Cibo per gatti fatto in casa – preparazione e ingredienti

Siamo in molti, ormai, ad avere un animale a quattro zampe in casa. Un amico fedele da accudire e di cui prenderci cura. Per questo scegliamo i cibi migliori da acquistare affinché assimili giornalmente tutto ciò che gli occorre. Purtroppo, però, il cibo per gatti non è economico e, spesso, nemmeno così sano e naturale. Per questo abbiamo pensato di insegnarvi a preparare del cibo per gatti fatto in casa con ingredienti sani e soprattutto economici.

Coccola il tuo animale preparando del cibo per gatti fatto in casa

Cibo per gatti fatto in casa

Cibo per gatti fatto in casa

Un gatto di taglia media dovrebbe assimilare circa 280 calorie al giorno. Seguendo questa indicazione ecco una ricetta per cibo per gatti fatto in casa, meglio di quello confezionato. Questa ricetta ci consente di preparare in un’unica volta circa 10 barattolini monoporzione da poter conservare e servire al nostro micio quando ne abbiamo la necessità. Possiamo apportare qualche modifica in base alle preferenze dell’animale ma, con questi ingredienti rispettiamo sia l’apporto calorico che il principio di dare al gatto un pasto completo e sano.

Ricette da Leccarsi i Baffi
Le ricette da condividere con il nostro gatto
€ 9

Ingredienti cibo per gatti fatto in casa

  • 400/500 g di pesce (optate per quelli senza spine come lo spada)
  • 3 pugni di riso
  • 1 zucchina (o altra verdura tipo spinaci)
  • 1 carota
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

    ingredienti cibo per gatti fatto in casa

    ingredienti cibo per gatti fatto in casa

Preparazione cibo per gatti fatto in casa

In una pentola capiente metti a bollire dell’acqua salata. Lava con cura le verdure e tienile da parte. Immergi nell’acqua il riso e portalo a cottura. Quando sarà cotto, tienilo da parte e nella stessa acqua cuoci il pesce per qualche minuto. Tira fuori anche quello e sminuzzalo finemente poi uniscilo al riso. Tolto il pesce dall’acqua cuoci, nella stessa pentola, le verdure. Dopo il tempo necessario affinché si cuociano, scolale e frullale con un frullatore ad immersione. Mescola questa crema al resto degli ingredienti, amalgama il tutto con un filo di olio extra vergine di oliva e regola di sale.

Riempi i barattolini con il composto appena realizzato e chiudili bene. Deponi tutti i barattoli in una pentola più grande con dell’acqua, la quantità necessaria a coprire circa 3/4 dei barattolini. Porta ad ebollizione l’acqua a fiamma bassa. Non appena raggiunge il bollore conta 15 minuti e poi spegni il fuoco. Lascia raffreddare il tutto con un coperchio. In questo modo avremo ottenuto un sottovuoto che farà durare più a lungo il cibo per gatti fatto in casa.

5 Comments

  1. Giovanni Pellegrini
  2. margherita
  3. Marco Ugolini
    • The Max
      • Jessica

Lascia un commento