Intossicazione da mercurio: sintomi e cura per avvelenamento

Intossicazione da mercurio

Incorrere in un’intossicazione da mercurio non è un’eventualità così remota come potrebbe sembrare: vediamo quali sono i rischi e i possibili rimedi da attuare.

Siamo abituati a pensare al mercurio come a quella strana sostanza blu che riempiva i termometri con cui ci misuravamo la febbre: innocua e divertente.

Ma la realtà non è solo questa: il mercurio è uno dei metalli pesanti con cui più di frequente il nostro organismo rischia di venire in contatto, grazie al diffuso livello di inquinamento che caratterizza il mondo moderno.

Questo perchè il mercurio è uno dei metalli pesanti che più facilmente è possibile trovare nel cibo che consumiamo ogni giorno: a causa dell’inquinamento  delle falde acquifere e delle acque marine, alimenti come diversi tipi di pesce (fra cui tonno e salmone) e di cereali possono contenere alte quantità di questo metallo.

Intossicazione da mercurio

Intossicazione da mercurio

Intossicazione da mercurio sintomi

Non è facile riconoscere i sintomi dell’intossicazione da mercurio, ma se poniamo la giusta attenzione ai segnali che il nostro corpo ci invia possiamo capire se ci troviamo in una situazione problematica.4

Fra i sintomi più comuni dell’intossicazione da mercurio dobbiamo ricordare:

Nel caso si presentino questi sintomi in modo ripetuto sottoporsi a un test per valutare il livello di metalli pesanti nel nostro organismo può essere un buon punto di partenza per poter valutare al meglio la situazione e decidere eventuali comportamenti da tenere.

Nel caso in cui i sintomi si presentino in modo grave e si sospetti di essere stati esposti in modo massiccio al contatto con il mercurio è necessario rivolgersi a un medico, che sarà in grado di intraprendere la terapia più indicata.

Intossicazione da mercurio: le armi per difenderci

Conoscere i rischi di un’intossicazione da mercurio ci può aiutare a evitarla, ma per combattere questo tipo di intossicazione da metalli pesanti abbiamo a disposizione anche diverse “armi” fornite dalla natura. Vediamo quali sono:

  • Il giusto regime alimentare: abbiamo visto come una dieta ricca di frutta e verdura fresca (coltivata evitando pericolosi pesticidi o concimi chimici) è la prima protezione contro un’intossicazione da metalli pesanti;
  • contro l’intossicazione da mercurio esistono poi alcune sostanze naturali, come il selenio e lo zinco, che sono in grado di dare un ulteriore aiuto specifico;
  • attuare una tecnica di depurazione dolce (qui potrai conoscere le più efficaci) e mantenere in perfetta salute il nostro sistema di depurazione dalle tossine (rappresentato dal binomio fegato – reni) ci può aiutare a smaltire meglio tutte quelle sostanze (mercurio compreso) che possono rivelarsi dannose per il nostro organismo: provare un prodotto come la moringa oleifera può dare una marcia in più alla depurazione dalle tossine.

Anche contro l‘intossicazione da mercurio e metalli pesanti la depurazione può essere il nostro migliore alleato: iscriviti alla nostra newsletter e non dimenticare di seguire la nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato con le novità in materia

Lascia un commento