fa): non sono infatti presenti alimenti di derivazione animale come burro e uova, il tutto senza rinunciare al gusto e con un’ occhio di riguardo alla vostra linea e alla vostra salute.

In questo articolo vi proponiamo la ricetta di  una crostata vegana con marmellata ai frutti di bosco, in cui, come base grassa,  abbiamo usato l’olio di semi di girasole bio spremuto a freddo, piuttosto che il burro.

Se volete potete usare un altro tipo di farciture e  dare spazio alla fantasia.

La ricetta è essenzialmente per la pasta frolla quindi ed avete  svariate creme a disposizione per farcire, come per esempio la nutella vegan o la crema pasticcera vegan, che potete ricoprire con la vostra frutta preferita.

Pasta frolla per la crostata vegana: la ricetta

crostata vegana

crostata vegana

Ingredienti:

  • 250 gr di farina di grano tipo 0
  • 70 ml di olio di semi di girasole bio
  • 80 gr di zucchero di canna integrale
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • 100 ml di acqua molto calda

ASPETTA: hai già scaricato l’e-book sui 10 cibi vegani?


Se decidete di cuocere la pasta frolla senza ripieno è necessario adottare un piccolo accorgimento per evitare che si sollevi il fondo durante la cottura

Per lo scopo vanno bene i fagioli secchi ovviamente non appoggiati direttamente sulla base interna della crostata ma adagiati sulla carta da forno che andrà a ricoprire la base della crostata vegana.

Ricordate che le crostate vanno tolte dalla teglia quando sono fredde perché appena cotte l’impasto è troppo friabile.

Considerate sempre che i tempi di cottura dipendono dal proprio forno, pertanto regolatevi con il vostro: io ho dovuto abbassare i gradi a 160 e aumentare il tempo a 45 minuti.

Video ricetta Crostata vegana

3 Comments

  1. Strudel
    • Redazione di Curarsi

Lascia un commento