Dipendenza da internet: come disintossicarsi

Internet, oltre ad essere una preziosa fonte di informazioni ed intrattenimento, è divenuto ormai parte integrante della nostra vita. Grazie ad esso abbiamo a portata di mano, in ogni momento, le mail, i social network ed i blog, che ci consentono di comunicare facilmente con tutto il mondo.

L’impiego di internet varia da soggetto a soggetto, infatti abbiamo chi lo utilizza solo per scopi lavorativi, chi per reperire informazioni, chi per lo studio, chi per vedere ed ascoltare filmati, musica o documentari e chi, come nella maggior parte dei casi, per restare in contatto con amici e parenti tramite le varie piattaforme social che si trovano a disposizione.

Quando il tempo che impieghiamo per queste attività assorbe quello che andrebbe invece dedicato alla famiglia, agli affetti, al lavoro, oppure ad un hobby, è importante consideralo come un inizio di dipendenza, che può determinare conseguenze negative sulla nostra vita.

I veri problemi iniziano quando l’utilizzo diventa compulsivo a tal punto da interferire in maniera seria e significativa con le relazioni interpersonali, oppure con il lavoro, e molto altro ancora. Alcuni tra gli esempi di dipendenza da internet sono rappresentati dall’uso eccessivo della chat, oppure dal gioco di azzardo online o dalla tendenza di vivere una vita virtuale tutta a discapito di quella reale. Il primo passo da compiere per uscire da questo circolo vizioso, è ammettere e riconoscere di essere affetti da dipendenza da internet.

Dipendenza da internet: cause e sintomi

Una delle principali cause della dipendenza da internet è la necessità di sopperire la mancanza di vere relazioni, per contrastare stress, depressione ed ansia. Dopo una giornata lavorativa molto pesante ad esempio, internet è una via di fuga accessibile e molto facile, che sembra donarci la soluzione semplice a portata di mano.

I soggetti più a rischio di tale dipendenza sono gli individui che soffrono di ansia, depressione o difficoltà di socializzare, o coloro che hanno altre tipologie di dipendenza come l’alcol, il gioco d’azzardo o la droga.

La sintomatologia può variare da persona a persona, anche se esistono dei segnali tipici, sia emotivi che fisici, che vengono manifestati da tutti:

1. Perdita della cognizione del tempo trascorso online
2. Difficoltà a portare avanti le comuni attività di tutti i giorni
3. Tendenza all’isolamento dalla famiglia e dagli amici
4. Forte sensazione di euforia mentre si sta utilizzando internet
5. Affaticamento della vista
6. Dolore alla schiena
7. Dolore al collo
8. Mal di testa persistente
9. Disturbi del sonno

Dipendenza da internet

Centri specializzati per Digital Detox e Disintossicazione

Oggi, riuscire a rilassarsi sembra essere sempre più difficile, visto che siamo schiavi della tecnologia ed incastrati a quella routine fatta di computer, telefoni smartphone e tablet. Grazie a Digital Detox, è possibile disintossicarsi dalla tecnologia e per farlo non serve andare lontano.

Ecco una selezione di alcune mete che offre il nostro paese dove possiamo riappropriarci dei piaceri della vita:

1. Digital Detox: Treno Natura Siena

Ideale per coloro che vogliono immergersi nella natura, nelle tradizioni e nei paesaggi naturali senza l’impiego della tecnologia. Il viaggio si svolge su una locomotiva a vapore, da marzo a dicembre, ed attraversa sagre, eventi culturali e mercatini.

2. Digital Detox: Alta Via dei Silenzi

Il nome originario, ovvero Alta via delle Dolomiti, la rende una delle mete più radicali per farla finita una volta per tutte con smartphone, computer, aggiornamenti e mail. Il percorso inizia dalle sorgenti del Piave e termina a Vittorio Veneto, fermandosi di rifugio in rifugio.

3. Digital Detox: Valle del Mis

Questo paradisi è quasi totalmente disabitato ed una delle vallate più suggestive del Parco delle Dolomiti Bellunesi.

4. Digital Detox: Hotel Villa di Campo

Ideale per disconnettersi per qualche giorno, senza badare a spese, dalla tecnologia. Questo hotel si trova a Campo Lomaso in Trentino, ed è una location accogliente, priva di strumenti tecnologici e connessione. Qui si possono ricaricare le proprie energie grazie alla spa, l’orto-terapia e le lunghe passeggiate in mezzo alla natura.

5. Digital Detox: grotte della Civita a Matera

Questo hotel mette a disposizione 18 suite ricavate all’interno di grotte naturali, dove i bagni proprio nelle abitazioni antiche, non sono provviste di porte ma si mimetizzano con la natura rupestre. All’interno non sono presenti le tv, i telefoni ed internet, ma solo una leggera luce e delle candele per scoprire la semplicità della storia e trascorrere del tempo in pace.

 

Lascia un commento