Sudare fa dimagrire – bufala o verità?

Sudare fa dimagrire ma sarà proprio vero? O è una leggenda metropolitana pensare che per dimagrire basti sudare in maniera eccessiva, come se le gocce di sudore fossero formate da molecole di grasso che magicamente si sciolgono.

Sudare fa dimagrire – bufala o verità?

In effetti il sudore non è altro che un meccanismo di difesa che il nostro corpo mette in atto quando registra un aumento della temperatura corporea, ristabilendo quindi un giusto equilibrio, affinché non si verifichino seri danni e per evitare che gli organi si brucino.

Sudare fa dimagrire

Prima di raccontarti quali sono i miei dubbi sul fatto che sudare faccia dimagrire, ti dico una cosa.

La mia amica Sabrina mi ha parlato di un sistema nuovo per dimagrire che consiste nel aiutare la nostra mente ad affrontare il regime alimentare più ristretto.

Non basta sudare per dimagrire

Quando fa caldo o quando pratichiamo una qualsiasi attività fisica, le ghiandole sudoripare entrano in azione producendo sudore che non è altro che un mezzo ricco di acqua, che bagna il nostro corpo ed in seguito alla sua evaporazione determina il raffreddamento di tutta la nostra cute.

A smentire la tesi che sudare fa dimagrire, sta il fatto che il sudore è costituito essenzialmente di acqua mischiata ad alcuni elettroliti, soprattutto sodio, cloro, potassio e magnesio, il sudore è quindi privo di qualsiasi forma di grasso, ne è in grado di innescare qualunque reazione chimica.

Sudare non fa dimagrire

Ne deriva che è perfettamente inutile coprirsi esageratamente per sudare il più possibile stimolando una sudorazione eccessiva, l’eventuale perdita di peso è solo temporanea, perché rappresentata solo dai liquidi persi, peso che verrà ben presto reintegrato nel momento in cui si mangerà e soprattutto quando ci si idraterà.

Basta infatti fare una semplice doccia o tornare ad ingerire liquidi per tornare al peso iniziale.

Possiamo concludere che sudare eccessivamente non solo non ci farà dimagrire, ma obbligherà il nostro corpo a reagire ad una situazione di grave disidratazione, spesso con conseguenze anche pericolose, si possono perdere i sensi e magari cadere in modo pericoloso.

Il vero dimagrimento è quello che perdura nel tempo e dipende solo da due fattori:

  • Una corretta alimentazione
  • Del sano sport praticato in modo costante.

Per dimagrire correttamente è necessario correggere il proprio stile di vita, un’alimentazione sana e naturale con presenza di molta frutta e verdure, non solo ci farà sentire più leggere, ma migliorerà la nostra massa magra, ovvero i muscoli che sono il vero motore del nostro corpo.

Ricordate che bere molti liquidi sotto forma di tisane o di semplice acqua (meglio se alcalina), non solo aiuterà a dimagrire, ma i sali minerali in essa contenuti sono essenziali al buon funzionamento del nostro cervello.

Scopri come come assumere sali minerali con l’alimentazione?

Infine coprendo il corpo con vestiti pesanti, si possono provocare seri danni o addirittura rischiare un collasso del sistema energetico muscolare.

Allora abbandonate la solita vita sedentaria, fate della corsa o solo delle lunghe passeggiate all’aria aperta, andate in palestra, il nuoto è uno degli sport più completi, non solo dimagrirete, ma quei piccoli doloretti alle gambe o alla schiena spariranno.

Lascia un commento