rimedi contro la digestione lentaLa digestione, attraverso un azione fisica e chimica, scompone il cibo in sostanze che possono passare nel sangue ed essere distribuite alle cellule. Alcune sostanze come i sali e i minerali possono essere assorbite direttamente nella circolazione. Grassi, carboidrati complessi e proteine, prima di essere assorbiti vengono scomposti in molecole più piccole.

I grassi vengono scomposti in glicerolo e acidi grassi, i carboidrati in zuccheri monosaccaridi e le proteine in aminoacidi legati chiamati peptidi e quindi in singoli aminoacidi.

Quali sono le Fasi della Digestione?

1) Bocca ed esofago

Il cibo è triturato dai denti e mischiato con la saliva. L’amilasi è un enzima presente nella saliva, inizia la trasformazione dell’amido in zucchero. Il cibo ammorbidito, chiamato bolo, viene inghiottito e spinto da contrazioni nell’esofago e quindi nello stomaco.

2) Stomaco

La pepsina è un enzima che si produce quando il pepsinogeno, sostanza secreta nella mucosa dello stomaco, viene modificato nell’acido cloridrico. La pepsina scompone le proteine in unità più piccole, i polipeptidi e peptidi. La lipasi è un enzima dello stomaco che scompone i grassi in glicerolo e acidi grassi. L’acido prodotto dallo stomaco uccide anche i batteri.

3) Duodeno

La lipasi , un enzima pancreatico, scompone i grassi in glicerolo e acidi grassi. L’amilasi, altro enzima prodotto dal pancreas, trasforma l’amido in maltosio. Tripsina e chimotripsina sono potenti enzimi pancreatici che scompongono le proteine in polipetidi e peptidi.

4) Intestino tenue

Maltasi, invertasi e lattasi sono enzimi prodotti dalla mucosa dell’intestino tenue. Convertono i dissacaridi in monosaccaridi. La peptidasi, altro enzima prodotto dall’intestino, scompone i grandi peptidi in peptidi più piccoli e poi in aminoacidi.

5) Intestino crasso

Il cibo non digerito entra nell’intestino crasso, dove l’acqua e il sale sono assorbiti dalla mucosa intestinale. Il residuo, insieme a pigmenti di scarto, cellule morte e batteri è composto nelle feci e conservato fino all’ escrezione.

Rimedi-DigestioneScopri i rimedi naturali contro la digestione lenta nell’ebook che ho scritto e dove ho raccontato la mia esperienza personale di digestione difficile.

 Ecco che cosa imparerai dopo aver letto l’ebook (ed aver migliorato la tua digestione):

  • Le erbe officinali: che cosa sono e perché sono fondamentali nella cura del bruciore di stomaco?
  • Come usare le erbe medicinali per migliorare la tua salute e vivere serenamente senza fastidiosi disturbi
  • Come l’assunzione delle piante lenitive può rendere il tuo stomaco più dolce
  • Perché utilizzare piante ed erbe medicinali se vuoi tornare a digerire con gioia e serenità
  • Come combattere la gastrite e alleviare l’acidità di stomaco grazie alla malva
  • Un veloce accorgimento per evitare che l’intestino si infiammi dopo aver assunto l’aloe vera
  • Come mantenere lo stomaco leggero ed evitare che si accumuli troppa aria nella tua pancia?
  • Come “pulire” l’intestino dalle scorie residue e ritrovare quella piacevole regolarità

[button link=”//www.curarsialnaturale.it/digestione/” type=”big” color=”green”] CLICCA QUA PER SCOPRIRE LA GUIDA[/button]