Zenzero per dimagrire i migliori benefici

Lo zenzero è una delle spezie con maggiori benefici per la salute. Può essere gustato in tanti modi diversi, ma sono le sue funzioni ed i suoi benefici la cosa davvero incredibile.

Lo zenzero infatti viene impiegato spesso per aiutare la perdita di peso, questo è possibile grazie ad alcuni sui principi attivi, come il “gingerolo”, che gli conferisce proprietà interessanti ed anche quel gusto particolarmente piccante.

Questa sostanza è proprio ciò che permetto allo zenzero di aiutare con il dimagrimento, essendo una sostanza termogenica, aumenta il calore corporeo e permette di bruciare una quantità maggiore di grassi.

Ma non è solo questo il beneficio che apporta, e dobbiamo anche precisare che questo processo ovviamente viene favorito non solo dall’assunzione di zenzero ogni giorno, quindi non basta pensare di inserirlo nella propria alimentazione per dimagrire, ma occorre seguire un alimentazione sana, che è alla base, e praticare dello sport almeno 2 volte a settimana per minimo 30 minuti.

Zenzero per dimagrire

Zenzero per dimagrire

E’ proprio quindi che si può dimagrire con lo zenzero? Vediamo i suoi benefici nella perdita di peso:

Zenzero per dimagrire benefici:

  • Aiuta a migliorare la digestione,
  • Velocizza il metabolismo e lo smaltimento dei cibi nello stomaco,
  • È un ottimo soppressore dell’appetito,
  • È un antinfiammatorio naturale, e questo ci consente tempi di recupero più brevi duranti gli allenamenti,
  • È un brucia-grassi, poiché ha la funzione di espandere i vasi sanguigni e aumentare il calore corporeo. Questa funzione ci consente di bruciare i grassi più velocemente come già abbiamo anticipato,
  • È un ottimo energizzante che con il suo apporto vitaminico dona più vitalità,
  • Aiuta lo smaltimento di gas intestinali, facendoti risultare più sgonfia e snella.

Come utilizzare lo zenzero per aiutare la perdita di peso?

Lo zenzero in effetti può essere utilizzato in tantissimi modi diversi, puoi gustarlo fresco o cotto sui tuoi piatti sani, o berlo creando delle bevande o dei frullati, abbinandolo ad altri ingredienti che possano donarti altrettanti benefici.

Ecco alcune delle bevande più gettonate a base di zenzero per favorire la perdita di peso:

  • Smoothie a base di zenzero, limone e pepe di cayenna

Creato dalla spremitura di zenzero crudo, succo di limone e miscelato con cucchiaino raso di pepe di cayenna, questo è uno smoothie indicato proprio per i più coraggiosi.

Questo  vi regalerà una sensazione di calore chi si abbasserà pian piano, un effetto dovuto proprio dal suo essere un ottimo termoregolatore.

Aumentando cosi il calore corporeo otterrai i benefici di cui abbiamo parlato in precedenza.

  • Limonata allo zenzero

Una semplicissima limonata allo zenzero è proprio questa la bevanda ideale per l’estate.

La spremitura del limone, senza la pastorizzazione, che avviene invece per quelle che acquistiamo al supermercato, (pastorizzazione: bollitura o riscaldamento della bevanda effettuato per uccidere i batteri) favorisce però l’assunzione e l’assimilazione di molte vitamine e fitonutrienti presenti nel frutto.

Per la preparazione nulla di più semplice, basta effettuare la spremitura dei limoni e dello zenzero fresco, miscelare con acqua, e per chi preferisce si può dolcificarla giusto un po’( ma non troppo), magari usando un dolcificante naturale come la stevia.

Prima di bere la vostra bevanda filtrate il tutto con un colino e se volete aggiungete del ghiaccio per poterla gustare più fresca.

  • tisana allo zenzero per dimagrire

Questa bevanda forse la troverete più indicata per le stagioni invernali, essendo lo zenzero conosciuto come già abbiamo detto in precedenza come antinfiammatorio naturale, si presenta ottimo per le vie respiratorie e non solo, anche come supporto e rinforzante del sistema immunitario.

Avendo però tra i suoi benefici le ottime capacita digestive, e la soppressione dell’appetito, consigliamo l’assunzione di infuso allo zenzero durante tutte le stagioni anche quella estiva.

Sappiamo che può essere difficile ingerire bevande molto calde con alte temperature, ma vi invitiamo a riflettere sull’ulteriore spinta che potete dare alle funzioni dello zenzero sul vostro organismo cosi facendo.

Per la preparazione di questo infuso non dovrete fare altro che portare ad ebollizione dell’acqua con qualche fetta di zenzero per circa 10-15 minuti.

Una volta pronta potrai correggere il tuo infuso con del miele, del limone o del dolcificante.

In alternativa potreste usare quest’acqua con zenzero per l’infusione del the o di una tisana, e gustarla ogni giorno in modo diverso.

Ecco queste sono solo alcune delle bevande che potreste assumere per aiutare la vostra perdita di peso, in alternativa potete sperimentare ulteriori combinazioni, ma state sempre attenti agli abusi.

In conclusione possiamo dire che sarebbe meglio non far mancare mai in casa questo straordinario prodotto, che con le sue capacità curative e i benefici che può donarci, può essere un vero e proprio  toccasana per la nostra salute.

Leave a Reply