Vitamina B12: in quali alimenti si trova e cosa serve

Vitamina B12 alimenti ricchi: cosa serve quali cibi mangiare per non avere carenze

Avrai sicuramente sentito parlare della famosa Vitamina B12 soprattutto in relazione alla questione della dieta vegana e vegetariana.

Gli onnivori insomma dicono che chi è vegano e non prende integratori a base di Vitamina B12 rischia carenze. Ma cosa è questa Vitamina B12 e cosa serve?

Vitamina B12 a cosa serve

Vitamina B12 a cosa serve

Vitamina B12 a cosa serve

La Vitamina B12 è un componente fondamentale per il perfetto funzionamento del corpo. E una sua carenza può provocare danni anche gravi per la nostra salute.

La Vitamina B12 è prodotta da batteri e gli alimenti che la contengono sono in pratica tutti di origine animale e non esistono cibi vegetali che contengano Vitamina B12.

Vitamina B12 carenza

Come faccio a non avere carenza di Vitamina B12 se sono vegetariano o vegano?

L’unico modo per apportare Vitamina B12 nella propria dieta e non avere carenza è sotto forma di integratori che contengono Vitamina B12. 

Ma se la persona prima di diventare vegana assumeva alimenti di origine animale può aver immagazzinato scorte di vitamina B12 che non verranno esaurite prima di 20 anni.

La vitamina B12 viene immagazzinata dal nostro fegato anche se la quantità di vitamina B12 immagazzinata dall’organismo non è uguale per tutti.

E’ consigliabile assumere integratori che contengono Vitamina B12 a:

  • persone vegane da molti anni,
  • neonati, i bambini,
  • le partorienti
  • le madri che allattano necessitano di un maggior apporto di vitamina B12 e dovrebbero prestare particolare attenzione nel procurarsene a sufficienza.

E’ importante tenere sotto controllo i propri livelli di vitamina B12 attraverso esami del sangue specifici, per essere sicuri di non andare incontro a problemi e e carenze.

Gli esami per fare un check della Vitamina B12 nel sangue sono le misurazione dei livelli di omocisteina e acido metilmalonico.

Gli unici cibi vegetali che si ipotizza contengano livelli di Vit. B12 sono le alghe, che però ne contengono una parte inattiva, che non sarebbe in grado di svolgere per il nostro organismo le funzioni da esso richieste.

Vitamina B12 dove si trova

Vitamina B12 dove si trova

Vitamina B12 dove si trova

Dove si trova quindi la Vitamina B12 e dove reperirla se sei vegano e non mangi cibi di origine animale?

Le uniche fonti sono quelle da integratori e qui ti elenco alcuni integratori con Vitamina B12 vegetali:

  • Red Star T-6635+
  • Vegetarian Support Formula
  • Saccharomyces cerevisiae

 

Quale è il dosaggio di Vitamina B12 attraverso integratori?

Attraverso integratori la quantità giornaliera consigliata dalla Società Scientifica di Nutrizione vegetariana ai vegani è di circa 10 mcg di vitamina B12.

Ci sono anche in commercio gli alimenti fortificati con vitamina B12 come per esempio alcuni latti vegetali, yogurt vegetali e cereali.

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