Struccante fai da te – struccati con rimedi fatti in casa

Struccante fai da te

Lo struccante migliore? Lo struccante fai da te!!

La più importante di tutte è quella di struccare il viso appena se ne ha la possibilità, soprattutto prima di andare a dormire. Nei supermercati, nei negozi specializzati ed in farmacia è possibile trovare struccanti di ogni tipo ed ad ogni prezzo ma, molti contengono siliconi e parabeni che non fanno bene né alla nostra pelle né all’ambiente.

Il viso è una delle parti più delicate del nostro corpo e, per questo, dobbiamo trattarlo con cura. Il make up, soprattutto se portato tutto il giorno, ostruisce i pori e può portare rossori ed irritazioni. Nessuna donna rinuncerebbe al trucco per questo bisogna ricorrere ad alcune accortezze che rendano il trucco innocuo.

Oggi parliamo di speciali di ricette dello struccante fai da te

struccante fai da te

struccante fai da te

Per ovviare il problema possiamo realizzare un struccante efficace e delicato direttamente a casa nostra. Realizzarlo è semplice e veloce e ci permette di ottenere un prodotto sicuro con prodotti che possiamo tranquillamente trovare nella nostra dispensa.

Nello scorso articolo abbiamo parlato di ben 8 maschere per il viso da fare a casa tua. A fondo articolo troverai tanti altri articoli per prenderti cura del tuo corpo con rimedi fai da te.

Ecco cosa ci occorre:

  • 60 gr di acqua distillata
  • 2 filtri di camomilla o fiori della stessa pianta
  • 20 gr di olio extravergine di oliva
  • qualche goccia di olio essenziale profumato (fragranza a scelta)
  • 1 bottiglietta vuota, in vetro o plastica

Procediamo ora a realizzare lo struccante fai da te

Versate l’acqua distillata in un pentolino e mettetelo sul fuoco fino a quando l’acqua non sarà arrivata a bollore. Toglietelo dal fuoco ed immergetevi 2 bustine di camomilla o, se preferite, i fiori della stessa pianta. Lasciateli in infusione per 5 minuti circa.

StruccanteEliminate le bustine o filtrerete l’acqua e lasciate raffreddare. Quando la camomilla sarà fredda versatela nel contenitore, meglio se dotato di spray o dispenser.

Ora è il momento di aggiungere l’olio extravergine di oliva. Aiutatevi con un contenitore col beccuccio oppure di un imbuti e versate nella bottiglietta i 20 gr di olio.

Unite poche gocce di olio essenziale, quello da voi scelto. Richiudete la bottiglietta e mescolate per bene agitando la bottiglietta con vigore. Lo struccante fatto in casa è pronto.  Non vi resta che versarne una piccola parte su un dischetto o un batuffolo di cotone idrofilo e strofinare occhi e viso.

Noterete che questo struccante non brucerà gli occhi ed oltre ad eliminare le impurità nutrirà e idraterà la pelle. L’unica accortezza da tenere a mente è quella di ricordare di agitare sempre lo struccante fai da te prima dell’uso in modo che le due parti, olio e camomilla, si mescolino tra di loro.  Solo così potremo sfruttare al massimo le proprietà lenitive della camomilla e quelle idratanti dell’olio extravergine di oliva.

Lascia un commento