Caduta dei capelli nelle donne: i rimedi naturali

Caduta dei capelli nelle donne, scopri come combatterla con questi rimedi naturali

Circa un terzo delle donne deve fare i conti con la perdita dei capelli. Definita con il nome scientifico di Alopecia androgenetica, può avere un forte impatto sulla qualità della vita di una donna e sulla sua parte emotiva.

La caduta dei capelli nelle donne tende a essere graduale e si nota con l’assottigliarsi della densità del cuoio capelluto.

Ma perché cadono i capelli? Molte sono le ragioni per cui accade questo: da una dieta non sana a uno stile di vita irregolare allo stress. E c’è qualcosa che puoi fare per fermare l’Alopecia? No, purtroppo non è ancora stata trovata una cura, ma non scoraggiarti!

Puoi usare dei metodi tutti al naturale per rallentare e porre rimedio a questo fenomeno così fastidioso. Ecco cosa puoi fare per sentirti di nuovo sicura di te stessa!

Caduta dei capelli nelle donne

Caduta dei capelli nelle donne

Cura la tua dieta

Per contrastare l’Alopecia androgenetica hai bisogno di sostanze nutrienti che possano rinforzare la tua chioma. Le proteine aiutano la normale crescita dei capelli e contribuiscono a renderli più forti. Nell’alimentazione ordinaria le puoi trovare, per esempio, nei fagioli.

Caduta capelli donne rimedi

Caduta capelli donne rimedi

Le donne colpite dalla perdita dei capelli necessitano anche di una ricca fonte di omega-3.

Perché?

Mantengono il cuoio capelluto sano e a basso rischio di infezioni. Semi di lino e noci sono gli alimenti ideali.

L’anemia di ferro è una delle cause più frequenti. Integra nella tua dieta cereali, melassa e verdure a foglia verde scure.

Qui trovi Olio di Semi di Lino Bio

Vogliamo dimenticarci delle vitamine? Assolutamente no! Ti servono almeno 1.000 grammi di vitamina B, C, E, beta carotene, biotina, aminoacidi, selenio, zinco, rame e silice.

Se la perdita di capelli è dovuta a un trauma o a un periodo pesante, ti consiglio di combinare 1.000 mg di vitamina C con 50 mg di ferro per aumentare l’assorbimento delle sostanze nutrienti. Un altro metodo è quello di assumere un enzima digestivo e dell’acido cloridrico prima dei pasti.

Rimedi erboristici e nutraceutici

Tante sono le erbe che possono dare un forte contributo contro la caduta dei capelli nelle donne, ma quella più famosa e sicuramente più utile è l’Aloe Vera. Non te lo aspettavi? Grazie alle sue proprietà benefiche conosciute ormai in tutto il mondo, è una pianta che viene utilizzata per moltissimi scopi: dal benessere fisico all’estetica.

Nel nostro caso l’Aloe Vera ci interessa perché risulta essere efficace contro la forfora e stimola la rigenerazione del capello.

Pratiche di cura dei capelli

Lo sai bene anche tu, alcuni gesti amorevoli che usiamo sui nostri capelli possono romperli o danneggiarli. Qualche indizio? La piastra per lisciarli, il phon e non sono da meno le sostanze contenute all’interno dei prodotti utilizzati per la colorazione, ricchi di sostanze chimiche pericolose per la nostra amata capigliatura.

Cerca di spazzolare e lavare i capelli non troppo spesso e tendi a evitare fermagli ed elastici; se proprio non ne puoi fare a meno, opta per un materiale morbido.

Prova un nuovo stile!

Se i nostri capelli vogliono darci del filo da torcere, allora è il momento di passare al contrattacco. Vai dal tuo parrucchiere di fiducia e fatti aggiungere le cosiddette extension per coprire le eventuali lacune. Preferisci tenere un look tutto naturale? Ancora meglio!

Hai visto su una locandina un nuovo taglio, ma avevi timore di osare? È arrivata l’ora di fare il passo! I capelli corti sembrano più spessi di quelli lunghi, trova lo stile che più si adatta al tuo viso!

Impara a gestire lo stress

Lo stress è un fattore importante nella caduta dei capelli nelle donne a qualsiasi età. Se è questa la vera fonte del problema, consulta un medico che ti darà tutte le indicazioni per risolverlo.

Intanto ti propongo alcuni consigli che possono aiutarti a rilassarti:

  • fai qualche esercizio di meditazione,
  • pratica yoga,
  • pratica attività fisica,
  • ascolta musica rilassante,
  • guarda un film
  • chiacchiera con gli amici e condividi le tue opinioni e le tue paure.

Sono tutte ottime tecniche per ridurre lo stress. E tu hai qualche altro consiglio da dare? Condividi con noi la tua esperienza!

Lascia un commento