Meditazione per principianti: le migliori tecniche per rilassarsi

Ti piacerebbe imparare delle tecniche di meditazione per principianti per rilassarti? O meglio ancora delle tecniche di meditazione per principianti? Il termine meditazione deriva dal latino e significa riflettere. È una pratica con tecniche antiche di origini induiste che si basa sulla concentrazione della mente con finalità religiose, filosofiche o di semplice benessere fisico e mentale.

Meditazione per principianti

Meditazione per principianti

È importante sapere che esistono due diversi tipi di meditazione, quella recettiva e quella riflessiva. La prima ha come fine ultimo l’assenza di pensieri ed è alla base di numerose religioni orientali. La seconda, invece, prevede la concentrazione del pensiero su un oggetto o un’ emozione al fine di raggiungere il proprio io interiore.

Tecniche di meditazione per principianti

La meditazione riflessiva è molto vicina alle religioni occidentali, basti pensare alla preghiera che i cristiani recitano in chiesa. Chiunque può avvicinarsi alla pratica della meditazione ma, ammettiamolo, è necessaria costanza è pazienza. Spesso, infatti, dopo i primi fallimenti, in molti abbandonano l’idea di imparare a meditare. Non bisogna, però, scoraggiarsi.

Per questo motivi vi insegneremo quali sono le tecniche di meditazione per principianti che consigliamo di seguire a coloro che si avvicinano per la prima volta a questa pratica antica e straordinaria che è la meditazione.

In questa pagina potrai godere alle prime 7 lezioni per Meditare e fare Yoga a casa tua di super esperta dello Yoga, Shanti Brancolini.

Sono felicissimo che tu possa vedere questo video, lo trovi qui sotto.

Dopo aver visto il video continua a leggere questa pagina sulla meditazione per due precisi motivi:

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Per iniziare, soprattutto per i meno esperti, consigliamo di scegliere l’ambiente adatto, un posto silenzioso e in cui non potete essere disturbati o distratti da fattori esterni è quello che dovete cercare.

Inoltre ritagliatevi 10-15 minuti al giorno da dedicare alla pratica della meditazione, ci vuole costanza se si vogliono vedere dei risultati. Potete aiutarvi con un po’ di musica d’ambiente che vi potrebbe aiutare a concentrarvi.

Tecniche di meditazione per principianti

Tecniche di meditazione per principianti

Ora assumiamo la posizione da meditazione e chiudiamo gli occhi. Per quanto sia quella pi utilizzata, la posizione del loto (gambe incrociate e mani sulle ginocchia) non è fondamentale soprattutto per i principianti che potrebbero trovarla forzata e scomoda, il che non aiuterebbe affatto la meditazione.

Cercate una posizione che vi permetta di mantenere la schiena dritta e di rilassarvi senza troppa fatica, baserà anche sedervi su una sedia comoda e confortevole. La respirazione deve uscire rilassata come ti abbiamo svelato qua.

Meditazione

Poggiate le mani sulle ginocchia ed iniziate ad effettuare dei respiri profondi, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca. I respiri devono essere lenti ma naturali. Concentrate la mente su ogni singolo respiro allontanando tutti gli altri pensieri e rilassatevi. All’inizio vi sembrerà difficile e tenderete a distrarvi ma, non vi arrendete, riportate la mente al respiro e concentratevi.

Respirate profondamente per almeno 15 minuti. Trascorso il tempo indicato apriamo lentamente gli occhi e facciamo un po’ di stretching per rimettere in movimento i muscoli rimasti immobili. Seguendo queste semplici tecniche di meditazione per principianti e impegnandovi a fondo riuscirete a fare vostra la pratica della meditazione.

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