Quando parliamo di artrite o artrosi nel cane, parliamo di disturbi alle articolazioni , di patologie entrambe molto dolorose, che impediscono all’animale movimenti, andature o posture normali. Vediamo i rimedi naturali più efficaci.
Si tratta di due patologie dal nome molto simile, che colpiscono solitamente il cane anziano, ma assolutamente differenti per il meccanismo patogenetico e la possibilità di guarigione.
L’artrite è un processo infiammatorio, causato da un’infezione o da un’alterazione immunologica ed impostando la terapia corretta ne è spesso possibile la guarigione completa.

L’artrosi è un processo degenerativo, spesso irreversibile, che porta a una progressiva distruzione delle cartilagini articolari ed è di difficile risoluzione.
Nell’ultimo articolo abbiamo parlato di medicine alternative per cani e gatti, ora parliamo di acne e rimedi più efficaci.
Artrosi cane: riconoscere i sintomi?
Per riconoscere l’artrosi nel cane, occorrono esami clinici e strumentali, tuttavia, è possibile attraverso alcuni segni e sintomi sospettarne la presenza. Come riconoscere i sintomi:
- L’umore cala, il cane sembra triste e abbattuto.
- Si mostra riluttante a camminare, salire le scale, saltare, giocare.
- Cammina più lentamente del solito o lo fa con un’andatura insolita, sembra avere le zampe rigide come tronchi, ondeggia molto col bacino o barcolla.
- Ha difficoltà ad alzarsi da una posizione di riposo, ma anche a stare seduto, per cui spesso cammina inquieto, alla ricerca di un posto in cui stare.
- Guaisce quando viene toccato per via della rigidità e male alle articolazioni
- Il suo carattere abituale può cambiare: sembra più nervoso, pronto a reagire a volte anche in modo aggressivo.
- Dolore, senso di vulnerabilità e riluttanza a farsi toccare tengono l’animale costantemente sveglio, quindi il suo riposo è disturbato.
Tutti questi segni e sintomi tendono a peggiorare d’inverno, col freddo e l’umidità.
Artrosi nel cane: i rimedi naturali più efficaci
Non esiste una cura unica per l’artrosi nel cane, ma il trattamento viene deciso alla gravità e allo stadio raggiunto dalla malattia. Accanto alle terapie farmacologiche spesso sono di aiuto quelle naturali, entrambe possono consentire al nostro amico di vivere più serenamente e con più tranquillità.
Le cure naturali più efficaci provengono dalla fitoterapia, omeopatia ed omotossicologia, senza dimenticare gli effetti benefici dell’agopuntura
La fitoterapia può essere di aiuto, attraverso l’impiego sinergico di alcuni macerati glicerici:
- Ribes Nigrum, con marcata azione antinfiammatoria (lo trovi qui)
- Pinus Montana,che stimola la nutrizione dell’osso e della cartilagine
- Vitis Vinifera, che agisce sulle piccole articolazioni
Per attenuare il dolore e riparare le cartilagini danneggiate dall’artrosi, particolarmente utili sono:
- Curcuma longa, antidolorifico utile nelle infiammazioni articolari, soprattutto se associata ad integratori come la bromelina
- Artiglio del diavolo (lo trovi qui)
- Glucosamina, per migliorare la salute della cartilagine
Ancora si può somministrare Linfa di betulla, macerato glicerico, utile sia come cura che come prevenzione dei dolori articolari.
Sono utili i seguenti rimedi omeopatici e/o omotossicologici:
- Rhus toxicodendron 6CH, adatto quando il dolore diminuisce a seguito di un breve esercizio fisico, anche se i movimenti all’inizio risultano piuttosto rigidi e quando i dolori peggiorano con il freddo e l’umidità.
- Bryonia 6CH, quando il cane preferisce stare tranquillo.
- Arnica compositm e Led compositum per aiutare il processo di disinfiammazione.
In più, è necessario riequilibrare la dieta del cane, per contrastare lo stato di acidosi che inevitabilmente si viene a creare.
Le cure alternative che possono essere di aiuto sono tante ed è per questo che è necessario rivolgersi ad un bravo veterinario, che sappia indicarvi , con posologia giusta e tempi necessari, come gestire questa patologia.
