Pages Menu
TwitterRssFacebook

Cure naturali per tutto il corpo

Categories Menu

Pubblicato da in Rimedi naturali

5 antistaminici naturali efficaci contro le allergie!

Cure e popolari rimedi della nonna per dire stop alle fastidiose allergie…antistaminici naturali

allergia

Dopo tanto attendere il bel tempo ed il caldo hanno fatto finalmente capolino sulla penisola, per la gioia degli amanti dell’estate, e forse con qualche patimento per gli allergici, che si staranno chiedendo “ma esistono dei rimedi naturali contro le allergie?”

Certo che si, gli antistaminici naturali posson dare sollivo ed aiutare il nostro organismo a reagire al meglio a questi fastidi, nella maggior parte dei casi stagionali. Vediamo quali sono e come agiscono:

1) Vitamina C

La vitamina C è considerata un vero e proprio antistaminico naturale. E come tale aiuta il nostro corpo frenando il rilascio di istamina, una proteina che viene prodotta dall’organismo quando questo si trova a contatto con un allergene, provocando le classiche reazioni fastidiose.
Oltre agli agrumi, ne sono ricchi i peperoni, le carote, la famiglia dei cavolfiori, gli spinaci.

2) Il miele

Più che di un rimedio si tratta di una cura preventiva con rimedi naturali: il miele è una sorta di “vaccino” contro le allergie, poiché in esso sono contenuti i componenti dei fiori e dei pollini prelevati dalle api durante l’impollinazione; per cui mangiandone regolarmente potreste immunizzarvi o comunque ridurre le reazioni allergiche.

3) Lo zenzero

Lo zenzero è un antinfiammatorio naturale e cura dunque le vie nasali infiammate a causa dell’allergia; ma non solo: lo zenzero è un balsamico capace di sciogliere il muco nelle vie aeree, liberando i bronchi, e facilita la respirazione.
Dunque, nel momento in cui l’allergia sarà tale da farvi sentire una sgradevole sensazione di oppressione e costrizione in tutte le vie aeree, lo zenzero saprà darvi una mano.

4) Flavonoidi

I flavonoidi sono un gruppo di pigmenti contenuti nelle piante, con diverse proprietà benefiche per l’organismo, tra cui appunto il grande aiuto nel ridurre il rilascio di istamina: sono dunque efficaci rimedi naturali contro le allergie.

In quali alimenti sono contenuti i Flavonoidi?

In generale nei legumi e nella verdura; cipolle, prezzemolo, broccoli e la lattuga ne contengono in buon quantità. Ne sono una ricca fonte anche i pomodori, ma questi ultimi sono tra gli alimenti allergizzanti, per cui è necessario testare la propria reazione per non peggiorare la situazione!

5) Wasabi &co.

Se amate il cibo giapponese, questo rimedio è perfetto per voi! Il Wasabi è una salsa piccante giapponese dal colore verde pallido; fa parte della famiglia del rafano, un altro popolare rimedio della nonna contro raffreddori, riniti allergiche e asma.

Rafano e wasabi sono entrambi piccanti ma anche molto balsamici: aprono i condotti nasali, e dopo una prima sensazione di fastidio (e magari anche qualche lacrima!), e ripuliscono tutto, debellando i sintomi dell’allergia!

E voi conoscete altre antichi rimedi naturali contro le allergie?

SCOPRI LE GUIDE BENESSERE DI CURARSI AL NATURALE
Maria Amatulli

loading...

2 Commenti

  1. sono molto contenta di avere trovato articoli interessanti Angela

Trackbacks/Pingbacks

  1. Sinusite cronica rimedi, cosa fare quando il dolore non dà tregua | CurarsiAlNaturale.it - […] Reazioni allergiche; (scopri 5 antistaminici naturali efficaci) […]

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>