Il cocco fa ingrassare? Calorie e proprietà

Alzi la mano a chi non piace il cocco. Si tratta di un frutto esotico molto amato, soprattutto dagli italiani. Tuttavia sono tanti coloro che temono che il cocco faccia ingrassare. E’ davvero così? Facciamo un po’ di chiarezza al riguardo.

Calorie cocco

Il cocco è un alimento ricco di proprietà benefiche. Per le popolazioni del Pacifico, questo alimento si rivela un toccasana per la salute, tant’è che la palma da cocco viene definita “Albero della Vita”. 

Erroneamente a quanti molti pensano, il cocco è molto calorico. Ebbene si cari lettori, avete letto perfettamente. Le calorie di questo frutto esotico derivano dai grassi contenuti in esso. Basti pensare che soltanto 100 gr di polpa di cocco, considerando soltanto la parte commestibile contiene ben 350 calorie, in pratica quasi quanto un piatto di pasta.

E’ senz’altro un alimento nutriente, ma c’è da fare anche un’altra considerazione: è caratterizzato da una grande quantità di sali minerali, indispensabili per il nostro organismo. Per chi vuole dimagrire, ma non vuole rinunciare al sapore del cocco, in effetti c’è una piccola soluzione che si può prendere in considerazione, ovvero: l’acqua di cocco.

Si tratta di una bevanda naturale, molto saporita, gustosa e appetibile. Non possiede molte calorie a differenza della polpa. Infatti 100 gr di acqua di cocco contengono meno di 20 calorie. E allora, quale soluzione migliore di questa per poter perdere i chili di troppo senza rinunciare al suo gusto?

Ma fate attenzione a non confondere l’acqua di cocco con il latte di cocco. Quest’ultimo possiede 240 calorie ogni 100 grammi. Per non parlare poi della polvere di cocco. Infatti è stato appurato da recenti indagini che 100 grammi di prodotto possono contenere addirittura 1000 calorie!

Il cocco fa bene?

Come è stato accennato precedentemente, moltissimi sono i benefici che si possono ottenere prediligendo questo alimento. Una noce di cocco è composta da:

  • 48% di acqua
  • 9% di fibre
  • 6% di zuccheri
  • 14% di carboidrati
  • 33% di grassi

Secondo la medicina naturale, questo prodotto è in grado di abbassare il colesterolo, regolare gli zuccheri presenti nel sangue, aiutare il corpo a mantenere la giusta idratazione.

Ma i benefici non finiscono qua perchè consumandone in giuste quantità, aiuta a migliorare la digestione, si rivela un toccasana per la salute delle ossa e dei denti,  mantiene il peso del corpo in modo corretto, è utile nella difesa da virus e infezioni.

Il cocco fa ingrassare?

Visto che si tratta di un alimento alquanto nutriente, non è adatto a chi vuole perdere peso, mentre si rivela eccellente per chi è sottopeso.

Per chi è a dieta, e non vuole rinunciare a tale prodotto, bisogna consumarlo con molta attenzione e sicuramente bisogna alternarlo altresì ad altri frutti. Per chi vuole dimagrire dunque, non può consumarlo tutti i giorni.

Cocco proprietà

Vediamo nello specifico e in modo dettagliato quali sono le proprietà:

E’ un ricostituente: la noce di cocco è ricca di potassio e rappresenta un ottimo ricostituente per reintegrare i sali minerali nell’organismo. Grazie alla presenza di vitamina B e C, essa diventa efficace in caso di spossatezza, stanchezza, disturbi urinari e problemi di nervosismo.

Fa bene al cuore: i grassi saturi presenti all’interno di questo alimento sono essenziali per la salute del cuore. Gli acidi grassi infatti, hanno la capacità di abbassare il colesterolo cattivo LDL e proteggere questo organo dalla malattie cardiache. Secondo uno studio recente è stato dimostrato che in Polinesia e nello Sri Lanka, le popolazioni che si nutrono di questo prodotto non hanno problemi legati al cuore e ne tanto meno hanno problemi di colesterolo.

Riduce il senso di fame: ebbene si, questa peculiarità è da ricondurre al modo in cui gli acidi grassi vengono metabolizzati dal nostro organismo.

Acqua di cocco (dove si compra?)

Acqua di cocco dove si compra

Acqua di cocco dove si compra

Per quanto riguarda l’acqua di noce di cocco, essa possiede molte virtù terapeutiche. Grazie ai pochi grassi presenti, alle vitamine e agli elementi minerali, si rivela un toccasana per l’organismo.

Infatti il sistema immunitario tende a rinforzarsi, non mancano benefici neanche sul sistema nervoso e a livello cellulare possiede proprietà rigenerative.

Lascia un commento