Trattandosi di una malattia degenarativa, la miglior cura ad oggi è la diagnosi precoce.
Ottimo articolo!!Purtroppo si tratta di una malattia molto comune che colpisce i nostri amici a 4 zampe!Sono sempre alla ricerca di notizie e suggerimenti su trattamenti alternativi, ti ringrazio per la precisione e la qualità delle informazioni! Per amanti dei cani come me, e soprattutto proprietari di pelosi che soffrono di questa malattia, è sempre bene sapere come aiutare i nostri migliori amici! Sperando di fare cosa utile mi permetto di condividere questo articolo che anche tratta metodi alternativi come la crioterapia, la fisioterapia e l’elettrostimolazione, oltre a integratori naturali, per curare l’artrosi e patologie di carattere articolare
Salve, il mio cane è un meticcio e ha quasi 10 anni, era vivace e felice fino a due giorni fa. Infatti l’altro giorno quando gli ho chiesto di saltare su di me, ha cominciato a guaire. Da quella volta quindi sta avendo tutte le caratteristiche da voi sopra elencate e tutte le volte che si rialza da una posizione sdraiata, piange fortemente e alle volte trema dallo spavento. Volevo chiedere se adesso è meglio non fare più passeggiate lunghe/fargli salire o scendere le scale?
Oltre a questo possono essere utili dei piccoli massaggi a livello muscolare/articolare? Grazie in anticipo per la risposta
Salve Sabrina,
se sospetta che il suo cane soffre d’artrosi le consigliamo di consultare un veterinario che saprà diagnosticarla correttamente e aiutarlo, in bocca al lupo!
Ciao Sabrina anche io come te ho un meticcio con lo stesso identico problema, gli ho somministrato un prodotto omeopatico Arnica 200 ch un tappino nella ciotola dell acqua ( è un antidolorifico e antinfiammatorio naturale) vedo dei netti miglioramenti. Saluti e in bocca al lupo
Salve , potrebbe essere più preciso su questo prodotto arnica ? Dove lo posso acquistare ?
nn sono veterinaria, ma credo che l’arnica nn sia la più indicata in questo caso perche alla lunga crea problemi allo stomaco, di solito va usata solo momentaneamente per traumi o in attesa di guarigione… per i dolori cronici suggerisco LEGART che può essere usato sempre… bisogna però aspettare all’inizio circa un mesetto oerchè funziona sull’accumulo…naturalmente parlo per esperienza personale e nn da esperta, quindi rivolgersi sempre al veterinario per conferma o altro… ciao spero di essere stata utile…
Salve..io ho usato il Legart in quanto consigliato dal veterinario ma non ha sortito alcun effetto purtroppo..stò provando rimedi omeopatici e noto qualche miglioramento!
ciao mi chiamo salvo ,possiedo un hascky che a 10 anni ,,fino a chualche mese fa non riusciva nemmeno ad alzarsi ,,o contatato una dottoressa che mi a dato delle pillole miracolose ..si chiamano trocoxil ,il cane mi e tornato a camminare e non solo anche corre ,,naturalmente chi o associato uno sciroppo ,,betodal….prova ti assicuro che risolverei il caso …………siracusa
Il mio cane con il trocoxill era rinato per un annetto e dopo ha avuto un crollo probabilmente dovuto a questo prodotto che ti fa rinascere e poi arriva la ricaduta irreversibile quindi state lontani da questo farmaco oltretutto molto caro visto che costa più o meno 35€ a pillola.
molto interessante e scritto bene, in modo semplice e chiaro !!
Salve, ho una amica a 4 zampe di anni 6,Labrador,ha iniziato a zoppicare 5 giorni fa, lo aveva fatto in precedenza, ma , sta volta non poggia più la zampa a terra, ed è molto abbattuta.abboamo fatto le radiografie e risutla un artrosi al gomito sinistro,mi hanno consigliato onsior 40 a cicli di due settimane associato all articril,ma non vedo miglioramento.come posso aiutarla???
salve ho uno scottishfold di 11 anni pesa 4,5 kili potrei sapere il giusto dosaggio dell’artiglio del diavolo?
io ho un pincer non riese pi a camminare ha dei forti dolori quando cammina barcola e un mese che li sommistro pastiglie diprednicortone 5mg e non vedo risultati non so piu cosa fare