La Piperina funziona per dimagrire? Proprietà e controindicazioni

Prima di parlare di come funziona la Piperina per dimagrire, quali sono le sue proprietà e le possibili controindicazioni, vediamo cosa è la Piperina.

Cos’è la Piperina?

La piperina è un componente naturale del pepe nero, in esso è contenuta in concentrazioni che vanno dal 5% all’8%. Piperina e Cavacina donano al pepe il suo sapore piccante e pungente.

Oggi giorno questo componente naturale viene utilizzato negli integratori alimentari brucia grassi a causa delle sue proprietà dimagranti: questo vuole dire che la Piperina fa dimagrire? Questa non è un’equazione esatta, ma sicuramente la Piperina svolge una funzione termogenica e cioè aiuta a brucia i grassi superflui.

La teoria della piperina dimagrante è comprovata da vari studi, tra questi uno pubblicato nel 2012 che dimostra come essa la Piperina possa agire sui geni colpevoli della formazione di cellule grasse, bloccando in parte questa attività.

piperina per dimagrire

La piperina funziona davvero per dimagrire?

Quindi di conseguenza, con questa sua azione, la Piperina aiuterebbe il corpo nella riduzione del grasso superfluo in particolare sulla pancia e sulle cosce e ostacolerebbe la nascita di nuovo grasso.

Inoltre, grazie alla sua azione bruciagrassi (termogenica) aiuta a velocizzare il metabolismo basale.

La piperina funziona davvero per dimagrire?

Abbiamo visto come la piperina agisce sul nostro metabolismo aiutandoci a bruciare i grassi di troppo, ma questo non deve escludere un’alimentazione il più possibile equilibrata.

Non posso più mangiare schifezze e prendere Piperina ti chiederai?

Gli sgarri alimentari io credo che siano fondamentali per prendersi delle pause mentali dalla routine di tutti i giorni, e certamente se ti mangerai un gelato a settimana non accadrà nulla.

Ma ovviamente non puoi pensare di assumere capsule di Piperina e mangiare patatine e bere coca tutti i giorni sperando di non ingrassare. Sul sito bellezzautentica.it trovi tutte le informazioni per imparare ad utilizzare la Piperina per dimagrire senza rischi.

Come aumentare l’effetto dimagrante della Piperina?

Delle ottimi abitudini da adottare per migliorare la tua condizione fisica e di salute sono:

  1. Fare attività fisica quotidiana, anche moderata come una passeggiata di un’ora ogni giorno. Aiuterà il tuo apparato cardio circolatorio e ti manterrà giovane
  2. Mangia fino a 4 porzioni di frutta e verdura al giorno, per assumere vitamine e sali minerali essenziali alla nostra salute
  3. Fai uno spuntino a metà mattinata e uno a metà pomeriggio per non abbuffarti nei pasti principali arrivando con una super fame. Secondo alcuni studi questo velocizzerebbe anche il metabolismo.
  4. Non fare la colazione classica dolce con biscotti o brioche e latte/cappuccino: è dimostrato come la colazione dolce alzi fortemente l’indice glicemico mantenendolo più alto durante la giornata e facendoci sentire maggiormente la voglia di dolci e carboidrati
  5. Bevi tisane detox e drenanti che aiutano il corpo a sgonfiarsi e disintossicarsi dalle tossine

Piperina per digerire meglio

Lo sai che la Piperina ha anche benefici sulla nostra digestione? Vediamo come agisce.

L’azione naturale di questo prodotto naturale ormai molto diffuso ed utilizzato migliorare la secrezione salivare e l’azione dei succhi gastrici, migliorando così notevolmente tutti i processi digestivi partendo da quando iniziamo a masticare il cibo in bocca (molto importante masticare a lungo e bene prima di deglutire).

La masticazione è sicuramente la prima azione che possiamo svolgere correttamente per avere una digestione più efficiente, ma poi tocca al nostro stomaco digerire bene, e se esso viene aiutato da un integratore sicuramente il tutto funziona meglio.

Digerire bene vuol dire anche riuscire ad espellere in modo migliore e più veloce le tossine e non accumulare il grasso in accesso su addome e fianchi.

Piperina dosaggio giornaliero

Quanta piperina è consigliato assumere quotidianamente? Gli esperti consigliano 5 mg di piperina al giorno, molto importante non superare mai i 15 mg al giorno. Solitamente in vendita trovi la Piperina in capsule, spesso abbinata in formula potenziata con la Curcuma.

Dove si compra la Piperina?

In commercio trovi molti integratori di Piperina con un elemento chiamato “Cromo Picolinato” che ha tra i suoi benefici quello di velocizzare il metabolismo del nostro organismo grazie alla stimolazione del recettore dell’istamina (H22), che, di conseguenza, migliora l’azione dei succhi gastrici e intestinali in generale, migliorando la digestione e soprattutto l’assorbimento degli alimenti che mangiamo.

Solitamente, se vuoi comprare integratori di Piperina, ti conviene cercare quelli con alta concentrazione di estratto di pepe nero (al 95%) in quanto un’alta concentrazione del principio attivo migliora l’azione dimagrante della Piperina. Inoltre è fondamentale la presenza del già nominato Cromo Picolinato, ottimo in quanto aiuta a controllare gli attacchi di fame nervosa e diminuisce leggermente anche l’appetito.

Come già detto, l’assunzione di integratori di Piperina non devono fare scordare un po’ di movimento fisico un’alimentazione quanto il più possibile equilibrata se vuoi restare in salute e perdere peso in eccesso.

Effetti collaterali della Piperina

Quali sono i possibili effetti collaterali, controindicazioni e interazioni con farmaci che possono avere gli integratori di Piperina?

E’ molto importante sapere che questo integratori può aumentare la concentrazione nel sangue di teofilina, fenitoina, propranololo e ovviamente curcumina.

Tale effetto è prevalentemente legato alla dimostrata capacità di inibire la glucoronidazione epatica, reazione fondamentale per il loro metabolismo in sostanze inattive e successiva escrezione. La piperina, infine, risulta tradizionalmente controindicata in presenza di gastrite, reflusso gastroesofageo, ulcera gastrica, emorroidi ed ipertensione.

Leave a Reply