Rimedi naturali per mal di gola: cause e prodotti e efficaci

La stagione autunnale nella quale ci troviamo è da sempre considerata uno dei periodi dell’anno dotati dell’elevatissima percentuale di contagio da virus influenzali che colpiscono le vie aeree e il tratto gastrointestinale.

Uno dei sintomi di cui si soffre durante questi mesi è sicuramente il mal di gola, fastidiosissima condizione che non fa che impattare negativamente sulla qualità della vita quotidiana, mettendo a repentaglio il benessere giornaliero e causando non pochi grattacapi alla faringe e alla laringe.

Tuttavia, sapevi che esistono diversi metodi del tutto naturali per curare il mal di gola o quantomeno per alleviarlo?
Partiamo dall’inizio, considerando la definizione di mal di gola, i sintomi che esso porta con sè e le cause, fornendo una panoramica dettagliata sui migliori prodotti che puoi prendere per contrastare questo sintomo piuttosto annoso.

Mal di gola: cos’è e le varie tipologie esistenti

Il mal di gola si definisce come un’irritazione più o meno dolorosa che interessa il primissimo tratto delle vie aeree, ossia quello che comprende l’orofaringe, la rinofaringe e la laringe, distretti anatomici che sono interessati da una condizione dolorosa che aumenta durante la deglutizione o la fonazione.

A seconda della natura dell’infiammazione, il mal di gola può avere un’eziologia infettivavirale o semplicemente irritativa; oltre alle sezioni delle vie aeree superiori succitate, ad essere interessate da questa condizione possono essere anche le corde vocali e le tonsille, le quali possono ingrossarsi sino a portare all’insorgenza della tonsillite.

Le varie tipologie di mal di gola si differenziano tra loro a seconda della porzione di vie aeree superiori interessata.
In base a questo parametro, si annoverano:

  • la faringite, ossia l’infiammazione della faringe, la quale si manifesta mediante doloretossebruciore e difficoltà nella deglutizione;
  • la laringite, infiammazione della porzione immediatamente successiva alla faringe e precedente alla trachea, la laringe, che contiene le corde vocali, membrane specificatamente responsabili della fonazione. Quando esse si infiammano, si può manifestare un graduale ma costante abbassamento di voce;
  • la tonsillite, l’infiammazione delle tonsille che provoca il loro ingrossamento, nonché arrossamento della loro superficie e insorgenza di placche in grado di interessarne l’intero volume;
  • la tracheite, infiammazione della trachea, ossia il condotto principale che, nella sua parte terminale, sfocia nei polmoni tramite i bronchi. Quando insorge, si possono manifestare tossebruciore e difficoltà respiratoria, con possibilità di innalzamento della temperatura corporea (febbre)

Che dire della sintomatologia generale che accompagna l’insorgenza del mal di gola?

Mal di gola: i sintomi

Uno dei primissimi sintomi che si ravvisano non appena il mal di gola insorge è un fastidio localizzato sul fondo del palato, sulle pareti della gola e sulla faringe; tuttavia, è bene che tu sappia che l’entità di questo fastidio varia a seconda della causa scatenante del mal di gola.

Inoltre, potresti avvertire la perenne sensazione di avere un corpo estraneo posizionato sul fondo della gola: questo provoca una difficoltà nella deglutizione di alimenti anche molto esili o semplicemente della saliva.

Oltre a ciò, generalmente si manifestano rossore e bruciore, accompagnati da raffreddore e rinite nel caso in cui il mal di gola sia di origine virale, ma anche mal di testasinusitefebbre e infiammazioni a carico delle orecchie, come le otiti esterne.
Analizziamo insieme l’eziologia del classico mal di gola.

Le cause dietro l’insorgenza del mal di gola

Come già menzionato precedentemente, il mal di gola può avere origine virale, qualora il responsabile sia un virus, ma anche infettiva, nel caso in cui un batterio abbia superato la barriera immunitaria e si sia infiltrato nell’organismo, magari sfruttando un momento di indebolimento delle difese.

Tuttavia, il mal di gola può insorgere anche a partire da cause non patogene: ad esempio, la gola si può infiammare dopo l’assunzione di cibi o bevande troppo calde, dopo l’inalazione accidentale di vapore o di sostanze gassose irritanti, dopo la respirazione di aria secca o umida, specialmente in inverno, ma anche a causa di repentini sbalzi di temperatura o di allergie.

In molti casi, tuttavia, il mal di gola è un sintomo correlato a disturbi del tratto gastrointestinale, come il reflusso gastro-esofageo, il quale è causato dalla risalita dei succhi gastrici nell’esofago e nell’orofaringe che, a causa della loro composizione estremamente acida, infiammano le pareti della faringe provocando bruciore e dolore.

In casi più particolari, infine, il mal di gola può essere la spia dell’inizio di patologie esantematiche, come il morbillo, la varicella o la rosolia.
Come avviene la diagnosi del mal di gola e della causa che lo scatena?

