Rimedi naturali contro il meteorismo e addio pancia gonfia

E’ capitato più o meno a tutti, nella vita, di sentirsi gonfi, con quella fastidiosa sensazione di avere tanta aria all’interno della pancia.

Può essere accaduto per colpa di una cena troppo abbondate, di alcuni cibi poco tollerati, in definitiva per eccessi alimentari ben noti. Ma se la cosa si ripete con insistenza e regolarità, fino al punto di condizionare la vita quotidianamente?

Proviamo a scoprire alcuni rimedi naturali contro il meteorismo e la pancia gonfia.
All’interno del colon si produce una certa quantità di gas in proporzione all’aria inghiottita, soprattutto durante la masticazione, che varia da individuo a individuo.

Il gas creato è formato da idrogeno e anidride carbonica, derivanti rispettivamente dalle sostanze fermentabili che ingeriamo con il cibo e dalla flora microbica intestinale.

Come possiamo tenere sotto controllo il meteorismo e troppa aria nella pancia?Rimedi naturali contro il meteorismo

  • Alimentazione corretta
  • Masticazione lenta
  • non bere bibite gasate
  • non fumare
  • controllare la presenza di eventuali malocclusioni dentarie

guida intestinoSe desideri conoscere altri Rimedi naturali contro il meteorismo e la pancia gonfia che il tuo intestino sia sempre regolare Scarica la guida all’intestino sano, troverai tantissime informazioni utili al tuo benessere.

Rimedi naturali contro il meteorismo

Alcuni rimedi naturali vengono vengono consigliati in aggiunta ad una corretta alimentazione e ad alcuni cibi da evitare contro il meteorismo che vedremo nel prossimo articolo. Il carbone vegetale è un rimedio naturale molto comune per assorbire i gas intestinali.

Molto importanti sono i fermenti lattici, che aiutano a riequilibrare la flora batterica intestinale mantenendo il giusto grado di acidità (pH).

Tra i prodotti di erboristeria, ricordiamo vari tipi di decotti, preferibilmente a base di finocchio e anice, o tisane digestive a base di cumino, melissa e camomilla.

1 – Skinny Tea – l’infuso depurativo e dimagrante

Si tratta probabilmente dell’unica tisana per depurarsi e dimagrire.

E’ perfetta per chiunque voglia disintossicare il proprio organismo da scorie e tossine e allo stesso tempo bruciare grassi più velocemente.

Té Verde, erba mate, foglie di loto, psilio e limone sono solo alcuni degli ingredienti.

Questa straordinaria tisana depurativa va bevuta al mattino e alla sera. Nei negozi costa circa 40 euro, ma online noi la ordiniamo in genere a meno di 30 euro.

Guarda Skinny Tea al miglior prezzo on line


2 – Detox Tea – la tisana dimagrante

Per depurare il fegato, il colon e tutto il sistema digerente, consigliamo quest’ottima tisana disintossicante. E’ naturale al 100% e ti aiuta a ritrovare la linea con un trattamento di 28 giorni. L’infuso va bevuto di mattina e di sera.Per depurare il fegato, il colon e tutto il sistema digerente, consigliamo quest’ottima tisana disintossicante. E’ naturale al 100% e ti aiuta a ritrovare la linea con un trattamento di 28 giorni. L’infuso va bevuto di mattina e di sera.

Tra gli ingredienti i fiori di lavanda, camomilla tè bianco e tè verde, bacche di goji e foglie di menta. Il prezzo in negozio è di circa 40 euro, mentre on line costa meno di 30 euro.

Guarda Detox Tea al miglior prezzo on line

Anche gli oli essenziali, nelle diverse formulazioni, vantano proprietà digestive e antifermentative.


Una delle terapie più efficaci nei confronti degli spasmi della muscolatura intestinale prevede l’assunzione di una capsula di olio essenziale di menta piperita un’ora prima dei pasti principali, per almeno un mese.

La pancia gonfia e il gonfiore addominale sono problematiche molto comuni e fastidiose soprattutto nelle donne.

Ti alzi al mattino con la pancia relativamente “sgonfia”, ma nel corso della giornata, quel fastidio inizia a farsi sentire puntuale come un orologio svizzero. Quella gonna che hai indossato al mattino e che ti calzava perfettamente finisce per darti noia già a metà mattinata per non parlare subito dopo pranzo.

