Cibi che accelerano il metabolismo: alghe, cereali e bevande

Molte volte il nostro organismo ci chiede aiuto per stare meglio, come possiamo aiutarlo? Sicuramente inserendo nella nostra quotidianità sostanze nutritive ricavate da quello che mangiano. E se vogliamo dimagrire? Esistono alimenti e cibi che accelerano il metabolismo lo sapevi?
Sì! Aiutano a sbloccare il metabolismo lento, a risvegliarlo, non ci può fare altro che bene.

Quali sono questi cibi che accelerano il metabolismo e lo sbloccano?

Ci sono alcuni alimenti che si rendono molto utili per velocizzare il metabolismo e quindi il nostro organismo. Tra di essi, a mettersi a nostra disposizione sono sicuramente le spezie, la verdura, la frutta, i cereali integrali e le alghe .

Spezie per accelerare il metabolismo

Le più famose spezie che accelerano il metabolismo sono sicuramente la cannella, il pepe nero, la cipolla in polvere e lo zenzero. Tutte queste spezie, grazie al loro sapore piccante riescono a stimolare il metabolismo; in effetti secondo alcuni studi sono proprio le spezie più piccanti ad avere questa azione sul nostro organismo.

cibi che accelerano il metabolismo

cibi che accelerano il metabolismo

Altra spezia conosciuta per accelera il metabolismo e forse la più usata è sicuramente il peperoncino, il quale ha un’azione molto importante sulla nostra circolazione sanguigna grazie alla capsaicina, un principio attivo che si trova al suo interno. Il peperoncino, inoltre, ha un’azione stimolante sia a livello metabolico che a livello circolatorio.

Altri cibi che non devono assolutamente mancare nella vostra cucina per velocizzare il metabolismo sono sicuramente gli agrumi, i quali, essendo costituiti da vitamina C non solo regolarizzano il nostro organismo ma depurano il nostro corpo dai grassi in eccesso.

Pompelmo cibo brucia grassi e per velocizzare il metabolismo

Molto importante è il pompelmo, il quale grazie alla naringenina, un importante flavanone, riesce a regolarizzare il colesterolo e i trigliceridi.

Prodotti naturali per accelerare il metabolismo e dimagrire

Come abbiamo parlato nell’articolo sui prodotti naturali per dimagrire, esistono in naturali dei prodotti o integratori che ci possono aiutare per bruciare i grassi e dimagrire. Quali sono questi prodotti?

Scopri gli altri prodotti dimagranti nell’articolo dedicato

Verdure per accelerare il metabolismo

Per quanto riguarda le verdure, invece, tra di queste ci sono i broccoli; i quali svolgono un’azione depurativa grazie alla presenza di fibre vegetali e vitamine come la vitamina C, K e A. Ricchi anche di calcio, i broccoli sono un ottimo aiuto per attivare il nostro metabolismo.

Il carciofo, prodotto molto diffuso nelle zone del mediterraneo, è un vero toccasana per la nostra salute in quanto contribuisce notevolmente ad accelerare il metabolismo dei grassi e perciò a ridurre il colesterolo.

Il ravanello, ottimo per disintossicare il fegato, stimola notevolmente il metabolismo, in questo modo causa un consumo maggiore di calorie.

La senape, importante per le sue proprietà brucia grassi e stimolanti per il nostro organismo è un ottimo alimento a basso contenuto calorico con un ridotto contenuto di carboidrati e grassi; in effetti è un ottimo sostituto alla nostra maionese.

Anche la carota è un formidabile alimento per la nostra salute, consumata cruda accelera il metabolismo essendo costituita da molte fibre e un’altissima concentrazione di acqua, la rendono un ottimo alleato per il nostro organismo.

I cereali integrali svolgono un ruolo importante nel nostro organismo, sicuramente sono preferibili alle farine raffinate o alla farine di tipo 00. Tutte i cereali integrali sono un prezioso aiuto per il nostro corpo in quanto gli forniscono l’energia necessaria per svolgere i lavori quotidiani.

Frutta secca per accelerare il metabolismo

Frutta secca per accelerare il metabolismo

Frutta secca per accelerare il metabolismo

Tra la frutta secca a nostra disposizione per accelerare il metabolismo ci sono sicuramente le mandorle, le quali -ricche di calcio e proteine- sono ottime per riattivare l’organismo, oltretutto le mandorle sono ricche di omega 3, quest’ultimo un fattore fondamentale per attivare il nostro metabolismo.

Attenzione però, perché le mandorle possono avere anche degli effetti collaterali in quanto hanno un alto contenuto calorico, per questo va assunta con moderazione. Tra la frutta secca ottima a tale scopo c’è sicuramente la noce, i semi di zucca, i semi di girasole e i semi di lino.

Alghe per accelerare il metabolismo

Anche le alghe sono un prezioso aiuto.

Ce ne sono di svariati tipi ma sicuramente quelle più note e forse le più usate sono:

Ognuna di queste alghe ha un’azione specifica sul nostro organismo:

  •  l’alga kombu stimola notevolmente la tiroide grazie al suo alto contenuto di iodio;
  • l’alga spirulina contenendo aminoacidi essenziali non solo accelera il metabolismo ma riduce la sensazione di fame – in effetti è molto consigliata accostarla alla dieta dimagrante.
  • L’alga wakame invece, essendo costituita da un alto contenuto di calcio, è ottima per stimolare il nostro organismo, in effetti quest’alga è molto usata come alimento da consumare nella portata principale sotto forma di insalata.

Bevande per accelerare il metabolismo

Ma non è solo il cibo ad essere un ottimo alleato per il bene del nostro organismo poiché anche alcune bevande sono molto utili. Ovviamente il primo posto è occupato dall’acqua. Secondo alcuni studi scientifici è consigliato bere almeno due litri di acqua al giorno.

L’acqua è una bevanda indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo, in quanto ci idrata, ci aiuta notevolmente con la diuresi ed è importante per le attività intestinali. Un modo per attivare il nostro organismo è bere acqua molto fredda, in quanto raffreddando lo stomaco, il corpo deve mettersi in moto per riportare l’organismo alla sua temperatura ideale e -ovviamente- necessaria.

The verde

Altra bevanda importante è il thè verde, il quale -ricco di antiossidanti-, protegge le cellule dell’invecchiamento. Grazie alla catechina contenuta al suo interno, il the verde ha la capacità di bruciare i grassi e riattivare notevolmente l’organismo.

Anche il succo di pompelmo è una bevanda molto utilizzata in quanto consumato più volte al giorno riduce notevolmente i livelli di insulina.

È consigliabile ricordare che anche una corretta attività fisica aiuta il nostro metabolismo, ma ricordatevi che solo quella non basta, perciò è consigliabile abbinare all’attività fisica una dieta equilibrata. —>> Prova i nostri esercizi per dimagrire in casa

Lascia un commento