Crema alla banana, una ricetta multifunzione

La crema alla banana è una ricetta multifunzione. Nel senso che, una volta preparata, la possiamo usare su molte ricette, specialmente nei dolci.

Di solito si prepara con uova e zucchero bianco (alcune ricette riportano pure la panna), ma io ho veganizzato la ricetta della crema alla banana e:

  • Ho eliminato le uova e il burro (che con il loro colesterolo sono ingredienti molto pesanti per il fegato). Inoltre li ritengo ingredienti inutili, in quanto voglio ottenere una crema liquida.CREMA-banana
  • Ho levato via lo zucchero in quanto, a differenza della ricetta originale, ho deciso di cucinare le banane, quindi il loro amido si trasforma in zucchero, ed è di certo più sano.
  • Ho sostituito la farina bianca di grano tenero che fa malissimo alla salute con quella di platano che, oltre a non avere glutine, amplifica il sapore di banana. La farina di platano la vendono on line, se non la trovate usate farina di riso (pure questa senza glutine). La farina si usa come addensante, quindi se volete una crema più liquida, diminuite pure le dosi.
  • Non ci ho messo il sale (che fa male). Fra l’altro lo ritengo inutile, qui si vuole ottenere un piatto dolce!

Le seguenti dosi sono per realizzare un piatto fondo di crema di banane:

Procedimento:

  1. Sbucciare le banane, tagliarle a rondelle e frullarle.
  2. Versare le banane frullate in una pentola.
  3. Aggiungere alla pentola il latte di soia.
  4. Riscaldare a fuoco basso e mescolare per 3 o 4 minuti, di più se le banane erano poco mature, in modo da convertire l’amido in zucchero.
  5. Aggiungere la farina e mescolare di continuo.
  6. Scaldare ancora per qualche minuto, mescolando di continuo.
  7. Se questa ricetta ti è piaciuta

crema banane 2

Secondo i miei gusti personali, questa crema alle banana si può mangiare così, come se fosse una zuppa. Se aggiungi un pizzico di sale integrale, ci puoi aggiungere del riso e quindi mangiare una zuppa di banane con riso.

Puoi decidere di trasformarla in una bibita, aggiungendo del liquore a piacere. Puoi aggiungerci un po’ di farina di carrube che sa di cioccolato! Puoi addensarla con ulteriore farina di platano e usarla per fare il ripieno delle crepes o per farcire torte, crostate vegan e pasticcini.

Come ti dicevo all’inizio di questo articolo, la crema di banane ha molti usi!

7 Comments

  1. Isabel
    • cinzia
      • anna.
  2. Isabel
    • VegAnna
  3. Linda
    • Redazione di Curarsi

Lascia un commento