Mal di gola: i metodi diagnostici

Nel caso in cui iniziassi a soffrire di mal di gola per parecchi giorni consecutivi, è bene che ti rivolga al tuo medico curante, il quale si occuperà di effettuare un esame obiettivo per capire la reale causa che si cela dietro il disturbo che ti attanaglia.

Nello specifico, egli impiegherà uno strumento diagnostico provvisto di una mini torcia che permette di scrutare a fondo la gola, le orecchie e i condotti nasali, in modo da verificarne lo stato dell’infiammazione.

Inoltre, il medico procederà a una palpazione completa della parte anteriore del collo per avvertire l’eventuale ingrossamento dei linfonodi, segno inequivocabile di un’infezione in atto.

Infine, egli ascolterà il tuo respiro tramite l’ausilio di uno stetoscopio che verificherà la corretta ventilazione e riscontrerà eventuali anomalie causate dal disturbo delle vie aeree.

Il medico curante potrebbe anche ordinare alcuni esami per indagare ancora più fondo, come il tampone faringeo o l’emocromo.
Veniamo alla parte decisamente più interessante dell’articolo: quali sono i migliori rimedi naturali per combattere e risolvere il mal di gola?

-> Leggi anche Far passare il mal di gola velocemente

Rimedi naturali e fitoterapici contro il mal di gola

In linea generale, il mal di gola che ha come origine un attacco virale si risolve in circa una settimana; nel caso in cui sia in corso un’infezione batterica, potrebbe servire qualche altro giorno affinché l’azione degli antibiotici faccia effetto.

Tuttavia, nel lasso di tempo che intercorre tra il contagio e la sua risoluzione, potresti adottare qualche accorgimento del tutto naturale per alleviare il problema, partendo col modificare il tuo stile di alimentazione: sono molteplici, infatti, gli alimenti dotati di azione antinfiammatoria.
Tra di essi si annoverano:

  • la frutta e la verdura di stagione, con nota speciale ai broccoli grazie al sulforano, elemento che mitiga l’infiammazione;
  • legumi;
  • cereali integrali;
  • la cipolla cruda, specificatamente indicata contro l’afonia;
  • le foglie di olivo, il cui succo è in grado di lenire l’infiammazione della gola;
  • la frutta secca, come le noci, le nocciole, le mandorle, gli anacardi e le arachidi.

Oltre agli alimenti succitati, esistono anche molteplici rimedi fitoterapici che puoi usare per migliorare naturalmente l’infiammazione e per disinfettare il cavo orale.

Nello specifico, vanno menzionate gli estratti della radice di altea, le cui tisane sono dotate di proprietà emollienti, lenitive e protettive per la mucosa orale, nonché l’erba dei cantanti, ossia l’erisimo, particolare rimedio indicato per l’afonia o la disfonia derivante da laringite o faringite, ma anche per rinvigorire le pareti secche della trachea.

Inoltre, i semi di pompelmo e i loro estratti sono considerati uno dei rimedi più importanti contro il mal di gola: la loro acidità combatte naturalmente le malattie da raffreddamento e le infezioni batteriche.

I fiori di malva e di rosa canina, infine, sono indicati per le rinofaringiti e le tracheobronchiti grazie al loro potere emolliente e antinfiammatorio: in particolare, la rosa canina riesce a riequilibrare le difese immunitarie, scongiurando un eventuale nuovo contagio da virus alle vie aeree superiori.

Rimedi psicosomatici, ayurvedici e aromaterapici contro il mal di gola

Il mal di gola è una condizione affrontabile anche mediante i cosiddetti fiori di Bach, dato che le laringiti, le faringiti e le tracheiti denotano un importante squilibrio comunicativo nella sfera sociale.

Pertanto, potresti ricorrere ad Agrimony, prodotto che combatte la volontà inconscia di chiudersi in se stessi o a Centaury, che aiuta coloro che non sanno dire di no e che vengono presi di mira da persone più opportuniste.

La medicina tradizionale cinese, inoltre, va ad aggredire le dirette cause esterne dell’insorgenza del mal di gola, come il vento freddo o caldo, i quali si generano a partire dall’azione di agenti chimico-fisici che vanno dispersi in precisi punti del corpo umano.
Infine, va anche citata l’aromaterapia come importante alleata contro il mal di gola: gli oli essenziali su cui essa si basa possiedono proprietà antisettiche e antibiotiche di cruciale importanza.

Uno dei più utilizzati e l’olio di timo, che ti aiuterà ad espellere il catarro e a sfiammare il cavo orale e le mucose; oltre ad esso, sono da menzionare anche l’olio di mirto, dall’importante effetto mucolitico, fluidificante e sedativo per la tosse, nonché l’olio di limone e di mirra, antisettici e antimicotici da utilizzare in corrispondenza della comparsa dei primissimi sintomi legati alle infiammazioni delle vie aeree superiori.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *