Dimagrire in menopausa: alimentazione, prodotti e esercizi

Dimagrire in menopausa è possibile? La menopausa è una fase fisiologica che molte donne temono dopo i 50 anni, per i suoi effetti negativi che vanno dai repentini sbalzi d’umore, alle improvvise vampate, alla depressione e non per ultimo l’aumento di peso.

E’ facile registrare un aumento di peso in menopausa ma è difficile da smaltire, in quanto si verifica un aumento della massa grassa e di contro una diminuzione di quella muscolare.

Grazie a piccoli accorgimenti è possibile tenerlo sotto controllo.

Perche si ingrassa in menopausa?

La menopausa è caratterizzata dalla progressiva scomparsa degli estrogeni e del progesterone, essa si manifesta in genere intorno ai 50 anni e si caratterizza prevalentemente dalla scomparsa del ciclo mestruale.

Anche il metabolismo subisce delle variazioni e perdere peso risulta più difficile, ma con un po’ d’impegno non sarà impossibile.

Le modifiche ormonali rendono le donne più soggette ad ingrassare soprattutto sul girovita, come il corpo cambia, anche il proprio stile di vita, dovrà subire alcuni cambiamenti.

dimagrire in menopausa

Prima cosa da fare: diminuire l’apporto calorico

Diminuite l’apporto calorico, riducendo le porzioni, seguite una dieta ricca di frutta e verdure, consumando almeno cinque porzioni di esse ogni giorno.

A colazione o a pranzo sostituite i carboidrati raffinati con quelli integrali, che contengono più fibre, non solo vi daranno un senso di sazietà, ma vi aiuteranno a mantenere regolari le funzioni intestinali.

Assumete il giusto numero di proteine con alimenti magri come il pesce o la soia, ricca di un’alta percentuale di proteine di origine vegetale, ha tutti gli aminoacidi essenziali, è ricca di grassi omega 3 oltre ai minerali e a numerose vitamine, indispensabili per permettere all’organismo di svolgere correttamente i suoi processi vitali.

Tra i formaggi scegliete quelli a basso contenuto di grassi, essi devono sempre essere presenti nella vostra dieta perché ricchi di calcio, indispensabile per contrastare l’osteoporosi.

Per cercare di dimagrire durante la menopausa, eliminate gli zuccheri raffinati o i dolcificanti artificiali, sostituendoli con quello di canna o con del miele, evitate assolutamente il consumo di alcool ricco di calorie o di bibite zuccherate, bevetevi piuttosto un bel centrifugato dimagrante.

Potete consultare questa dieta per la menopausa per farvi un’idea più precisa ( ma prima finite di leggere qui! )

La vitamina B è vostra amica

Consumate cibi ricchi di vitamina B, come banane, lenticchie, patate, tonno, essi combatteranno il gonfiore e l’aumento di peso in seguito alla ritenzione idrica oltre a contrastare i sintomi della menopausa come crampi, ansia e depressione.

Assumete molti liquidi durante la giornata, va bene il te verde ricco di antiossidanti o della semplice acqua naturale, che se assunta prima dei pasti non solo ridurrà il senso di fame, ma vi aiuterà ad eliminare tutte le impurità dal vostro organismo.

Prodotti per dimagrire in menopausa

Prodotti per dimagrire in menopausa

Prodotti per dimagrire in menopausa

Se sei in menopausa e vuoi dimagrire, ti consiglio alcuni prodotti naturali di FoodSpring, ideali per accelerare il metabolismo.

 

Questo prodotto contiene 3 prodotti che ti elenco qui sotto:

Shape Shake alla vaniglia

Ideale per rimettersi in forma, ha lo stesso gusto di un milkshake ma con un contenuto bassissimo di calorie. Vero 100% di calore, 80% in meno di calorie.

Ideale per diete ipocaloriche sane in quanto con essa riduce le calorie senza sforzo.

L-Carnitina in capsule

Le capsule di L-carnitina sono ideali per darti tanta energia, poche calorie quando ti servono in particolare quando cerchi di dimagrire e hai bisogno di un prodotto che ti aiuti a bruciare i grassi in modo naturale.

Semi di Chia

Sono assolutamente tra i più famosi e più efficienti super food sul mercato. Ottime fonti di minerali e fibre, sempre utili per eliminare le tossine in eccesso nel nostro corpo.

 

Esercizio fisico per aumentare il metabolismo

Oltre ad una sana ed equilibrata alimentazione, è sempre consigliato l’esercizio fisico, non importa quale attività scegliete, potete andare in palestra, fare del footing all’aria aperta, del nuoto ottimo per perdere peso e nello stesso tempo tonificare tutto il corpo, o delle semplici passeggiate a passo veloce, l’importante è che sia fatto in modo costante e moderato.

Lo scopo principale è quello di aumentare il metabolismo e favorire la formazione della massa muscolare, oltre a migliorare la circolazione, il moto sarà meno faticoso se praticato all’aperto e in compagnia.

Dimagrire in menopausa oltre che dal punto estetico è importante da quello medico, l’aumento ponderale può portare a gravi complicazioni come il colesterolo alto, l’ipertensione, il diabete di tipo 2 e di conseguenza maggior rischio d’infarto o ictus.

I consigli riportati in questo articolo naturalmente sono, appunto, solamente consigli!

Rivolgetevi ad un professionista specializzato in dietologia o nutrizione per avere consigli mirati al vostro caso specifico.

4 Comments

  1. anna
  2. eva
  3. sabrina
  4. Vittoria

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