Cous Cous di verdure – ricetta originale

Cous Cous con verdure la ricetta

Cous Cous, tutti lo abbiamo assaggiato almeno una volta nella vita nella versione con pesce, con carne o la più leggera e vegana del Cous Cous con verdure

Brevemente cosa è il Cous Cous e quali sono le sue origini? E’ piatto tipico dei Paesi Arabi che però si è fatto apprezzare anche nel resto del mondo, esistono diverse varianti di questa ricetta, molte delle quali possono essere preparate escludendo carne o pesce, con la possibilità di sostituirlo con il seitan, ma oggi vogliamo proporvi una variante di Cous Cous fresca e profumata di menta con sole verdure.

Tante verdure fresche e ingredienti naturali incontrano questo straordinario ingrediente che è il Cous Cous.

E’ comodo da portare dove vuoi: dalla comoda cena a casa al pranzo leggero in ufficio, questo piatto si adatta per tutte le occasioni anche condito e accompagnato con salse di tutti i tipi. Ora bando alle ciance e passiamo agli ingredienti del nostro Cous Cous di verdure.

Cous Cous di verdure

Cous Cous di verdure

Ingredienti  per il Cous Cous e le verdure

  • 280 gr di cous cous;
  • 400 ml di acqua;
  • 1 melanzana;
  • 1 zucchina;
  • 1 peperone giallo;
  • sale q.b;
  • pepe q.b;
  • olio extra vergine d’oliva;
  • menta fresca;
  • peperoncino
  • cipollotto
  • carote
  • pomodorini
  • aglio sbucciato intero
  • taccole

Cous Cous di verdure Preparazion

Per preparare un buon Cous Cous di verdure, iniziamo a pulire e tagliare le verdure fresche minuziosamente. Taglia la menta e il peperoncino a piccole listelle, togliendo da quest’ultimo i piccoli semi interni. Dopo aver lavato le verdure, taglia in modo grossolano il cipollotto, poi taglia la melanzane a fette grosse e poi a cubetti.

Disponi in una padella abbastanza larga tipo Wok i pomodorini tagliati per lungo e versate un filo d’olio. Aggiungi e soffriggi con i pomodorini anche lo spicchio d’aglio sbucciato intero e  il peperoncino. Dopo un paio di minuti aggiungi anche le melanzane.

Ecco un video della Preparazione del Cous Cous che ti può chiarire dei dubbi che puoi avere

Ora passa alle carote. Tagliale a listarelle sottili tipo fiammiferi. Stesso cosa con le zucchine. Le taccole invece potrai a tagliarli in modo più grossolano.

Per il nostro Cous Cous con fantastiche verdure mica ci possiamo scordare del mitico cipollotto!

Nella padella aggiungi in successione le melanzane, le carote e le taccole. Ovviamente qui è il momento di aggiungere pepe e sale sulle verdure.

Ora alza la fiamma e rimuovi l’aglio intero e butta dentro i pomodorini. Dopo 2 minuti spegni il fuoco: le verdure per il Cous Cous sono pronte. Puoi aggiungere a tuo gusto dello zenzero ma senza esagerare.

Ora passiamo alla preparazione del Cous Cous

Seguite le indicazioni di cottura riportate nella confezione del Cous Cous precotto che avete acquistato, portate a bollore i 400 ml di acqua che avrete precedentemente salato e versate dentro i 280 gr di Cous Cous, lasciate cuocere a fuoco moderato finchè l’acqua non si sarà leggermente asciugata, spegnete il fuoco e coprite con un coperchio, lasciandolo riposare per qualche minuto.

Successivamente con una forchetta sgranate accuratamente i chicci di Cous Cous, aggiungendo olio extra vergine d’oliva al vostro cous cous sarete facilitati in questo passaggio, ma per una versione light potrete tranquillamente evitare di aggiungere l’olio al vostro Cous Cous , subito dopo lasciatelo raffreddare.

Proprio come il procedimento dell’insalata di riso o di una pasta fredda, versate il vostro cous cous in una terrina abbastanza capiente, aggiungete le verdure che avete lasciato raffreddare e aggiungete le foglie di menta che potrete tritare o lasciare intere, salate e pepate se necessario e aggiungete almeno 2 cucchiai di olio che serviranno a condire il vostro cous cous vegan di verdure profumato alla menta, infine mescolate il tutto e .. buon appetito!

Lascia un commento