Pilates per dimagrire: benefici dopo quanto tempo?

E’ proprio vero che il Pilates fa dimagrire? Tutti sanno che la combinazione magica di dieta ed esercizio fisico può aiutarti a perdere peso in modo più rapido rispetto a uno solo. Quello che potresti non sapere è che gli esercizi di allenamento per la perdita di peso e quelli di resistenza del Pilates possono essere efficaci come un allenamento cardio.

Scopri le semplici ragioni per cui il Pilates è uno strumento efficace se stai cercando di ridurre quel numero sulla bilancia.

Si bruciano calorie con Pilates?

Pilates fa dimagrire

Pilates fa dimagrire

Il primo motivo è semplice matematica. Se sei una persona in gran parte sedentaria o anche una persona molto impegnata ma non particolarmente attiva, un allenamento di Pilates aumenterà il tuo dispendio calorico totale da qualunque sia la tua linea di base, a poche centinaia di calorie in più.

Se in genere si bruciano 1200 calorie in un giorno normale e si aggiunge un allenamento di 300 calorie alla routine, si bruciano un totale di 1500 calorie o il 25% in più rispetto a prima dell’aggiunta dell’allenamento. Questo vale per tutti gli esercizi che aggiungi al tuo regime attuale, non solo per Pilates.

Tuttavia, è importante capire che un aumento della tua attività fisica è un aumento del consumo di calorie che porta direttamente alla perdita di peso.

Quindi si come in tutte le altre attività fisiche si bruciano calorie.

Fare Pilates per aumentare il tasso metabolico

Il secondo modo in cui Pilates fa dimagrire e aiuta nello sciogliere il grasso è influenzando la composizione corporea complessiva. Molte persone che cercano di perdere peso non sono necessariamente alla ricerca di essere più piccoli. È una ridistribuzione che molti di noi stanno cercando.

Se tu fossi dello stesso peso esatto ma scolpito e tonico, vorresti pesare meno? Probabilmente no. Quando guardiamo allo specchio ciò che in gran parte vogliamo vedere sono muscoli pelle tonica e un minimo di carne in eccesso.

In altre parole, più massa muscolare magra e meno grasso. Al fine di modificare il rapporto tra muscolo e grasso, è necessario eseguire un allenamento di resistenza.

È possibile scegliere tra allenamento a corpo libero o allenamento con pesi effettivi per ottenere questo risultato. Il Pilates, a quanto pare, fa uso di entrambi.

Gli allenamenti di Pilates appropriati richiedono di padroneggiare una serie di esercizi a corpo libero conosciuti come il tappetino Pilates e routine infinite su diversi dispositivi distintivi di resistenza.

Nota che nel Pilates si utilizzano molle di grandi dimensioni piuttosto che pesi, quindi utilizzerai diversi livelli di resistenza personalizzati in base alla tua forza e capacità.

Cambiare la composizione corporea aggiungendo muscoli e riducendo il grasso avrà un impatto positivo sul metabolismo. Più muscoli aggiungi, più calorie brucerai a riposo.

Sì, hai sentito bene. Brucerai più calorie a riposo semplicemente aggiungendo muscoli magri al tuo corpo. Il Pilates offre due distinti tipi di allenamento di resistenza per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.

Pilates benefici dopo quanto tempo?

Pilates benefici dopo quanto tempo

Pilates benefici dopo quanto tempo

Se questi motivi non sono sufficienti per farti credere al potere del Pilates per la perdita di peso, c’è un’ultima ragione per cui dovresti provarci:

È la salsa segreta dei praticanti di Pilates, quella che chiamano l’effetto Pilates. Entra in un allenamento di Pilates e sarai costretto a sollevare i tuoi addominali dentro e su, ritrarre le spalle e allungare il collo.

Alla fine di una lezione di Pilates, la colonna vertebrale si allungherà, la tua vita si restringerà e il tuo petto si solleverà con orgoglio. La tua postura subisce una revisione completa lasciandoti guardare e sentirti sempre più alto di quanto non avessi fatto solo un’ora prima.

Tutto questo abbinato ad un regime alimentare pulito e corretto rende il Pilates il metodo di perdita di peso più veloce del pianeta. Mentre ti stai prendendo cura della tua alimentazione, puoi già avere un aspetto migliore con gli allenamenti regolari di Pilates.

Infine, ti sentirai meglio anche a livello mentale. Eh si perché il pilates non fa dimagrire solo le gambe, le cosce e le gambe, ma aumenterai la tua autostima che è associata positivamente alla perdita di peso.

Dopo quanto tempo arriveranno i benefici? Dipende assolutamente dalla costanza che avrai negli allenamenti ovviamente.

Esercizi di Pilates a casa per la perdita di peso

esercizi di pilates a casa

esercizi di pilates a casa

Potresti svolgere comodamente a casa i tuoi esercizi di pilates. Prendi spunto da qualche video lezione per esempio. Gli esercizi di Pilates a casa tua raccomandati per coloro che vogliono perdere peso comprendono movimenti che potresti riconoscere facilmente se almeno un volta nella vita hai svolto attività fisica.

Il Pilates ha forti radici nella ginnastica, quindi non stupirti se riconosci gli esercizi. Prova quelli più semplici  se stai appena iniziando il Pilates o stai cercando di integrare i tuoi allenamenti cardio con un po ‘di allenamento di resistenza per aumentare i tuoi risultati di perdita di peso.

Un esempio di esercizio basilare è questo: (Prendi alcuni pesi dai 2 ai 3 kili e tienili in alto. Fai una forma a “Y” con i piedi. Afferrare su una gamba piegata sollevando le braccia vivacemente sopra la testa. La gamba posteriore rimane dritta. Trascina indietro la gamba anteriore nella posizione iniziale mentre abbassi le braccia. Ripeti da 8 a 10 volte e cambia lato.)

Per quanto sia comodo è facile svolgere gli esercizi in casa in qualsiasi momento della giornata, ti consigliamo lo stesso di rivolgerti ad uno specialista, per essere sicuri di farlo nel modo corretto.

Leave a Reply