Rimedi naturali per sgonfiare la pancia

Rimedi naturali per sgonfiare la pancia

Eppure di tanto in tanto il gonfiore addominale può essere causato da una condizione grave, come la malattia del fegato o malattie cardiache, o potrebbe anche essere un segnale di avvertimento precoce del cancro ovarico. Tuttavia nella maggior parte dei casi una pancia gonfia è semplicemente un risultato di cattiva digestione e / o scelte alimentari inadeguate.

5 Rimedi naturali per sgonfiare la pancia

La stitichezza è una causa comune di gonfiore. La stitichezza è in genere causata da una dieta che manca l’acqua o fibra, o entrambi. I cereali sono una buona fonte di fibre, ma non tutti mangiano un sacco di cereali; sia perché hanno una intolleranza al glutine o frumento, o perché stanno seguendo una dieta a basso contenuto di carboidrati per perdere peso.

Per fortuna ortaggi, frutta, noci, semi e legumi sono un’ottima fonte di fibra. Se siete ancora inclini a costipazione, nonostante l’abbondanza di questi alimenti nella vostra dieta, si potrebbe provare l’aggiunta di semi di lino macinato al momento per la vostra dieta, psyllium, crusca di riso, crusca di soia o di olmo.

Il magnesio è ottimo per la stitichezza, perché rilassa i muscoli l’intestino. Per questo motivo il magnesio è eccellente per le persone che vengono di stipsi quando sono stressati o in viaggio.

L’esercizio fisico è anche eccellente per mantenere abitudini intestinali regolari perché promuove le contrazioni intestinali. Se si è a lungo in piedi disturbi digestivi, si può beneficiare di una idrocolonterapia.

Scopri se avete un’allergia o intolleranza

Mangiare un alimento che non è d’accordo con voi è il modo più rapido per diventare gonfio. I cibi più comuni incriminati sono i latticini, grano, glutine, soia e uova. Ogni cibo ha il potenziale di causare un problema, però.

Cercando di trovare il problema del cibo da soli può essere come trovare la strada in un labirinto, pertanto si consiglia di consultare un naturopata o un nutrizionista per guidare l’utente attraverso una dieta di eliminazione.

Evitare le bevande frizzanti e gomma da masticare

Bevande gassate possono causare gas a diventare intrappolato nella pancia, con conseguente gonfiore e disagio. L’acqua naturale o acqua con una spruzzata di limone o succo di lime in esso è più gentile al vostro stomaco. Tè alla menta è eccellente per il gonfiore e crampi addominali.

La gomma da masticare è un modo affidabile per ingoiare un sacco di aria, che può causare gonfiore. Snack su qualcosa di sano come frutta e noci se avete fame. Se la gomma da masticare è un tic nervoso, trovare il modo di rilassarsi e calmarsi.
Rallentare e mangiare di meno.

Buratti il ​​cibo è un modo sicuro di diventare gonfio e scomodo. Se si mangia in fretta da non masticare bene. Ciò significa che grandi pezzi di cibo nello stomaco e intestino non sarà digerito correttamente; invece essi diventeranno cibo per i batteri cattivi, lieviti e funghi, che producono gas che causano gonfiore. Idealmente, si dovrebbe mangiare in modo calmo e rilassato. Cercate di non mangiare pasti enormi, soprattutto la sera. Oltre a causare gonfiore, interesserà la qualità del vostro sonno.

Limitare gli alimenti di gas che formano

Fagioli e lenticchie hanno una reputazione per provocare gas e pancia gonfia, e se non si mangia regolarmente possono essere particolarmente problematico.

Mangiare piccole quantità permette spesso il vostro sistema digestivo di adattarsi. Tuttavia, alcune persone non possono mai digerire questi alimenti bene, non importa quello che fanno.

Cavolo, cavolini di Bruxelles, broccoli e cavolfiori può essere problematico anche, quindi cercate di non mangiare troppi cibi da questa famiglia in una sola volta, e in particolare non se sperate di scivolare in un vestito stretto in serata.

I dolcificanti artificiali possono causare gonfiore e così si può alcune alternative di zucchero naturali. E ‘essenziale per evitare la dolcificanti artificiali aspartame, acesulfame K e sucralosio, perché possono causare problemi di salute di gran lunga peggiore di gonfiore. Alcune alternative di zucchero naturale possono causare gonfiore, se consumato in grandi quantità; essi includono xilitolo, eritritolo e mannitolo. Stevia è un sostituto dello zucchero che non causa alcun disagio digestivo.

Speriamo che questi consigli vi aiuteranno a mantenere la pancia piatta.

3 Comments

  1. salvatore
    • Redazione di Curarsi
  2. Giulietta

Leave a Reply