Shampoo fai da te: scopri come farlo in casa

Shampoo fai da te

Per avere capelli sani e belli, non è indispensabile utilizzare solo prodotti industriali ricchi di additivi chimici inquinanti, bastano prodotti di prima qualità naturali di origine vegetale per ottenere uno shampoo fai da te.

I vantaggi che si ottengono con uno shampoo fai da te sono vari, si usano solo prodotti naturali che riducono o annullano eventuali irritazioni, nel pieno rispetto dell’ambiente e con un notevole risparmio economico.

Prima di tutto è indispensabile stabilire il tipo di capello:

–       Normale,

–        Secco,

–        Grasso o  il problema che volete risolvere.

Shampoo fai da te: uno shampoo per ogni tipo di capelli

  • Per i capelli secchi: ¼ di tazza di acqua distillata, ¼ di tazza di sapone liquido, ¼ di tazza di gel di aloe vera, ¼ di tazza di olio di avocado o di jojoba ed 1 cucchiaio di glicerina. Mescolate bene tutti gli ingredienti ed otterrete un ottimo shampoo fai da te.

Shampoo fai da te: scopri come farlo a casa

 

  • Se il problema sono i capelli con forfora, prendete ¼ di tazza di acqua distillata, ¼ di tazza di sapone liquido, ½ cucchiaino di olio di jojoba, 1 cucchiaio di aceto di mele, 3 cucchiai di succo di mele 6 chiodi di garofano macinati. Mettete gli ingredienti in un frullatore a bassa velocità, il composto ottenuto va conservato in frigorifero in una bottiglia tappata per un massimo di 3 o 4 giorni.
  • Anche l’ortica è efficace contro la forfora, unire 100 ml di succo di ortica, 50 gr di succo di radice di saponaria e farli bollire per qualche minuto in 200 ml di acqua, aggiungete poche gocce di olio di soia o di arachide, e lo shampoo fai da te è pronto.
  • Chi è afflitto dai capelli grassi, trova un valido aiuto nella camomilla, perché offre un’azione astringente e rimuove in profondità il grasso del cuoio capelluto. Far bollire ½ bicchiere di acqua con 2 cucchiai di camomilla, filtrare ed aggiungere qualche goccia di limone, 2 cucchiai di aceto di mele e 2 cucchiai di sapone grattugiato. Amalgamare bene il composto e procedere all’applicazione.

Uno shampoo fai da te anche sotto forma di maschere fai da te i cui benefici sono quasi immediati è quello a base di argilla bianca, ricca di proprietà purificanti e riequilibranti.

Mettere in una terrina 4 cucchiai di polvere di argilla bianca, 2 gocce di olio essenziale di limone, ½ bicchiere di acqua tiepida. Mescolate bene il tutto, questo tipo di shampoo, non può essere conservato, ma va utilizzato subito!

3 Comments

  1. Serena
  2. Giusy

Lascia un commento